Discussione: Il mio C 130 Ercules
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 marzo 11, 07:22   #9 (permalink)  Top
cristianoratti
User

L'avatar di cristianoratti

Data registr.: 22-08-2006
Thumbs up

Innanzitutto Ezio ti ringrazio ancora per avermi dato l'opportunità e l'onore di collaudare questa opera d'arte ,come da tua richiesta ti lascio il mio report di collaudo anche se ieri al campo di parole ne sono state spese tante.

Cominciando dal decollo a mio avviso mi è sembrato magnifico dopo aver fatto un pò di rullaggio e prendere in seguito velocità al modello l'accelerazione massima e un filino di cabra sono bastati per far staccare dolcemente dal suolo il modello e a mio avviso di farlo salire con un rateo di salita pari al modello vero e fino a qui tutto in ordine.
Il problema come detto è stato dopo che alla massima velocità il modello tendeva a salire tanto da usare il trim per picchiarlo , poi nei passaggi a mezzo motore il modello si presentava seduto e lo abbiamo picchiato ulteriormente , come detto basta portare avanti un pò le batterie e riprovare sono solo delle piccole aggiustatine.
Invece per il trimmaggio del direzionale dobbiamo a freddo tenere conto anche della condizione che poteva esserci in quota in quanto 3 tacchine di destra potevano essere la compensazione anche di un pò di vento lassù che noi a terra non potevamo sentire, teniamo presente che l'ala è molto importante e poteva tranquillamente risentirne.
Come ti ho detto il decollo e il volo sono come ho visto scritto da maverikoneil a livello di un "paperone bello tranquillo", infatti fino a lì non ci sono problemi.
Il problema è stato quando abbiamo sentito calare i motori notevolmente tanto da dover portare il motore all'80% per poter continuare il volo dopo neanche 3/4 minuti di volo e dover approntare l'atterraggio con una certa fretta, infatti sempre a freddo adesso sarebbe stato bello poter fare un'avvicinamento in sicurezza per misurare gli spazi di impegno per l'atterraggio invece di doverlo fare e basta.
Comunque si è visto che il modello deve essere molto largo all'arrivo in pista, in quanto ridotti i motori il medello frena tantissimo e deve essere obbligatoriamnete allineato già sulla pista per evitare l'atterraggio un pò pesante che abbiamo fatto del resto la mia paura e che mi piantavano i motori e con le persone da parte che hannno cominciato a dire che si stava per spegner e capisci che la tensione tante volte prende il soppravento.
COmunque il modello è perfettamente salvo e come mi hai detto pronto per un nuovo collaudo che sarò felicissimo se tu lo farai ancora sul nostro campo.

In ultimo come detto potrebbe essere una buona soluzione cambiare le eliche da tripala a bipala intanto per gli assorbimenti che si ridurrebbere e poi per l'effetto frenante che hanno sul modello in atterraggio.
Per il discorso batterie ho visto prima sempre consigliato maverikoneil di mettere 4 pacchi da 3800 mah che comunque potrebbe essere una buona idea piuttosto che andare subito secco sulle 4 celle , tanto abbiamo visto che il modello volava tranquillamente con 3 celle è solo un problema di durata.
Le 4 celle potrebbe essere un sucessivo passaggio se vediamo che persistono problemi, pensa anche all'assorbimento che hai con le 4 celle , hai detto che arrivi a 60 ampere contro in 30/40 delle 3 celle.
E' molto da ragionare questo punto e penso che qui se qualcuno ha già fatto esperienze simili può dare un buon consiglio.

Altro non posso che ringraziarti ulteriormente perchè penso che ogni modellista abbia la speranza e voglia di poter collaudare un bestione del genere e portarlo a casa sano e salvo e tu non sai che felicità ho provato ieri nel poter realizzare grazie a te un sogno così.
Di sicuro qui da noi hai trovato nuovi amici mi dispiace purtroppo per la distanza che ci separa.

Ciao a tutti Cristiano

ALA LECCO - Associazione Lecchese Aeromodellisti

[
cristianoratti non è collegato   Rispondi citando