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| User Data registr.: 22-05-2010
Messaggi: 78
| come trovare il baricentro....
ciao a tutti... ho appena finito di montare un aereo in balsa e compensato con il film che ricopre tutte le ali... sono sui 4kg in ordine di volo. Domanda: come faccio a trovare il baricentro senza segnare le ali o romperle? Mi spiego, io vengo dai leggerissimi modelli in elapor, bastano due bastoncini verticali da 2 mm di sezione e appoggiarci sopra l'aereo e il gioco è fatto... subito trovo il baricentro. Se lo facessi con questo modello o buco il film oppure dovrei usare dei bastoncini con una sezione di diversi cm di sezione per evitare di bucare il film il che però mi porterebbe ad una misura molto imprecisa.... come si fa a trovare il baricentro di un modello pesante e delicato? grazie a tutti ciao ![]() ![]() |
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| Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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| User Data registr.: 22-05-2010
Messaggi: 78
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4 kg per 160 cm di apertura alare non è enore ma nemmeno leggero... cmq visto che è a scoppio e con carrelli retrattili ![]() Lo misuro a serbatoio pieno mezzo o vuoto e con carrelli alzati o abbassati? La domanda sembra stupida perchè giusto è dire modello grosso tolleranze grosse ma il problema è quanto grosse!!! |
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| Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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| Citazione:
Comunque tornando alle tue domande direi che la posizione dei carrelli sia del tutto ininfluente ai fini del centraggio comunque lo misurerei a carrelli abbassati . Il serbatoio invece dipende da quanto è grande e da dove è messo rispetto al baricentro... A titolo di esempio posso dirti che due sabati fà ho collaudato un Falcon120 da 1,60 di a.a. (ma molto più pesante del tuo .... 7,3kg senza carburante) e l'ho centrato col serbatoio vuoto, poi ho fatto il pieno (2,0 litri) e il serbatoio si trova piuttosto avanti rispetto al CG, ebbene è bastata una tacca di trim a cabrare per farlo volare dritto
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| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
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Guarda se questa ti può essere utile : The House Of Balsa Dust Homepage......
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| User Data registr.: 10-03-2009
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Se è un P40 , ed usa carrelli come l'aereo originale, la posizione del carrello a riguardo del centraggio è molto influente ! A carrelli retratti il baricentro è necessariamente più indietro, quindi cercherei di centrarlo per la condizione di volo più critica ( serbatoio vuoto, carrelli dentro ) per non ritrovarmi col modello cabrato senza volerlo... ![]() Questo è vero anche nel caso di carrello triciclo, dove la gamba anteriore sposta il suo peso, e quello della ruota, di un bel po' avanti e indietro.
__________________ FAI 7635 |
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| Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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| User Data registr.: 22-05-2010
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Poi peró ho anche pensato che forse il serbatoio totalmente vuoto (che è anche lui grandino 250cc) e si trova oltre il bordo d'entrata potrebbe influire altrettanto nello stesso senso dei carrelli alzati (togliendo cioè peso in punta arretra il baricentro),e aggiungendo che non atterrerò mai a meno del 25% del serbatoio) ho deciso per il compromesso: baricentro centrato a carrelli retratti e 50% di serbatoio...cosí posso ipotizzare al decollo un modello con C.G. avanzato ma rapidamente corretto in parte quando solleverò i carrelli con progressivo miglioramento fino al consumo di mezzo serbatoio... in atterraggio invece quando sarò al 25% avrò un modello un po' cabrato ma lo sgancio dei carrelli dovrebbe almeno in parte aggiungere peso in avanti correggendolo parzialmente... | |
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| User Data registr.: 29-11-2008 Residenza: Torino
Messaggi: 141
![]() | vq model
Ciao anche io ho fatto lo yak 9 della vq model, però elettrico con 4s peso odv 2,8 kg... comunque per centrarlo dato che sarà sempre 1/3 dell'ala il C, io lo poggio su due bottiglie e fin ora mi è andata sempre bene... Io lo prediligo un pelo picchiato sempre meglio che cabrato...poi quelli a scoppio serbatoio vuto carrelli aperti e zero problemi poi si corregge qualcosa in volo e quando scendi valuti se spostare qualcosa come peso...ciao |
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