| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Casale Monferrato
| quale motore?
ciao a tutti, dovendo motorizzare spendendo il meno possibile un Fivol II per avvicinarmi al mondo dell'f3a e capire se sono portato, se mi piace o se faccio schifo che motore mi consigliate? al campo mi hanno detto o un jba 140 oppure il jba 15cc a benzina che è molto leggero e ha la stessa potenza del 140 glow con la stessa elica specifico subito che i soldi per prendere un os, saito o yamada non li ho e soprattutto nonvorrei buttarli per scoprire che non fa per me ![]() cosa mi consigliate? grazie mille
__________________ Master of Ciarpame Bite my shiny metal ass |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
![]() |
sul mio fivol avevo l'OS140RX, che però è un 23cc O.S. Engines 1.40RX Product Review
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
visto che non ho trovato nessun video e tu l'hai avuto puoi dirmi come vola e se c'è da stare attenti in qualche caso particolare? grazie
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 10-03-2009
| Citazione:
![]() Chiamatemi pure Tommaso........
__________________ FAI 7635 | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
![]() | vola molto bene.é una lama , in atterraggio arriva molto veloce quindi bisogna smaltire un pò di velocità per tempo.Io lo utilizzavo anche con la quadripala 15.5x12
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it |
| | |
| | #6 (permalink) Top | ||
| Citazione:
ne pesa 940, tutti e 2 sono della stessa marca, tirano entrambi una 15x8 e dichiarano entrambi 3,2 hp (rispettivamente a 12000 e 17000 giri) ripeto che il mio obbiettivo è quello di imparare il volo da f3a e avvicinarmi alla categoria esordienti senza nessuna pretesa di arrivare in cima ![]() Citazione:
__________________ Master of Ciarpame Bite my shiny metal ass | ||
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-03-2009
|
Voglio proprio vederlo quello dei due motori che fa girare una 15 x 8 a 17000 giri......ma anche solo a 12000 Che poi su entrambi gli si possa montare tale elica ....non lo metto in dubbio. Prima considerazione : un elica assorbe una determinata quantità di potenza per girare ad un certo regime. A regime diverso, diverso assorbimento a parità di elica. Quindi NON è possibile che i motori diano con la stessa elica la stessa potenza a due regimi diversi. Comunque dal loro sito arriva questo video .....per i giri tutti possono verificare. Ma non è questo il punto : il punto è che a parita' di cilindrata, per motivi legati al rapporto stechiometrico dei due diversi carburanti, il motore glow è inevitabilmente più potente. Ovviamente nel caso di due motori con paragonabili caratteristiche di progetto meccanico/fluidodinamico ( cioè per intendersi non paragonare il motore del Maggiolino 1500 con quello della Ferrari F1 1500 Turbo.....)
__________________ FAI 7635 Ultima modifica di Renato Privitera : 07 febbraio 11 alle ore 22:56 |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
infatti proprio quel video non mi ha convinto troppo sul motore e avevo dei dubbi sulla possibile potenza uguale data la grossa diversita di cilindrata anche se il motore a benzina mi attira per la "facilita di utilizzo" rispetto al glow... In sostanza mi conviene buttarmi sul 140?
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Master of Ciarpame Bite my shiny metal ass | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |