| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
| Max corrente di carica per batterie LiFe
Salve, per fare una prova (volevo evitare di utilizzare un UBEC) ho acquistato la mia prima batteria LiFe L'ho acquistata nuova è una LiFe 2S 1500mAh Io avevo sempre saputo che le LiFe come le LiPo si posono caricare a 1C (ultimamente abbiamo LiPo che si possono caricare anche 2C o 5C e oltre) oggi però senza che io chiedessi niente il negoziante dopo l'acquisto delle LiFe mi ha consigliato se voglio vederle durare molto di operare in questo modo: - per le prime 5-6 cariche di non superare il 20% della max corrente quindi 300mA - poi anacora 5-6 cariche al 50% della corrente nominale quindi 750mA - pe finire ancora 5-6 cariche all'80% della corrente nominale quindi 1200mAh Dopo questo ciclo per così dire "di rodaggio" potevo iniziare a caricare la LiFe 1C. Non che non voglia seguire il consiglio del negoziante ma solo per curiosità, essendo in assoluto la mia prima LiFe, volevo chiedere: Qualcuno segue questa procedura? Quanti cicli di carica scarica supporta una LiFe prima di essere inutilizzabile?
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Così non si fa altro che buttare al vento 18 cicli di carica. Seppure robuste (dipende dalla marca; sono per caso A123?) anche le LiFePO4 hanno una loro durata di vita e le prestazioni cominciano da subito, lentamente, a decadere. Io il cosiddetto "rodaggio" lo farei .......... in volo, con l'uso regolare. Carica tranquillamente a 1C e ....... vola ...... ![]() Dopo due tre scariche saranno in forma. |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Forse hai frainteso o più probabilmente io mi sono spiegato male. Solo la carica deve essere lenta, la scarica deve essere fatta normalmente sul modello!!! Solo che, invece di poter riutilizzare la batteria dopo un'ora (tempo medio di ricarica ad 1C) per i primi 15-18 cicli le durate del tempo di carica sarebberè più lunga, quindi più attesa Per la cronaca la bateria è una EZ-power 6.6V 1500mAh e la utilizzerei per RX e servi servo su una RC-car a scoppio
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-01-2010
| Citazione:
tempo fa quanto si comprava una auto nuova si doveva andare piano perche si diveva rotare il motore ora vai in concessionaria compri una auto nuova e incominci a tirare per vedere come va'..... | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Il fatto è che il negoziante oltre che un buon amico è anche modellista esperto e di solito mi ha sempre elargito ottimi consigli Che senso avrebbe per lui farmi perdere tempo? Che senso avrebbe per lui farmi rovinare la batteria? Anche io sono rimasto stupito di quella tecnica di carica iniziale visto che sulla batteri c'era riportato "Corrente Max di carica 1C", ma quando gli ha chiesto perchè usare questo "rodaggio" lui mi ha semplicemente risposto Vuoi far durare la batteria più a lungo fai così. Lo so son risposte empiriche, magari dettate da .... ho fatto sempre così, non so perchè lo faccio ma mi son trovato bene quindi continuo. Ecco perchè chiedevo sul forum, anche io personalmente sono dell'idea che si possa caricare subito a 1C e stop. ![]() Per le auto e i motori a scoppio è un'altra storia e comunque un minimo di cautela all'inizio anche li non fa male. Se parli con un camionista di dice che prima di 500.000Km non vuol sentire parlare di manutenzione straordinaria sul motore e che prima di 750.000Km non vuol sentire parlare di mettere pesantemente le mani sul motore Se trovi un automobilista e la sua auto con 500.000Km senza aver rifatto il motore fagli una foto perchè è come se avessi vinto al superenalotto
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-03-2010 Residenza: avellino
|
Salve scusate se uso questo post anche io ma anche io ho la stessa batteria. L'ho caricata tre volte compreso il bilanciamento e ieri dopo 25 minuti era completamente scarica. Cosa ho sbagliato? Sulla confezione non ci sono istruzioni sulle modalità di carica e scarica. Quindi qualcuno mi può dire le tensioni per la carica e la scarica in volt?? |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
sulla tua batteria in pratica deve esserci scritto LiFe Volt XXXX (e questo dovrebbe essere un multiplo di 3.3 quindi 3.3V - 6.6V - 9.9V poi dovresti avere una dicitura tipo YYYYmAh e questa è la corrente per caricarla ti serve un apposito caricabatteria (non vanno usati quelli per NiCd o NiMh) e devi impostarlo con. una tensione pari a quella della batteria o talvolta indicando il numero di celle 3.3V --> 1Cella normalnte indicata con 1S 6.6V --> 2Celle normalnte indicata con 2S 9.9V --> 3Celle normalnte indicata con 3S una corrente pari a quella riportata sulla batteria YYYYmAh (se vuoi caricarla a 1C) Per la durata ..... dipende da cosa ci hai alimentato e da quanto e "grande" la batteria, se dai un'idea di cosa ci alimenti e metti una foto o riporti i dati della batteria potrei di essere più preciso
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-03-2010 Residenza: avellino
| Citazione:
parliamo di una EZ Power LiFe da 1500 mha 6,6 v quindi una 2s. Ci alimento due servi ace ds1015 e il trasponder mylaps4 quello nuovo piccolo per capirci. Per caricare uso un Multiplex ln1015 con bilanciatore integrato. Quindi carico a 1500mha credo che si dica a 1C. Faccio bene in questo modo? Inoltre per dare il ciclo di scarica a quanto devo tarare i mha di scarica? In ultimo quando le devo storare per il prossimo inverno qual'è la procedura corretta?? Grazie mille Ultima modifica di STERRATO : 16 maggio 11 alle ore 22:16 | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
premesso che non conosco il Multiplex LN1015 sei sicuro che non sia LN6015 impostail caricabatterie sulle LiFe (se non ha le LiFe io non caricherei) giustamente selezioni 2S altrettanto correttamente imposti 1500mAh quindi 1C a meno che tu non voglia fare il rodaggio per i pimi cicli di carica come indicato sopra, io alla fine ho deciso di farlo, starò anche perso qualche ora in più nella carica ma per ora la batteria è OK Ho già fatto 5 cicli di circa con corrente 300mA 4 cicli di circa con corrente 750mA ho intenzione di fare ancoora 1 cicli di circa con corrente 750mA 5 cicli di circa con corrente 1200mA poi passerò a caricare a 1C quindi 1500mAh Io bilancio sempre la batteria quando la carico La scarica con il carichino non l'ho mai fatta e non ho intenzione di farla, la batteria la scarico con il normale uso sul modello!!! Personalmente non farei mai nessun ciclo di scarica, sono batterie con effetto memoria quasi nullo quindi a che pro scaricare a corrente costante? Per lo starege invernale non saprei, ma se il caricabatteria non ha di suo la funzione storage le terrei a un 70%, ma personalmente non mi sono posto il problema così come non me lo sono posto e non me lo pongo con le LiPo. Di solito uso le batterie per un 70% (calolato teoricamente) poi le tolgo dai modelli e lè ricarico qualche ora prima dell'uso, poi se non le uso restano cariche tanto al più dopo 48-72 ore sicuramente saranno utilizzate (estate, inverno, autunno, primavera) tutte le stagioni sono buone!!! Per quel che riguarda i consumi di due servi ace ds1015 un trasponder mylaps4 e ovviamente la RX mi sembra che la batteria si sia scaricata troppo troppo velocemente!!!!
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) Ultima modifica di antonio60 : 16 maggio 11 alle ore 23:09 | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Citazione:
il Trasponder Consumq circa 20mA una RX penso non vada oltre i 200mA i servocomandi, ecco quelli non so cosa possao assorbire sottosforzo e non trovo nulla di scritto ma deduco leggendo in rete che siamo mediamnete 1.5A cad (a proposito, solo curiosità personale perchè usi due servi di quella potenza? Sulle Ruote OK ma sul motore/freno !!!! mi pare veramente esagerato) avremmo quindi un assorbimento complessivo di circa 3.2A quindi direi che la batteria giustamente dura una mezzoretta!!!! Se però qualcuno ha dati precisi sugli assorbimenti di quei servi e li posta potremmo essere certi del calcolo.
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) | ||
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |