Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 11, 23:34   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-02-2011
Caricabatterie per LiFePO4 SuperB???

Ciao Ragazzi è diverse settimane che giro per la rete alla ricerca di un valido caricabatterie e piu' precisamente per questo tipo di batteria:

super B 5200 Lightweight Lithium Ion starter battery, specially developed for motorcycles, jet-skis, snowmobiles, ATVs and Quads

che vada bene sia a 220 che a 12V e che sia davvero un Ottimo caricabatterie

non mi interessa il prezzo .

Quello originale SuperB non è un granchè e così pensavo a un caricabatterie stile i vostri da modellismo.

Mi date una mano?? non sò piu' dove cercare.......
jigen72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 11, 00:08   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Per caricare una LiFePo4 a 6 Amp (1 ora) occorrono 14,4x6=86,4Watt. Se tu volessi caricarla più velocemente, a 12Amp occorrerebbe un CB con potenza doppia, 172,8Watt.
I caricabatterie per uso aeromodellistico di quella potenza non li trovi con alimentazione di rete, ma sono tutti a 12Volt (nominali).
Assodato questo, ti occorre un CB con potenza minima sui 200Watt e in grado di erogare 12Amp.
La scelta si restringe alquanto e a quei livelli e per un prodotto sicuro occorre un iCharger.
Ci sarebbe il 106B, questo, che carica fino a 10Amp oppure il 206B che carica fino a 20Amp, questo.
Entrambi, però, per erogare quelle correnti devono essere alimentati a 18Volt, per cui ti occorre un alimentatore adeguato, tipo questo.
Certo che con l'accoppiata 206B e alimentatore da 600Watt non avresti certo carenze di potenza.
Ma se ti accontentassi di cariche più lente potresti spendere molto ma molto meno ......
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 11, 00:40   #3 (permalink)  Top
User

Grazie Franco.... solo faccio un pò di fatica a seguirti in sti conti

le ricaricheche andrei a fare sarebbero sia lente che veloci, e mi spiego meglio:a casa prediligerei sicuramente le lente ma in pista ho davvero i tempi stretti e poter ricaricare in pochi minuti sarebbe decisamente meglio

Leggendo nei dati di ste batterie ho trovato questo:

Technical specifications
Nominal capacity and voltage 5200 mAh, 13.2 V
Recommended standard charge method 7A to 14.4 CCCV, 45 min
Recommended fast charge current 20A to 14.4 CCCV, 15 min
Maximum continuous discharge 100A
Pulse discharge 300A
Recommended charge and cut-off V at 25°C 14.4V to 8V
Recommended charge and cut-off V below 0°C 15.2V to 2V
Operating temperature range -22°F to +140°F / -30°C to +60°C
Storage temperature range -58°F to +140°F / -50°C to +60°C
Battery weight 1.98 lb / 900 grams

Scusami , un ultima cosa: non capisco come mai mi sconsigli la 220 V???
Vecchio 02 febbraio 11, 14:36   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Premetto, stiamo discutendo in un sito di modellismo per cui io conosco prodotti usati nel nostro campo.
In campo modellistico i CB alimentati a rete sono poco potenti (50/80Watt) e a te serve potenza per caricare rapidamente, per cui ti necessitano un CB con alimentazione a bassa tensione ed un alimentatore separato.
Col CB che ti ho suggerito potresti caricare fino a 20Amp in 15 minuti, con batteria completamente scarica. In minor tempo se non completamente scarica.
Se poi tu volessi maggior potenza ci sarebbe questo, che ritengo esagerato per i tuoi scopi.
Vecchio 02 febbraio 11, 15:12   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Aggiungo una variazione.
L'alimentatore che ti ho suggerito è, si, potente (600Watt) ma non ha la tensione sufficiente.
Molto meglio questo, di tipo industriale e anche meno costoso, da 24Volt/480Watt.
Vecchio 03 febbraio 11, 16:43   #6 (permalink)  Top
User

Inizio a capirci qualcosa

assodato che la maggior parte dei CB non hanno la potenza sufficiente starò su quelli che mi hai consigliato

consideriamo poi che le ricariche non sarebbero mai fatte a batteria completamente scarica il tutto dovrebbe tradursi in ricariche abbastanza veloci

solo continuo a far fatica a capire il discorso del trasformatore , me la spiegheresti con parole semplici ???

