Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 dicembre 10, 20:16   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-07-2010
riparazione motore 8,5cc

ciao a tutti. ho un problema con un motore a scoppio della supertigre 8.5cc montato su un ready. è tato un bel po fermo ed ora non parte. quando lo vado ad avviare non da nessun segno di vita.
cosa potrebbe essere ?
Tiziano_97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 10, 20:48   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyale76

Data registr.: 23-02-2009
Carburatore

Citazione:
Originalmente inviato da Tiziano_97 Visualizza messaggio
ciao a tutti. ho un problema con un motore a scoppio della supertigre 8.5cc montato su un ready. è tato un bel po fermo ed ora non parte. quando lo vado ad avviare non da nessun segno di vita.
cosa potrebbe essere ?
Ciao prova a dare una bella pulita al carburatore, ai pasaggi della miscela ovviamente smontando il carburatore controlla la candela che funzioni e vedrai ripartire il motore
Alessio
flyale76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 10, 21:20   #3 (permalink)  Top
User

ciao e grazie della risposta. sono appena sceso giu in garage ho smontato il carburatore e indovina cosa c'era dentro??? un bel po di laniccia. vuoi sapere anche il perche??? il filtro che si trova nel pendolino della pompa è bucata. un altro problema era la pipetta pe la candela perchè gia prima ho provato a dare un occhiata alla candela e si accendeva ma ora che ho ricaricato la pipetta la candela sembra una lampadina per quanto si riscalda. domani provo a riaccenderlo.
grazie ancora dell'aiuto.

p.s.: ho un problema pero. nel smontare il carburatore ho levato anche lo spillo per rimetterle correttamente quanti giri gli devo far fare per riavvitarlo sulla sede???

ciao tiziano
Vecchio 05 dicembre 10, 21:32   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Ciao, lo spillo del massimo lo avviti tutto, e poi lo apri 2 giri e mezzo; non è la posizione corretta, ma a grandi linee per la messa in moto.
Una volta avviato, scaldato, lo porti al max regime e regoli lo spillo più grasso o più magro a orecchio o a contagiri.
Fatto ciò provi il modello al massimo, col naso verso l'alto...se serve apri un po' lo spillo.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 10, 23:04   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Ok, tutto bene.
Se però si vuole anche imparare a capire una volta per tutte le esigenze BASILARI di qualsiasi motore a scoppio, bisogna imparare ad interprentarne il comportamento. IL MOTORE CI DICE SEMPRE COSA VUOLE !
Quindi ammesso che arrivi miscela e che la candela si accenda :

Nel caso dello spillo del massimo : lo avviti senza neanche contare i giri, basta che sia aperto...poi provi a mettere in moto e :
- se parte accelera e si spegne è magro, lo spillo è troppo chiuso.
- se parte ma rallenta e si spegne gorgogliando e sfumazzando è troppo aperto.
Le correzioni sono ovvie e vanno fatte anche se parti dal numero di giri "consigliato", perche' variano in funzione di un mare di cose.

N.B. queste sono cose che ho imparato a 12 anni già col mio primo motore a scoppio, da solo e senza internet ( anno 1968 )
Ce la potete fare benissimo anche voi
Vecchio 06 dicembre 10, 19:37   #6 (permalink)  Top
User

ok. grazie a tutti delle risposte. il motore è partito (anche se dopo un po). e funziona alla perfezione.
ciao tiziano
Vecchio 09 dicembre 10, 07:33   #7 (permalink)  Top
User

buongiorno a tutti. ho un altro problema con il motore.
quando lo avvio a mano le prime volte sembra partire al contrario e quindi mi sono achiacciato lle mani tra elica e carburatore. perche fa cosi ???
un altro problema è che quando porto l'accelleratore a 1/2 il motore ci arriva senza problemi ma quando accellero tutto il motore rimane sempre a 1/2 di potenza. cosa potrebbe essere ???
ciao tiziano
Vecchio 09 dicembre 10, 08:51   #8 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Credo che i fattori da considerare possano essere diversi:
1) Il motore lo "cicchetti troppo" e quindi tende ad essere ingolfato
2) La posizione di montaggio elicha è troppo in aticipo rispetto al PMS ne consegue che il dito "non sfugge" con sufficente anticipo.
3) Per "sfuggire" meglio all'elica consiglio di tenere l'avambraccio a DX del mozzo elica e di spostare il punto di appoggio più esternamente di quanto tu faccia per non inceppare nel carburatore.
4) Quando agisci devi essere deciso e convinto, non succube della compressione.

Se non sale di giri potresti essere magro di max, avere un'elica troppo grande, motore con poca compressione. ...questo è il mio parere.
Vecchio 09 dicembre 10, 15:12   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Temporizzatore

Data registr.: 11-11-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Tiziano_97 Visualizza messaggio
buongiorno a tutti. ho un altro problema con il motore.
quando lo avvio a mano le prime volte sembra partire al contrario e quindi mi sono achiacciato lle mani tra elica e carburatore. perche fa cosi ???
un altro problema è che quando porto l'accelleratore a 1/2 il motore ci arriva senza problemi ma quando accellero tutto il motore rimane sempre a 1/2 di potenza. cosa potrebbe essere ???
ciao tiziano
Se il motore sale di giri sino a metà dell'apertura del carburatore e poi - SEPPUR GIRANDO SENZA SUSSULTI E SBUFFI e PUR AVENDO STRETTO LO SPILLO DEL MASSIMO PER FAR SI CHE POSS AUMENTARE IL NUMERO DEI GIRI SMAGRENDO IL MOTORE - quando apri la farfalla del carburatore ancora di più sino a fine corsa, il numero di giri non varia rimanendo a "mezza strada"....beh la risposta più sensata sembra essere che in realtà al motore continui ad arrivare sempre la stessa quantità di miscela.... Hai provato a smontare il carburatore ripulendo bene il lume dei tubetti ottonati che ne fanno parte ed a cui colleghi i tubetti provenienti dal serbatoio delal miscela. A me tanti anni fa accadde una cosa simile e dopo aver smontato il carburatore vidi che all'interno delle parti ottonate in questione si era stratificata una specie di muffa verdognola (ossido dell'ottone) riducendo di fatto e, non di poco, il lume dei tubetti ottonati in questione. Risolsi il problema disostruendo il passaggio della miscela al loro interno servendomi di una filo di acciaio armonico opportunamente dimensionato per evitare rigature ed il motore riprese a girare alla perfezione (era un Supertigre da 3,5 cc...il glorioso 20/23 che montai su un Radar fine anni 60)
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 10, 15:28   #10 (permalink)  Top
User

il carburatore l'ho gia pulito forse è lo spillo del massimo. ho letto che l'elica potrebbe essere montata male: mipotete spiegre come montare l'elica ???
Rispondi

Bookmarks