Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 febbraio 11, 23:52   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oine1648

Data registr.: 11-03-2007
Il mio C 130 Ercules

Metto sul forum il mio lavoro per migliorarmi, qualsiasi critica e ben accettata.
Apertura alare 2,560 metri
4 TGY AerodriveXp 32 SK Series 35-48 900Kv / 770W
4 Hobbyking SS Series 50-60A ESC
4 3 Blade EP Propeller 10x7 / 254x17
4 Turnigy 2650mAh 3S 30C Lipo Pack

Peso in ordine di volo: 7,150 kg

Sono partito dal Foglio A4 con le misure originali, tutto il resto costruito strada facendo, partendo prima dalle nache motori (per capire se riuscivo a costruirle) e dopo via sino alla fine per circa 2 mesi e mezzo

Il collaudo a terra è stato superato perfettamente, il collaudo in volo prossimamente qunado troverò un "vero" amico penso a Lecco.

Ho un dubbio se mettere solo due batterie e quali per risparmiare peso, mi aspetto consigli.
Icone allegate
Il mio C 130 Ercules-c-130-brosso01.jpg   Il mio C 130 Ercules-c-130-brosso03.jpg   Il mio C 130 Ercules-img_1710brosso02.jpg  
Oine1648 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 11, 09:10   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di VESPA2

Data registr.: 10-11-2009
Immagini: 20
Caspita che bello!!!!! Complimentissimi !!!!!!!
Buon collaudo e buoni voli. Raffaele.
VESPA2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 11, 02:52   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di aleb17

Data registr.: 02-11-2010
Complimenti per il modello, sopratutto perche' fatto da zero.
Io ho avuto quello della ASM che, come dimensioni e peso , e' simile al tuo. Avevo i 35-42 1000 turnigy. 3 pacchi da 4 celle 6000mah. Ho fatto parecchi voli di 5 minuti senza problemi. L'ultimo invece e' stato fatto con due soli pacchi e , per colpa della astinenza al volo e' durato 8.......precipitato. Perdere un modello perche' ti manca un po' di potenza e' da stupidi. I miei motori erano dati per 2/4 celle ma con due celle messe sotto i motori non aveva potenza. Sono andato quindi direttamente a quattro e la potenza c'era tutta. Ricapitolando quindi anche con due pacchi da 4 celle 6000mah il modello ha volato bene per 8minuti( compreso rullaggio ). Ora non so con tre celle i tuoi motori come vanno, comunque, visto anche il basso amperaggio io ne metterei 4.
Se le metti lontano dai motori fai il cablaggio con cavi idonei.
aleb17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 11, 10:58   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-11-2009
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a maverikoneil
il discorso batterie varia solo a seconda delle batterie che intendi utilizzare.
7 chili su due metri e mezzo con quel profilo sono ancora abbastanza pochi. non è un aquilone ne un fun flyer, ma di roba può ancora portarne.

posso chiederti qualche info in più sulla disposizione dell'elettronica?
ossia: i regolatori come sono collegati alla rx? c'è una y per ogni coppia, vanno a una centralina, vanno in diretta sulla ricevente...

per le batterie, due possono anche bastare, a patto che eroghino un amperaggio sufficiente combinate ad una durata razionale. non vale la pena avere un aereo che pesa 400 grammi in meno, se poi sta su la metà del tempo, soprattutto su queste aperture, come dicevo, payload di riserva dovresti averne.
mav
Vecchio 16 febbraio 11, 12:57   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di danielep

Data registr.: 09-12-2004
Complimenti per il modello
perchè non una bella livrea Italica?