ultima cosa , dove lo si compra l'ICharger ?
Vecchio 03 febbraio 11, 19:27   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
Originalmente inviato da jigen72 Visualizza messaggio
Inizio a capirci qualcosa

assodato che la maggior parte dei CB non hanno la potenza sufficiente starò su quelli che mi hai consigliato

consideriamo poi che le ricariche non sarebbero mai fatte a batteria completamente scarica il tutto dovrebbe tradursi in ricariche abbastanza veloci

solo continuo a far fatica a capire il discorso del trasformatore , me la spiegheresti con parole semplici ???

ultima cosa , dove lo si compra l'ICharger ?
Penso che tu, per trasformatore, intenda l'alimentatore.
Assodato che tutti i CB funzionano a bassa tensione, principalmente per poter essere alimentati da un accumulatore da auto (12Vc.c.), se non disponi di un grosso accumulatore (50/60Ah minimo) devi servirti di un alimentatore che trasformi la tensione di rete da 220V (alternata) in 12V (continua), di adeguata potenza.
Questo alimentatore deve essere di potenza tale da poter alimentare con sufficiente margine di sicurezza il caricabatterie e deve fornire una tensione stabilizzata.
Anche i CB alimentati a 220V altro non sono che normali CB a 12V con al loro interno un alimentatore stabilizzato di potenza adeguata che provvede a trasformare la tensione alternata di rete a 220V in tensione continua a 12V. Ovviamente questi CB sono di scarsa potenza perché il loro alimentatore contenuto all'interno è forzatamente piccolo.
Inoltre se hai necessità di forti correnti di carica (il tuo caso) ti occorrono CB che per erogare la potenza richiesta hanno necessità di essere alimentati a tensioni superiori ai 12V.
Di conseguenza gli alimentatori devono essere in grado di erogare non più i 12V ma 18V o 24V, come nel tuo caso.
Il problema sorge se non hai a disposizione la tensione di rete 220V a cui allacciare l'alimentatore; in questo caso puoi usare due accumulatori da auto da almeno 60Ah da porre in serie e così ti troveresti ad alimentare il tuo CB senza la necessità dell'alimentatore.
In questo caso, però, avresti l'ingombro di portare con te due grosse e pesanti batterie al piombo con l'onere di mantenerle sempre cariche: dipende anche da quante ricariche tu abbia necessità di effettuare perché i due accumulatori si scaricano velocemente.
Se disponi di corrente di rete è molto più pratico un alimentatore stabilizzato; non avresti l'ingombro delle due grosse batterie da auto e l'onere di trasportarle a fargli manutenzione.
Vecchio 03 febbraio 11, 20:50   #8 (permalink)  Top
User

i miei complimenti Franco

hai il dono di essere talmente chiaro nell esposizione che ho capito tutto pur non avendo nessuna nozione in campo elettrico o almeno talmente ridotte che mi vergogno di dire che mio padre lavorava all'ENEL

ora, la questione è questa : in pista quasi sempre siamo allacciati alla 220 V e in ogni caso viaggio sempre con un generatore da 2 KW

a questo punto avrò bisogno di un alimentatore come si deve , come CB pensavo IChanger 208 0 206 , seguendo il tuo consiglio , precedentemente mi hai proposto due alimentatori , che caratteristica dovrei considerare per fare una scelta idonea??

per l'acquisto del CB dove mi posso rivolgere? su HobbyKing non sono disponibili.......
Vecchio 03 febbraio 11, 21:49   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Secondo me ti basta il 206B e lo trovi da Giantcod, in Inghilterra; lo pagherai un tantino di più ma di sicuro non ci saranno le tasse doganali da pagare, per cui alla fine ............
Peraltro la differenza di costo col 208B, che trovi sempre da Giantcod, non è poi tanta, vedi tu; certamente il 208B è più potente e lavorerebbe meglio.
Per poter tirare fuori 20Amp da questi CB occorre alimentarli almeno a 24Volt e l'unico alimentatore idoneo che posso suggerirti io è quello che ti ho già indicato, da 24V 480Watt (il 208B è in grado di gestire fino a 350Watt), questo da HongKong: poca spesa molta resa .....
Vecchio 05 febbraio 11, 00:08   #10 (permalink)  Top
User

Grazie Franco del link opterò per il 208

per l'Ali vedo prima se trovo qualcosa in giro alla peggio si opta per HK

Una curiosità , nei dati di ricarica c'è questa dicitura:

"Recommended standard charge method 7A to 14.4 CCCV, 45 min
Recommended fast charge current 20A to 14.4 CCCV, 15 min"

gli Amp li ho capiti e credo li selezionerò io sulle impostazioni del CB nel momento della ricarica nel decidere che tipo di ricarica vorrò fare , Giusto?

ma mi chiedevo i 14,4 CCCV cosa sono?
Rispondi

Bookmarks