Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 marzo 11, 20:06   #9 (permalink)  Top
mikegt76
User

Data registr.: 22-05-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Se è un P40 , ed usa carrelli come l'aereo originale, la posizione del carrello a riguardo del centraggio è molto influente !
A carrelli retratti il baricentro è necessariamente più indietro, quindi cercherei di centrarlo per la condizione di volo più critica ( serbatoio vuoto, carrelli dentro ) per non ritrovarmi col modello cabrato senza volerlo...
Questo è vero anche nel caso di carrello triciclo, dove la gamba anteriore sposta il suo peso, e quello della ruota, di un bel po' avanti e indietro.
Ottima considerazione...anche io ho pensato così,soprattutto per i carrelli che essendo poi abbastanza alti (cioè lunghi e disposti parallelamente alla corda quando retratti) e pesantini visto che sono anche ammortizzati pneumaticamente potrebbero influire parecchio sull'arretramento del baricentro.
Poi peró ho anche pensato che forse il serbatoio totalmente vuoto (che è anche lui grandino 250cc) e si trova oltre il bordo d'entrata potrebbe influire altrettanto nello stesso senso dei carrelli alzati (togliendo cioè peso in punta arretra il baricentro),e aggiungendo che non atterrerò mai a meno del 25% del serbatoio) ho deciso per il compromesso:
baricentro centrato a carrelli retratti e 50% di serbatoio...cosí posso ipotizzare al decollo un modello con C.G. avanzato ma rapidamente corretto in parte quando solleverò i carrelli con progressivo miglioramento fino al consumo di mezzo serbatoio... in atterraggio invece quando sarò al 25% avrò un modello un po' cabrato ma lo sgancio dei carrelli dovrebbe almeno in parte aggiungere peso in avanti correggendolo parzialmente...
mikegt76 non è collegato   Rispondi citando