Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 11, 01:09   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-05-2010
come trovare il baricentro....

ciao a tutti...
ho appena finito di montare un aereo in balsa e compensato con il film che ricopre tutte le ali... sono sui 4kg in ordine di volo.

Domanda: come faccio a trovare il baricentro senza segnare le ali o romperle?
Mi spiego, io vengo dai leggerissimi modelli in elapor, bastano due bastoncini verticali da 2 mm di sezione e appoggiarci sopra l'aereo e il gioco è fatto... subito trovo il baricentro.
Se lo facessi con questo modello o buco il film oppure dovrei usare dei bastoncini con una sezione di diversi cm di sezione per evitare di bucare il film il che però mi porterebbe ad una misura molto imprecisa....

come si fa a trovare il baricentro di un modello pesante e delicato?

grazie a tutti ciao
mikegt76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 11, 01:16   #2 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da mikegt76 Visualizza messaggio
ciao a tutti...
ho appena finito di montare un aereo in balsa e compensato con il film che ricopre tutte le ali... sono sui 4kg in ordine di volo.

Domanda: come faccio a trovare il baricentro senza segnare le ali o romperle?
Mi spiego, io vengo dai leggerissimi modelli in elapor, bastano due bastoncini verticali da 2 mm di sezione e appoggiarci sopra l'aereo e il gioco è fatto... subito trovo il baricentro.
Se lo facessi con questo modello o buco il film oppure dovrei usare dei bastoncini con una sezione di diversi cm di sezione per evitare di bucare il film il che però mi porterebbe ad una misura molto imprecisa....

come si fa a trovare il baricentro di un modello pesante e delicato?

grazie a tutti ciao
se il modello è molto pesante sarà certamente anche molto grosso (almeno te lo auguro...) quindi puoi tranquillamente usare le dita per verificare il baricentro anche perchè se sbagli di 10/15mm in avanti o indietro non cambia nulla. Modello grosso , tolleranze grosse...

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 11, 01:55   #3 (permalink)  Top
User

4 kg per 160 cm di apertura alare non è enore ma nemmeno leggero...
cmq visto che è a scoppio e con carrelli retrattili
Lo misuro a serbatoio pieno mezzo o vuoto e con carrelli alzati o abbassati?
La domanda sembra stupida perchè giusto è dire modello grosso tolleranze grosse ma il problema è quanto grosse!!!
Vecchio 03 marzo 11, 08:48   #4 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Citazione:
Originalmente inviato da mikegt76 Visualizza messaggio
4 kg per 160 cm di apertura alare non è enore ma nemmeno leggero...
cmq visto che è a scoppio e con carrelli retrattili
Lo misuro a serbatoio pieno mezzo o vuoto e con carrelli alzati o abbassati?
La domanda sembra stupida perchè giusto è dire modello grosso tolleranze grosse ma il problema è quanto grosse!!!
I modelli elettrici sono normalmente più pesanti dei pari classe a scoppio quindi il tuo con 1,6 di a.a. e 4Kg di peso è un modello piuttosto pesante. Per curiosità , di che modello si tratta?
Comunque tornando alle tue domande direi che la posizione dei carrelli sia del tutto ininfluente ai fini del centraggio comunque lo misurerei a carrelli abbassati . Il serbatoio invece dipende da quanto è grande e da dove è messo rispetto al baricentro...
A titolo di esempio posso dirti che due sabati fà ho collaudato un Falcon120 da 1,60 di a.a. (ma molto più pesante del tuo .... 7,3kg senza carburante) e l'ho centrato col serbatoio vuoto, poi ho fatto il pieno (2,0 litri) e il serbatoio si trova piuttosto avanti rispetto al CG, ebbene è bastata una tacca di trim a cabrare per farlo volare dritto

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
Vecchio 03 marzo 11, 14:09   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Guarda se questa ti può essere utile: The House Of Balsa Dust Homepage......

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 11, 18:56   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Per curiosità , di che modello si tratta?
È una semiriproduzione della VQ model. Il P-40 stud.
A vederlo è bellissimo....spero anche nel volo
Vecchio 03 marzo 11, 19:09   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Se è un P40 , ed usa carrelli come l'aereo originale, la posizione del carrello a riguardo del centraggio è molto influente !
A carrelli retratti il baricentro è necessariamente più indietro, quindi cercherei di centrarlo per la condizione di volo più critica ( serbatoio vuoto, carrelli dentro ) per non ritrovarmi col modello cabrato senza volerlo...
Questo è vero anche nel caso di carrello triciclo, dove la gamba anteriore sposta il suo peso, e quello della ruota, di un bel po' avanti e indietro.
Vecchio 03 marzo 11, 19:48   #8 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Se è un P40 , ed usa carrelli come l'aereo originale, la posizione del carrello a riguardo del centraggio è molto influente !
A carrelli retratti il baricentro è necessariamente più indietro, quindi cercherei di centrarlo per la condizione di volo più critica ( serbatoio vuoto, carrelli dentro ) per non ritrovarmi col modello cabrato senza volerlo...
Questo è vero anche nel caso di carrello triciclo, dove la gamba anteriore sposta il suo peso, e quello della ruota, di un bel po' avanti e indietro.
ho provato quel modello , la posizione dei carrelli è totalmente ininfluente al centraggio te lo assicuro, sperimentato..... scusa se te lo dico ma temo che la condizione di centraggio da te consigliata porti ad avere un modello eccessivamente picchiato con un volo delfinante e poco piacevole da fare e da vedere. I modelli VQ sono semiriproduzioni carine ma adattate al massimo all'uso modellistico (ho avuto anche il Fw190 e il Mc205) con profili molto portanti e diedro accentuato. Per il centraggio meglio con carrelli estratti e mezzo serbatoio, che poi grosso modo corrisponde alla situazione di atterraggio dove il centraggio ottimale aiuta ad avere un buon risultato.

Vecchio 03 marzo 11, 20:06   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Ottima considerazione...anche io ho pensato così,soprattutto per i carrelli che essendo poi abbastanza alti (cioè lunghi e disposti parallelamente alla corda quando retratti) e pesantini visto che sono anche ammortizzati pneumaticamente potrebbero influire parecchio sull'arretramento del baricentro.
Poi peró ho anche pensato che forse il serbatoio totalmente vuoto (che è anche lui grandino 250cc) e si trova oltre il bordo d'entrata potrebbe influire altrettanto nello stesso senso dei carrelli alzati (togliendo cioè peso in punta arretra il baricentro),e aggiungendo che non atterrerò mai a meno del 25% del serbatoio) ho deciso per il compromesso:
baricentro centrato a carrelli retratti e 50% di serbatoio...cosí posso ipotizzare al decollo un modello con C.G. avanzato ma rapidamente corretto in parte quando solleverò i carrelli con progressivo miglioramento fino al consumo di mezzo serbatoio... in atterraggio invece quando sarò al 25% avrò un modello un po' cabrato ma lo sgancio dei carrelli dovrebbe almeno in parte aggiungere peso in avanti correggendolo parzialmente...
Vecchio 03 marzo 11, 20:22   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di didenry

Data registr.: 29-11-2008
vq model

Ciao anche io ho fatto lo yak 9 della vq model, però elettrico con 4s peso odv 2,8 kg...
comunque per centrarlo dato che sarà sempre 1/3 dell'ala il C, io lo poggio su due bottiglie e fin ora mi è andata sempre bene... Io lo prediligo un pelo picchiato sempre meglio che cabrato...poi quelli a scoppio serbatoio vuto carrelli aperti e zero problemi poi si corregge qualcosa in volo e quando scendi valuti se spostare qualcosa come peso...ciao
didenry non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks