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Vecchio 16 aprile 11, 00:14   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di antonio60
 
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Max corrente di carica per batterie LiFe

Salve,

per fare una prova (volevo evitare di utilizzare un UBEC) ho acquistato la mia prima batteria LiFe

L'ho acquistata nuova è una LiFe 2S 1500mAh

Io avevo sempre saputo che le LiFe come le LiPo si posono caricare a 1C (ultimamente abbiamo LiPo che si possono caricare anche 2C o 5C e oltre) oggi però senza che io chiedessi niente il negoziante dopo l'acquisto delle LiFe mi ha consigliato se voglio vederle durare molto di operare in questo modo:
- per le prime 5-6 cariche di non superare il 20% della max corrente quindi 300mA
- poi anacora 5-6 cariche al 50% della corrente nominale quindi 750mA
- pe finire ancora 5-6 cariche all'80% della corrente nominale quindi 1200mAh

Dopo questo ciclo per così dire "di rodaggio" potevo iniziare a caricare la LiFe 1C.

Non che non voglia seguire il consiglio del negoziante ma solo per curiosità, essendo in assoluto la mia prima LiFe, volevo chiedere:

Qualcuno segue questa procedura?
Quanti cicli di carica scarica supporta una LiFe prima di essere inutilizzabile?
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Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 11, 15:22   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di FrancoC.
 
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Così non si fa altro che buttare al vento 18 cicli di carica.
Seppure robuste (dipende dalla marca; sono per caso A123?) anche le LiFePO4 hanno una loro durata di vita e le prestazioni cominciano da subito, lentamente, a decadere.
Io il cosiddetto "rodaggio" lo farei .......... in volo, con l'uso regolare. Carica tranquillamente a 1C e ....... vola ......
Dopo due tre scariche saranno in forma.
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Vecchio 16 aprile 11, 21:23   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di antonio60
 
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Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Così non si fa altro che buttare al vento 18 cicli di carica.
Seppure robuste (dipende dalla marca; sono per caso A123?) anche le LiFePO4 hanno una loro durata di vita e le prestazioni cominciano da subito, lentamente, a decadere.
Io il cosiddetto "rodaggio" lo farei .......... in volo, con l'uso regolare. Carica tranquillamente a 1C e ....... vola ......
Dopo due tre scariche saranno in forma.
Perchè dici "buttare al vento 18 cicli di carica"?

Forse hai frainteso o più probabilmente io mi sono spiegato male.
Solo la carica deve essere lenta, la scarica deve essere fatta normalmente sul modello!!!

Solo che, invece di poter riutilizzare la batteria dopo un'ora (tempo medio di ricarica ad 1C) per i primi 15-18 cicli le durate del tempo di carica sarebberè più lunga, quindi più attesa

Per la cronaca la bateria è una EZ-power 6.6V 1500mAh e la utilizzerei per RX e servi servo su una RC-car a scoppio
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Vecchio 16 aprile 11, 23:56   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di piscopo
 
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Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
Perchè dici "buttare al vento 18 cicli di carica"?

Forse hai frainteso o più probabilmente io mi sono spiegato male.
Solo la carica deve essere lenta, la scarica deve essere fatta normalmente sul modello!!!

Solo che, invece di poter riutilizzare la batteria dopo un'ora (tempo medio di ricarica ad 1C) per i primi 15-18 cicli le durate del tempo di carica sarebberè più lunga, quindi più attesa

Per la cronaca la bateria è una EZ-power 6.6V 1500mAh e la utilizzerei per RX e servi servo su una RC-car a scoppio
non centra nulla se una batteria no va no va se va va stop (quelle di nuove generazione lipo LiFe a123 LiFePO4)se ti ci metti a perdere tempo con cariche lente non credo che ce' differenza solo le vecchie batteria anno bisognio di carica lenta per tutto la loro durata........


tempo fa quanto si comprava una auto nuova si doveva andare piano perche si diveva rotare il motore
ora vai in concessionaria compri una auto nuova e incominci a tirare per vedere come va'.....
piscopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 11, 00:20   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di antonio60
 
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Il fatto è che il negoziante oltre che un buon amico è anche modellista esperto e di solito mi ha sempre elargito ottimi consigli

Che senso avrebbe per lui farmi perdere tempo?
Che senso avrebbe per lui farmi rovinare la batteria?

Anche io sono rimasto stupito di quella tecnica di carica iniziale visto che sulla batteri c'era riportato "Corrente Max di carica 1C", ma quando gli ha chiesto perchè usare questo "rodaggio" lui mi ha semplicemente risposto
Vuoi far durare la batteria più a lungo fai così.

Lo so son risposte empiriche, magari dettate da .... ho fatto sempre così, non so perchè lo faccio ma mi son trovato bene quindi continuo.

Ecco perchè chiedevo sul forum, anche io personalmente sono dell'idea che si possa caricare subito a 1C e stop.


Per le auto e i motori a scoppio è un'altra storia e comunque un minimo di cautela all'inizio anche li non fa male.
Se parli con un camionista di dice che prima di 500.000Km non vuol sentire parlare di manutenzione straordinaria sul motore e che prima di 750.000Km non vuol sentire parlare di mettere pesantemente le mani sul motore
Se trovi un automobilista e la sua auto con 500.000Km senza aver rifatto il motore fagli una foto perchè è come se avessi vinto al superenalotto
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Vecchio 16 maggio 11, 14:56   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di STERRATO
 
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Salve scusate se uso questo post anche io ma anche io ho la stessa batteria. L'ho caricata tre volte compreso il bilanciamento e ieri dopo 25 minuti era completamente scarica. Cosa ho sbagliato?
Sulla confezione non ci sono istruzioni sulle modalità di carica e scarica. Quindi qualcuno mi può dire le tensioni per la carica e la scarica in volt??
STERRATO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 11, 15:13   #7 (permalink)  Top
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Salve scusate se uso questo post anche io ma anche io ho la stessa batteria. L'ho caricata tre volte compreso il bilanciamento e ieri dopo 25 minuti era completamente scarica. Cosa ho sbagliato?
Sulla confezione non ci sono istruzioni sulle modalità di carica e scarica. Quindi qualcuno mi può dire le tensioni per la carica e la scarica in volt??
Non ho capito che batteria hai (cioè tipo e parametri)

sulla tua batteria in pratica deve esserci scritto
LiFe
Volt XXXX (e questo dovrebbe essere un multiplo di 3.3 quindi 3.3V - 6.6V - 9.9V
poi dovresti avere una dicitura tipo YYYYmAh e questa è la corrente

per caricarla ti serve un apposito caricabatteria (non vanno usati quelli per NiCd o NiMh) e devi impostarlo con.
una tensione pari a quella della batteria o talvolta indicando il numero di celle
3.3V --> 1Cella normalnte indicata con 1S
6.6V --> 2Celle normalnte indicata con 2S
9.9V --> 3Celle normalnte indicata con 3S

una corrente pari a quella riportata sulla batteria YYYYmAh (se vuoi caricarla a 1C)

Per la durata ..... dipende da cosa ci hai alimentato e da quanto e "grande" la batteria,
se dai un'idea di cosa ci alimenti e metti una foto o riporti i dati della batteria potrei di essere più preciso
__________________
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Vecchio 16 maggio 11, 22:13   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di STERRATO
 
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Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
Non ho capito che batteria hai (cioè tipo e parametri)

sulla tua batteria in pratica deve esserci scritto
LiFe
Volt XXXX (e questo dovrebbe essere un multiplo di 3.3 quindi 3.3V - 6.6V - 9.9V
poi dovresti avere una dicitura tipo YYYYmAh e questa è la corrente

per caricarla ti serve un apposito caricabatteria (non vanno usati quelli per NiCd o NiMh) e devi impostarlo con.
una tensione pari a quella della batteria o talvolta indicando il numero di celle
3.3V --> 1Cella normalnte indicata con 1S
6.6V --> 2Celle normalnte indicata con 2S
9.9V --> 3Celle normalnte indicata con 3S

una corrente pari a quella riportata sulla batteria YYYYmAh (se vuoi caricarla a 1C)

Per la durata ..... dipende da cosa ci hai alimentato e da quanto e "grande" la batteria,
se dai un'idea di cosa ci alimenti e metti una foto o riporti i dati della batteria potrei di essere più preciso
Ciao sarò più preciso ,ci provo:
parliamo di una EZ Power LiFe da 1500 mha 6,6 v quindi una 2s.
Ci alimento due servi ace ds1015 e il trasponder mylaps4 quello nuovo piccolo per capirci.
Per caricare uso un Multiplex ln1015 con bilanciatore integrato.
Quindi carico a 1500mha credo che si dica a 1C. Faccio bene in questo modo?
Inoltre per dare il ciclo di scarica a quanto devo tarare i mha di scarica? In ultimo quando le devo storare per il prossimo inverno qual'è la procedura corretta??
Grazie mille
Icone allegate
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Ultima modifica di STERRATO : 16 maggio 11 alle ore 22:16
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Vecchio 16 maggio 11, 23:04   #9 (permalink)  Top
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Ciao sarò più preciso ,ci provo:
parliamo di una EZ Power LiFe da 1500 mha 6,6 v quindi una 2s.
Ci alimento due servi ace ds1015 e il trasponder mylaps4 quello nuovo piccolo per capirci.
Per caricare uso un Multiplex ln1015 con bilanciatore integrato.
Quindi carico a 1500mha credo che si dica a 1C. Faccio bene in questo modo?
Inoltre per dare il ciclo di scarica a quanto devo tarare i mha di scarica? In ultimo quando le devo storare per il prossimo inverno qual'è la procedura corretta??
Grazie mille
Allora,
premesso che non conosco il Multiplex LN1015 sei sicuro che non sia LN6015
impostail caricabatterie sulle LiFe (se non ha le LiFe io non caricherei)
giustamente selezioni 2S
altrettanto correttamente imposti 1500mAh quindi 1C

a meno che tu non voglia fare il rodaggio per i pimi cicli di carica come indicato sopra, io alla fine ho deciso di farlo, starò anche perso qualche ora in più nella carica ma per ora la batteria è OK
Ho già fatto
5 cicli di circa con corrente 300mA
4 cicli di circa con corrente 750mA
ho intenzione di fare ancoora
1 cicli di circa con corrente 750mA
5 cicli di circa con corrente 1200mA
poi passerò a caricare a 1C quindi 1500mAh

Io bilancio sempre la batteria quando la carico

La scarica con il carichino non l'ho mai fatta e non ho intenzione di farla, la batteria la scarico con il normale uso sul modello!!!

Personalmente non farei mai nessun ciclo di scarica, sono batterie con effetto memoria quasi nullo quindi a che pro scaricare a corrente costante?

Per lo starege invernale non saprei, ma se il caricabatteria non ha di suo la funzione storage le terrei a un 70%, ma personalmente non mi sono posto il problema così come non me lo sono posto e non me lo pongo con le LiPo.
Di solito uso le batterie per un 70% (calolato teoricamente) poi le tolgo dai modelli e lè ricarico qualche ora prima dell'uso, poi se non le uso restano cariche tanto al più dopo 48-72 ore sicuramente saranno utilizzate (estate, inverno, autunno, primavera) tutte le stagioni sono buone!!!


Per quel che riguarda i consumi di
due servi ace ds1015
un trasponder mylaps4
e ovviamente la RX

mi sembra che la batteria si sia scaricata troppo troppo velocemente!!!!
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Ultima modifica di antonio60 : 16 maggio 11 alle ore 23:09
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 11, 23:36   #10 (permalink)  Top
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......
L'ho caricata tre volte compreso il bilanciamento e ieri dopo 25 minuti era completamente scarica
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.... EZ Power LiFe da 1500 mha 6,6 v quindi una 2s.
Ci alimento due servi ace ds1015 e il trasponder mylaps4 quello nuovo piccolo per capirci.
.....
Allora cercando in rete ho trovato qualche informazione in più e direi che:
il Trasponder Consumq circa 20mA
una RX penso non vada oltre i 200mA
i servocomandi, ecco quelli non so cosa possao assorbire sottosforzo e non trovo nulla di scritto ma deduco leggendo in rete che siamo mediamnete 1.5A cad
(a proposito, solo curiosità personale perchè usi due servi di quella potenza? Sulle Ruote OK ma sul motore/freno !!!! mi pare veramente esagerato)

avremmo quindi un assorbimento complessivo di circa 3.2A quindi direi che la batteria giustamente dura una mezzoretta!!!!

Se però qualcuno ha dati precisi sugli assorbimenti di quei servi e li posta potremmo essere certi del calcolo.
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