Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 febbraio 11, 19:27   #7 (permalink)  Top
FrancoC.
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da jigen72 Visualizza messaggio
Inizio a capirci qualcosa

assodato che la maggior parte dei CB non hanno la potenza sufficiente starò su quelli che mi hai consigliato

consideriamo poi che le ricariche non sarebbero mai fatte a batteria completamente scarica il tutto dovrebbe tradursi in ricariche abbastanza veloci

solo continuo a far fatica a capire il discorso del trasformatore , me la spiegheresti con parole semplici ???

ultima cosa , dove lo si compra l'ICharger ?
Penso che tu, per trasformatore, intenda l'alimentatore.
Assodato che tutti i CB funzionano a bassa tensione, principalmente per poter essere alimentati da un accumulatore da auto (12Vc.c.), se non disponi di un grosso accumulatore (50/60Ah minimo) devi servirti di un alimentatore che trasformi la tensione di rete da 220V (alternata) in 12V (continua), di adeguata potenza.
Questo alimentatore deve essere di potenza tale da poter alimentare con sufficiente margine di sicurezza il caricabatterie e deve fornire una tensione stabilizzata.
Anche i CB alimentati a 220V altro non sono che normali CB a 12V con al loro interno un alimentatore stabilizzato di potenza adeguata che provvede a trasformare la tensione alternata di rete a 220V in tensione continua a 12V. Ovviamente questi CB sono di scarsa potenza perché il loro alimentatore contenuto all'interno è forzatamente piccolo.
Inoltre se hai necessità di forti correnti di carica (il tuo caso) ti occorrono CB che per erogare la potenza richiesta hanno necessità di essere alimentati a tensioni superiori ai 12V.
Di conseguenza gli alimentatori devono essere in grado di erogare non più i 12V ma 18V o 24V, come nel tuo caso.
Il problema sorge se non hai a disposizione la tensione di rete 220V a cui allacciare l'alimentatore; in questo caso puoi usare due accumulatori da auto da almeno 60Ah da porre in serie e così ti troveresti ad alimentare il tuo CB senza la necessità dell'alimentatore.
In questo caso, però, avresti l'ingombro di portare con te due grosse e pesanti batterie al piombo con l'onere di mantenerle sempre cariche: dipende anche da quante ricariche tu abbia necessità di effettuare perché i due accumulatori si scaricano velocemente.
Se disponi di corrente di rete è molto più pratico un alimentatore stabilizzato; non avresti l'ingombro delle due grosse batterie da auto e l'onere di trasportarle a fargli manutenzione.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando