Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 dicembre 10, 22:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maj.Hartmann
 
Data registr.: 03-02-2007
Residenza: Ladispoli (Roma)
Messaggi: 340
il vestito nuovo dell'imperatore...

Tra lavoro, studio e casini vari è un sacco di tempo che non scrivo più su 'sto forum quindi "ciao, piacere!" a chi non mi conosce e ben trovato a chi ancora si ricorda di me!
Che ci faccio su questo 3D dato che ho sempre sproloquiato su quello riservato all'elettrico (per non parlare del mercatino)?...
Indovinato! Voglio cimentarmi su una riproduzione! Dato che ormai ho capito che il 3D non è roba per me e che ho un passato intriso di colla e vernice Humbrol ho pensato di coniugare la mia vecchia passione per il plastimodellismo statico con questa forma di follia radioelettromeccanica che si è impossessata di me 3 anni fa...e vorrei chiedervi qualche consiglio e togliermi alcuni dubbi che mi attanagliano...ma andiamo con ordine:

Meccaniche candidate: Clone 450 PRO TT vs. Clone 450 S. La prima credo sia il mio capolavoro come asseblatore, non ero molto convinto sul cardano e invece portandolo in volo me ne sono innamorato: a parte lo splendido equilibrio, è praticamente privo di vibrazioni e risponde ai comandi con una dolcezza che non mi sarei mai aspettato...Monta: un CX430XL 3550 Kv della CopterX pilotato da un Aeolian XP35SW da 35 A; 3x Corona 929MG digitali + un 9257 Fusonic in coda. Il secondo è il mio muletto...telaio in alluminio, servi da 9gr. MG da poco prezzo ma molto affidabili e...strong nelle reazioni con 1,8Kg/cm di coppia e un 9250 sempre Fusonic in coda (sarebbe da piatto ma con un valore di .10 sec /60°, a confronto con il .12/60° dei 9gr. andava bene)...non cito ESC e motore perché il primo ormai l'ho "scoppiato" e il secondo è una chiavica e in caso li cambierei con un altro 430XL e un altro 35A Aeolian dato che mi ci sono trovato bene. L'elicottero in se è un trattore, perfetto per allenarsi...ma è affetto da un curioso beccheggio, soprattutto intervenendo sul ciclico, che non sono riuscito a togliere in nessun modo...non so più a cosa imputare questo difetto...
Avrei pure una...cosa strana, in fibra di vetro, uguale allo STORM 450 reso famoso da Helipal che ha un buon bilanciamento...che ne dite?

Scelta della fuso: Hughes 500E della Helibody, economica, relativamente fedele all'originale, livrea "police" bianca azzurra e blu...ma a quanto ho visto mancano i finestrini laterali. Seconda opzione la MD530 in vendita presso modelihobby-flight, un pò più impegnativa economicamente ma, almeno dalle foto, più ben fatta (con pure i finestrini) e con "l'assetto ribassato" un pò più originale..unico neo: manca dell'ugello di scarico anche se è il minore dei problemi...Ultima opzione, a parità di prezzo con l'MD530, l'AS350 di HeliArtist, interessante perché l'originale è l'unico dei tre ad avere effettivamente il rotore di coda a destra...ma non si capisce se nel pur buon lavoro HeliArtist ci siano o meno i finestrini laterali...

Testa del rotore: tri o pentapala (a seconda se prendo l'AS350 o uno dei due Hughes) RIGIDA della CopterX che costa veramente poco.

Sistema di stabilizzazione: Gyro a 3 assi della CopterX...

...e veniamo ai dubbi: non ho esperienza di fusoliere (a parte qualche voletto con alcuni walkera "vestiti") ma sicuramente il maggior peso e la diversa aerodinamica avranno il loro effetto quindi mi chiedo:
- meglio il telaio in carbonio del 450 PRO (che comunque, "all up" non è che sia un fuscelletto) o va bene anche l'alluminio del 450 S? E di conseguenza:
- quali di queste fusoliere potrebbe essere adatta ad ospitare eventualmente il PRO? (si, lo so che vista la vocazione acro del PRO a cardano in fuso sarebbe un pò sprecato...ma mai ho trovato tanta stabilità in un 450 come in questo)
- cosa è più consigliabile tra cinghia e cardano?
- il complesso motore-ESC-batteria (diciamo 2200 mAh da 25C) sarà sufficiente a sostenere il peso in più (considerando anche il fatto che non devo fare acrobazie di sorta) senza che si squagli tutto?
- i servi saranno adeguati alla maggior inerzia?
- volendo buttarmi su uno dei due Hughes/MDD e volendo fare sì una semiripro...ma fatta bene qualcuno sa se e come si può ribaltare verso sinistra il rotore di coda o meglio, in quale senso dovrà girare per evitare lo sbacchettamento? (e per forza di cose mi sa che lì dovrò orientarmi sulla cinghia anziché il cardano)
- so che le teste multipala flottanti hanno una miglior resistenza al vento laterale, sono più agili e in genere non necessariamente legate a sistemi di stabilizzazione elettronica...bene, tenendo presente che ho già preventivato l'acquisto del gyro a 3 assi, qualcuno sa dirmi qualcosa a proposito delle multipale rigide?
- qualcuno sa come e dove reperire eventualmente i finestrini che mancano sul 500E o sull'AS350 o devo arrangiarmi con dei fogli di acetato? (per il raffreddamento sto pensando di usare una ventolina da computer che intercetti corrente e segnale dei giri dagli spinotti del motore...o scoppia tutto?)

Sì, è un papiro notevole e alcune delle domande che ho posto in un modo o nell'altro trovano risposta in altri interventi...ma ho visto che per fare le ripro molti prediligono le classi dalla 500 in su o addirittura i modelli a scoppio e non è detto che quello che vale per un Raptor 50 valga anche per un PRO o per un 450 S elettrico...
Detto questo, grazie a tutti coloro che avranno la pazienza di leggere e rispondermi...

Un salutone!!!
Maj.Hartmann non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 10, 17:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maj.Hartmann
 
Data registr.: 03-02-2007
Residenza: Ladispoli (Roma)
Messaggi: 340
...adesso che ci penso me ne è venuto un altro di dubbio:

...ma curva motore e passo? quanto cambiano rispetto a quelle "base" per l'uso trainer?
Maj.Hartmann non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 10, 16:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maj.Hartmann
 
Data registr.: 03-02-2007
Residenza: Ladispoli (Roma)
Messaggi: 340
Bene...sto per diventare il felice possessore del bel giocattolo che vede sotto...che bellezza, c'ha pure i finestrini! Speriamo di non fare qualche casino durante il montaggio...nel frattempo ho scoperto un sacco di cose interessanti:

- no, un 3550 Kv non va affatto bene perché ha troppa poca coppia e scalderebbe troppo nello sforzo di incollarsi quasi un chilo tra meccanica, fusoliera e batteria;
- un rotore multipala rigido è più reattivo;
- l'intervento per portare a sinistra il rotore di coda è fattibile, ma complesso;

...e credo che invece di "sacrificare" il PRO ci ficcherò dentro l'immortale clone T-Rex......vediamo cosa salta fuori...

...posterò le mie impressioni non appena arriva il mio 500...

A presto!
Icone allegate
il vestito nuovo dell'imperatore...-1041b-corta.jpg  
Maj.Hartmann non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 10, 11:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maj.Hartmann
 
Data registr.: 03-02-2007
Residenza: Ladispoli (Roma)
Messaggi: 340
...ed ecco un altro dubbio che ha trovato risposta...

Per tutti quelli che vorrebbero montare il 450 PRO in fuso MD500 (e a 'sto punto ci sto pensando pure io):

YouTube - HorizonHobby.com-How-To Install the Hughes 500e Body on the T-REX 450 Pro

Buona visione!

Ultima modifica di Maj.Hartmann : 10 dicembre 10 alle ore 11:07
Maj.Hartmann non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 10, 13:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelolorefice
 
Data registr.: 28-10-2008
Residenza: Rosolini SR
Messaggi: 221
ciao a tutti
io lo appena montato e collaudato e ti posso dire che è una meraviglia
il montaggio e' semplicissimo basta solo modificare le due basette togliendo 2 strati di legno e metterne altri 2 senza fori
dopo aver incllato fai un foro al centro e voilaaaa il gioco è fatto

unico incoveniente è che devi mettere le batterie un po piu basse se no non riesci a chiuderlo

ciao a presto
angelolorefice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 10, 17:43   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maj.Hartmann
 
Data registr.: 03-02-2007
Residenza: Ladispoli (Roma)
Messaggi: 340
...non mi è del tutto chiara la questione delle basette in legno (forse perché non le ho sottomano)...ma quel tipo di legno lo trovo in ferramenta?
Maj.Hartmann non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 10, 14:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maj.Hartmann
 
Data registr.: 03-02-2007
Residenza: Ladispoli (Roma)
Messaggi: 340
Uffaaaaaaa!!!!!

..ma quanto ci sta mettendo ad arrivare la mia fusooooo!!!!....uffaaaaa!!!!
Maj.Hartmann non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 10, 17:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maj.Hartmann
 
Data registr.: 03-02-2007
Residenza: Ladispoli (Roma)
Messaggi: 340
Signori, finalmente la mia benedetta fusoliera...E'ARRIVATAAAAAA!!!!

Allora, partiamo dal principio: ordinata 20 giorni fa mi è arrivata ieri pomeriggio...ho aperto la scatola e a momenti svenivo per l'emozione...BELLISSIMA! La prima cosa che mi è saltata all'occhio è che è della KDS, cosa che non mi sembrava fosse specificata nella descrizione di HobbyKing. Gran quantità di protezioni, infatti non c'erano ne crepette ne graffi, esaminandola meglio ho visto che la vetroresina di cui è fatta sembra piuttosto robusta, i magneti che trattengono il muso in posizione sono belli forti e che la verniciatura, nonostante non sia di qualità automobilistica (un filino troppo spesso lo strato per i miei gusti di ex-modellista statico/aerografaro...) è ben fatta, con una sola piccola sbavatura che non ho la minima intenzione di perder tempo a correggere...penso che invece passerò della carta abrasiva grana 1000 su tutta superficie...tanto per sgrezzare un pò il tutto.

Una cosa che ho notato è che nel mio kit mancano le viti..poco male, non mi mancano e poi ho un buon ferramenta vicino casa...

Insomma, nel complesso mi sembra di aver fatto un buon acquisto, con un rapporto qualità prezzo decisamente favorevole!

Bene...ora mi mancano solo testa pentapala e gyro a tre assi...e poi si comincia!!!
Icone allegate
il vestito nuovo dell'imperatore...-foto0192.jpg   il vestito nuovo dell'imperatore...-foto0193.jpg   il vestito nuovo dell'imperatore...-foto0194.jpg   il vestito nuovo dell'imperatore...-foto0195.jpg  
Maj.Hartmann non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 11, 22:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maj.Hartmann
 
Data registr.: 03-02-2007
Residenza: Ladispoli (Roma)
Messaggi: 340
SJGD FS600 e testa rigida a 5 Pale

Signori...finalmente oggi ho ricevuto quel che mi mancava per iniziare il mio 500E: il gyro a tre assi e la testa a 5 pale...e mi è preso il magone: non so quando potrò iniziare i lavori e sopratutto, scorrendo rapidamente il manuale del gyro non so davvero se riuscirò a non combinare un macello. Non so perché ma mi sento come quando portai in volo il mio primo 6 Ch...mi sembra di non sapere più nulla di come vola un elicottero...

Del resto, da due, quasi tre anni che pratico l'elimodellismo ho capito che il tutto sta nell'accettare la sfida continua...

Consigli, commenti e quant'altro sempre ben accetti, a breve posterò foto di tutto l'ambaradan!

Buonaserata a tutti!!
Maj.Hartmann non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 11, 00:33   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
Citazione:
Originalmente inviato da Maj.Hartmann Visualizza messaggio
Signori, finalmente la mia benedetta fusoliera...E'ARRIVATAAAAAA!!!!

Allora, partiamo dal principio: ordinata 20 giorni fa mi è arrivata ieri pomeriggio...ho aperto la scatola e a momenti svenivo per l'emozione...BELLISSIMA! La prima cosa che mi è saltata all'occhio è che è della KDS, cosa che non mi sembrava fosse specificata nella descrizione di HobbyKing. Gran quantità di protezioni, infatti non c'erano ne crepette ne graffi, esaminandola meglio ho visto che la vetroresina di cui è fatta sembra piuttosto robusta, i magneti che trattengono il muso in posizione sono belli forti e che la verniciatura, nonostante non sia di qualità automobilistica (un filino troppo spesso lo strato per i miei gusti di ex-modellista statico/aerografaro...) è ben fatta, con una sola piccola sbavatura che non ho la minima intenzione di perder tempo a correggere...penso che invece passerò della carta abrasiva grana 1000 su tutta superficie...tanto per sgrezzare un pò il tutto.

Una cosa che ho notato è che nel mio kit mancano le viti..poco male, non mi mancano e poi ho un buon ferramenta vicino casa...

Insomma, nel complesso mi sembra di aver fatto un buon acquisto, con un rapporto qualità prezzo decisamente favorevole!

Bene...ora mi mancano solo testa pentapala e gyro a tre assi...e poi si comincia!!!
ciao.io ho preso l'altra fuso-quella col n.6-.Potresti ripostare una foto della tua dopo che l'hai sgrezzata con la carta?vorrei vedere l'effetto.
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lepton vestito da festa carlogabutti Elimodellismo Riproduzioni 2 07 novembre 09 23:05
nuovo vestito x il Savy... Francescorosso Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 29 17 settembre 08 02:46
il primo vestito del t rex agorano Elimodellismo Motore Elettrico 3 16 maggio 08 16:13
Rexino Vestito..... ElNonino Elimodellismo Motore Elettrico 19 12 maggio 08 15:24
Nuovo "vestito" per il mio Zoom!! cadal Elimodellismo Motore Elettrico 14 09 febbraio 06 10:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002