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Vecchio 14 marzo 11, 16:54   #1 (permalink)  Top
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avviamento motore hpi trophy

Ciao a tutti,
ho il seguente problema..
sto "cercando" di rodare (a ruote alte) il motore di una trophy..ma non ci riesco, perchè non riesco ad accenderlo....
ho fatto il primo pieno bello grasso, però invece di regolare il minimo meccanico (per "frenare" le ruote) mi sono accorto che invece agivo sul minimo dinamico...
accortomi dell'errore ho iniziato a regolare il minimo meccanico...conclusione..terminato il pieno la macchina non parte più anche perchè in pratica ho alterato tutta la carbuarzione di fabbrica
Premetto che ho controllato che la candela funziona ancora e che c.que arriva mix al carburatore.
Chi mi può aiutare? chi mi può suggerire una procedura "standard" per avviare il modello?, o comunque come procedere?
Grazie mille (è il mio primo modello..portate pazienza)
barouk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 19:36   #2 (permalink)  Top
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le istruzioni le hai guardate?

il motore che monta è l'F4.6 giusto?

l'hpi ha delle istruzioni spettacolari usiamole (e non tiramo fuori che sono in inglese perchè son tutte immagini)

nel caso tu non abbia le istruzioni
http://www.hpieurope.com/manuals/pdf/101153.pdf

su su adesso non hai più scuse fila a rodare il motore

puoi provare a scaldare il motore prima di accenderlo
Guingia-91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 11, 09:57   #3 (permalink)  Top
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le istruzioni le hai guardate?

il motore che monta è l'F4.6 giusto?

l'hpi ha delle istruzioni spettacolari usiamole (e non tiramo fuori che sono in inglese perchè son tutte immagini)

nel caso tu non abbia le istruzioni
http://www.hpieurope.com/manuals/pdf/101153.pdf

su su adesso non hai più scuse fila a rodare il motore

puoi provare a scaldare il motore prima di accenderlo
la fai facile tu..
c.que ho tentato di riportare il craburatore alla condizioni di fabbrica alllineando le viti con il corpo carburatore--> ma non va ancora.
Da dove devo iniziare?P.e devo cercare di regolare il max? (avvito tutto e poi pian piano svito di 1/4 fino ad arrivere alla max apertura?o questo procedimento è inutile?
consigliatemi
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Vecchio 15 marzo 11, 14:24   #4 (permalink)  Top
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no no non serve le impostazioni di fabbrica una volta impostate devi avviare il motore e lasciarlo così

un consiglio metti le impostazioni di fabbrica al massimo e al minimo DINAMICO

invece il minimo meccanico lo regoli guardando l'apertura minima del carburatore!
(lo tieni tutto chiuso e poi giri la vite di regolazione in modo che la saracinesca lasci una fessura di 1mm)

altre cose...
controlla che la mix arrivi al carburatore e anche nella camera di combustione,
scalda il motore con un fon prima di accenderlo,
controlla la candeletta,
controlla lo scalda candela,
lascia raffreddare il motore tra un pieno e l'altro,
non riporre il modello lasciando della mix nel motore ma metti l'olio after run (io uso il singer...)
Guingia-91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 11, 14:49   #5 (permalink)  Top
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ok..ho fatto come dicevi..ma niente...
altre idee.
Ps la candela che uso è una os n°8....inadatta? potrebbe dipendere da questa?
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Vecchio 16 marzo 11, 16:28   #6 (permalink)  Top
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E' quasi inpensabile voler tenere in moto un motre con carburazione grassa da rodaggio con una 8, consiglio per il rodaggio di usare una 4 o 5 non dipiù
__________________
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http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
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Vecchio 16 marzo 11, 16:36   #7 (permalink)  Top
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E' quasi inpensabile voler tenere in moto un motre con carburazione grassa da rodaggio con una 8, consiglio per il rodaggio di usare una 4 o 5 non dipiù
il problema è che non c'è unemmeno una minima parvenza di accensione..mi pare di stare li a tirarte una cordicella..tanto per...non è che non riesco a non tenerla accesa è che non parte proprio...
barouk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 11, 16:47   #8 (permalink)  Top
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no magu aspetta la os n°8 non è come le altre candele...

nasce per elicotteri o aerei se non sbaglio, ma ha la fama di fare miracoli sui motori di cilindrate superiori come 4.6 e oltre... (avendo un 21 non l'ho mai potuta provare di persona ma lo dicono persone assolutamente affidabili...)
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Vecchio 17 marzo 11, 10:07   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Guingia-91 Visualizza messaggio
no magu aspetta la os n°8 non è come le altre candele...

nasce per elicotteri o aerei se non sbaglio, ma ha la fama di fare miracoli sui motori di cilindrate superiori come 4.6 e oltre... (avendo un 21 non l'ho mai potuta provare di persona ma lo dicono persone assolutamente affidabili...)
OK scusa mi eravolato viao l'OS
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Vecchio 17 marzo 11, 14:25   #10 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
ho il seguente problema..
sto "cercando" di rodare (a ruote alte) il motore di una trophy..ma non ci riesco, perchè non riesco ad accenderlo....
ho fatto il primo pieno bello grasso, però invece di regolare il minimo meccanico (per "frenare" le ruote) mi sono accorto che invece agivo sul minimo dinamico...
accortomi dell'errore ho iniziato a regolare il minimo meccanico...conclusione..terminato il pieno la macchina non parte più anche perchè in pratica ho alterato tutta la carbuarzione di fabbrica
Premetto che ho controllato che la candela funziona ancora e che c.que arriva mix al carburatore.
Chi mi può aiutare? chi mi può suggerire una procedura "standard" per avviare il modello?, o comunque come procedere?
Grazie mille (è il mio primo modello..portate pazienza)
Procedimento calssico: prendi un tubetto mix lo inserisci nella presa di ingeresso mix del carburatore, con il carburatore in posizione di minimo, quindi ghigliottina aperta circa 8/10 soffia con molta energia nel tubo, si deve avere un quasi inpercettibile passaggio di aria, qualora non fosse intervini sullo spillo del minimo dinamico (quello al centro della ghigliottina). A quel punto continuando a soffiare ed aprendo lentemente il carburatore si deve sentire un progressivo incremento del flusso (ciò è permesso dalla conicità dello spillo del minimo dinamico).
Rimetti il tubo del serbatoio che dovrebbe essere riempito al 50%, togli la candela, accelera tutto il carburatore, con un dito tappa il venturi e fai girare il motore in modo che aspiri abbondante mix . A questo punto libera il venturi, rimetti al minimo il carburatore, fai girare ( 10 strappi o 5 secondi di avviatore) il motore per fargli espellere dallo scarico e dal foro candela tutta la mix aspirta. Prova se la candela funziona tenendola accesa per almeno 10 secondi, se ok montala inserisci la pipetta, apri il carb. ad 1/4 ed avvia, garantisco che parte subito...poi dovrai carburare il massimo.
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