Daniele
Vecchio 16 febbraio 11, 18:19   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oine1648

Grazie

Rispondo a tutti molto volentieri e grazie a tutti per i complimenti, ne sono fiero.
Ho scelto la livrea in onore al mio amico Brian riprodotto nel mio avatar. Debbo dire che era l'unica che mi piaceva assieme alla Coast Guard, ma ho già un C160 con questa livrea.
Il collegamentto lo fatto sfruttando la mia poca esperienza, ho collegato in coppia i motori con la y, la terza y lo collegata direttamente alla ricevente (spektrun dx 8, la DX 7 me l'hanno rubata, per questo cerco un vero amico per il collaudo).
L'alimentazione lo prevista con 4 batterie, una per ogni motore messe nella fusoliera sopra le ruote. Inizialmente ho previsto e provato 4 da 3S 2650 mAh 30-40C, ho fatto delle misurazioni e mi assorbono con l'acceleratore al massimo circa 30 40 A.
Ho provato anche con due 4S da 3000 mAh 40_50C e al massimo mi assorbono circa 60A.
Sono incerto appunto quale soluzione adottare, gli stessi motori e le stesse batterie mi tirano su un Partenavia P68 bimotore da circa 5kg senza problemi.
Ditemi tutto che imparo.
Vecchio 16 febbraio 11, 19:48   #7 (permalink)  Top
User

qui il discorso si sposta più che altro sulla durata del volo.
come scrivevo prima, su due metri e canta di apertura alare, 7kg sono più che accettabili e gestibili anche con 500 grammi di batterie in più.

con 140A (a occhio) di assorbimento complessivo 2800 mah durano due minuti. con tre pacchi, come mi pare di aver capito, duri 6 minuti, con 4 pacchi 8, con 4 pacchi da 3800 mah duri 12/14 minuti, dove i minuti sopra i 10 ti servono per tornare a terra senza il patema che i motori stacchino prima del tempo.

per il discorso 3 o 4 celle, se il modello vola bene con 3 celle, non esasperare i motori alimentandoli con 4.

con il carico alare che hai, sarà un paperone bello tranquillo, non avrà, secondo me, bisogno di quei 4 volt in più.
mav
Vecchio 20 febbraio 11, 22:04   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oine1648

Altro collaudo

Oggi ho provato il rullaggio e il decollo con 4 batterie da 3S 2650 mAh 30-40C dando solamente metà gas, dopo soli venti metri su pista asfaltata mi si è alzato perfettamente livellato per circa 1,5 metri, ho tolto subito gas e subito ha planato. Stupendo!
Ho voluto fare questa prova dopo aver bilanciato perfettamente il modello mettendo un filo di acciaio da1,5 mm in mezzo alle due semiali a circa 1/3 della corda. Sollevandolo cosi ho pototo travare il baricentro con facilità e soprattutto senza alcun dubbio. Al primo collaudo a terra l'avevo bilanciato sollevandolo come al solito con le mani, purtroppo era molto picchiato anche se stava in piano, per questo avevo dubbi sul peso delle batterie.
Ora invece ho messo la batteria della ricevente completamente in coda, travando così la possibilità quasi infinita per bilanciare il modello con lo spostamento delle batterie di alimentazione che a lovoro finito si trovano esattamente sotto l'ala.

Sono sicuro, volerà perfettamente anche se per mia troppo paura lo farò collaudare da un pilota esperto.

A presto.
Vecchio 07 marzo 11, 08:22   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di cristianoratti

Data registr.: 22-08-2006
Thumbs up

Innanzitutto Ezio ti ringrazio ancora per avermi dato l'opportunità e l'onore di collaudare questa opera d'arte ,come da tua richiesta ti lascio il mio report di collaudo anche se ieri al campo di parole ne sono state spese tante.

Cominciando dal decollo a mio avviso mi è sembrato magnifico dopo aver fatto un pò di rullaggio e prendere in seguito velocità al modello l'accelerazione massima e un filino di cabra sono bastati per far staccare dolcemente dal suolo il modello e a mio avviso di farlo salire con un rateo di salita pari al modello vero e fino a qui tutto in ordine.
Il problema come detto è stato dopo che alla massima velocità il modello tendeva a salire tanto da usare il trim per picchiarlo , poi nei passaggi a mezzo motore il modello si presentava seduto e lo abbiamo picchiato ulteriormente , come detto basta portare avanti un pò le batterie e riprovare sono solo delle piccole aggiustatine.
Invece per il trimmaggio del direzionale dobbiamo a freddo tenere conto anche della condizione che poteva esserci in quota in quanto 3 tacchine di destra potevano essere la compensazione anche di un pò di vento lassù che noi a terra non potevamo sentire, teniamo presente che l'ala è molto importante e poteva tranquillamente risentirne.
Come ti ho detto il decollo e il volo sono come ho visto scritto da maverikoneil a livello di un "paperone bello tranquillo", infatti fino a lì non ci sono problemi.
Il problema è stato quando abbiamo sentito calare i motori notevolmente tanto da dover portare il motore all'80% per poter continuare il volo dopo neanche 3/4 minuti di volo e dover approntare l'atterraggio con una certa fretta, infatti sempre a freddo adesso sarebbe stato bello poter fare un'avvicinamento in sicurezza per misurare gli spazi di impegno per l'atterraggio invece di doverlo fare e basta.
Comunque si è visto che il modello deve essere molto largo all'arrivo in pista, in quanto ridotti i motori il medello frena tantissimo e deve essere obbligatoriamnete allineato già sulla pista per evitare l'atterraggio un pò pesante che abbiamo fatto del resto la mia paura e che mi piantavano i motori e con le persone da parte che hannno cominciato a dire che si stava per spegner e capisci che la tensione tante volte prende il soppravento.
COmunque il modello è perfettamente salvo e come mi hai detto pronto per un nuovo collaudo che sarò felicissimo se tu lo farai ancora sul nostro campo.

In ultimo come detto potrebbe essere una buona soluzione cambiare le eliche da tripala a bipala intanto per gli assorbimenti che si ridurrebbere e poi per l'effetto frenante che hanno sul modello in atterraggio.
Per il discorso batterie ho visto prima sempre consigliato maverikoneil di mettere 4 pacchi da 3800 mah che comunque potrebbe essere una buona idea piuttosto che andare subito secco sulle 4 celle , tanto abbiamo visto che il modello volava tranquillamente con 3 celle è solo un problema di durata.
Le 4 celle potrebbe essere un sucessivo passaggio se vediamo che persistono problemi, pensa anche all'assorbimento che hai con le 4 celle , hai detto che arrivi a 60 ampere contro in 30/40 delle 3 celle.
E' molto da ragionare questo punto e penso che qui se qualcuno ha già fatto esperienze simili può dare un buon consiglio.

Altro non posso che ringraziarti ulteriormente perchè penso che ogni modellista abbia la speranza e voglia di poter collaudare un bestione del genere e portarlo a casa sano e salvo e tu non sai che felicità ho provato ieri nel poter realizzare grazie a te un sogno così.
Di sicuro qui da noi hai trovato nuovi amici mi dispiace purtroppo per la distanza che ci separa.

Ciao a tutti Cristiano

ALA LECCO - Associazione Lecchese Aeromodellisti

[
cristianoratti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 11, 11:19   #10 (permalink)  Top
User

se posso dare un ultimo consiglio, piuttosto che scendere da 3 a 2 pale, tenere sempre i motori in funzione con una sorta di 'idle' che consenta alle eliche di essere neutre nella spinta così come nella resistenza all'avanzamento.

visto il report, direi che le batterie da 3800 mah o più sono consigliabili. viste le sue doti di gran volatore, il peso aggiunto non gli nuocerà più di tanto.

altra cosa, per capire quanto stare su, fate una semplice prova statica a terra: rimuovete la naca motore o estraete il regolatore, dandogli modo di respirare al massimo delle loro possibilità, aprite a tutta e lasciatelo così finchè i motori non iniziano a perdere giri, segnatevi il tempo e impostate il timer su quello che è uscito.
l'assorbimento a terra è sempre maggiore che in aria di un 5/10% circa, percentuale che, al suono del timer, vi lascerà tutto il tempo di completare un circuito di avvicinamento corretto e coerente e un atterraggio in sicurezza.

concludendo, complimenti a costruttore e collaudatore per il volo del modello, spero vorrete postare un video ;)
mav

Bookmarks