Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 dicembre 10, 22:50   #1 (permalink)  Top
Maj.Hartmann
User
 
L'avatar di Maj.Hartmann
 
Data registr.: 03-02-2007
Residenza: Ladispoli (Roma)
Messaggi: 340
il vestito nuovo dell'imperatore...

Tra lavoro, studio e casini vari è un sacco di tempo che non scrivo più su 'sto forum quindi "ciao, piacere!" a chi non mi conosce e ben trovato a chi ancora si ricorda di me!
Che ci faccio su questo 3D dato che ho sempre sproloquiato su quello riservato all'elettrico (per non parlare del mercatino)?...
Indovinato! Voglio cimentarmi su una riproduzione! Dato che ormai ho capito che il 3D non è roba per me e che ho un passato intriso di colla e vernice Humbrol ho pensato di coniugare la mia vecchia passione per il plastimodellismo statico con questa forma di follia radioelettromeccanica che si è impossessata di me 3 anni fa...e vorrei chiedervi qualche consiglio e togliermi alcuni dubbi che mi attanagliano...ma andiamo con ordine:

Meccaniche candidate: Clone 450 PRO TT vs. Clone 450 S. La prima credo sia il mio capolavoro come asseblatore, non ero molto convinto sul cardano e invece portandolo in volo me ne sono innamorato: a parte lo splendido equilibrio, è praticamente privo di vibrazioni e risponde ai comandi con una dolcezza che non mi sarei mai aspettato...Monta: un CX430XL 3550 Kv della CopterX pilotato da un Aeolian XP35SW da 35 A; 3x Corona 929MG digitali + un 9257 Fusonic in coda. Il secondo è il mio muletto...telaio in alluminio, servi da 9gr. MG da poco prezzo ma molto affidabili e...strong nelle reazioni con 1,8Kg/cm di coppia e un 9250 sempre Fusonic in coda (sarebbe da piatto ma con un valore di .10 sec /60°, a confronto con il .12/60° dei 9gr. andava bene)...non cito ESC e motore perché il primo ormai l'ho "scoppiato" e il secondo è una chiavica e in caso li cambierei con un altro 430XL e un altro 35A Aeolian dato che mi ci sono trovato bene. L'elicottero in se è un trattore, perfetto per allenarsi...ma è affetto da un curioso beccheggio, soprattutto intervenendo sul ciclico, che non sono riuscito a togliere in nessun modo...non so più a cosa imputare questo difetto...
Avrei pure una...cosa strana, in fibra di vetro, uguale allo STORM 450 reso famoso da Helipal che ha un buon bilanciamento...che ne dite?

Scelta della fuso: Hughes 500E della Helibody, economica, relativamente fedele all'originale, livrea "police" bianca azzurra e blu...ma a quanto ho visto mancano i finestrini laterali. Seconda opzione la MD530 in vendita presso modelihobby-flight, un pò più impegnativa economicamente ma, almeno dalle foto, più ben fatta (con pure i finestrini) e con "l'assetto ribassato" un pò più originale..unico neo: manca dell'ugello di scarico anche se è il minore dei problemi...Ultima opzione, a parità di prezzo con l'MD530, l'AS350 di HeliArtist, interessante perché l'originale è l'unico dei tre ad avere effettivamente il rotore di coda a destra...ma non si capisce se nel pur buon lavoro HeliArtist ci siano o meno i finestrini laterali...

Testa del rotore: tri o pentapala (a seconda se prendo l'AS350 o uno dei due Hughes) RIGIDA della CopterX che costa veramente poco.

Sistema di stabilizzazione: Gyro a 3 assi della CopterX...

...e veniamo ai dubbi: non ho esperienza di fusoliere (a parte qualche voletto con alcuni walkera "vestiti") ma sicuramente il maggior peso e la diversa aerodinamica avranno il loro effetto quindi mi chiedo:
- meglio il telaio in carbonio del 450 PRO (che comunque, "all up" non è che sia un fuscelletto) o va bene anche l'alluminio del 450 S? E di conseguenza:
- quali di queste fusoliere potrebbe essere adatta ad ospitare eventualmente il PRO? (si, lo so che vista la vocazione acro del PRO a cardano in fuso sarebbe un pò sprecato...ma mai ho trovato tanta stabilità in un 450 come in questo)
- cosa è più consigliabile tra cinghia e cardano?
- il complesso motore-ESC-batteria (diciamo 2200 mAh da 25C) sarà sufficiente a sostenere il peso in più (considerando anche il fatto che non devo fare acrobazie di sorta) senza che si squagli tutto?
- i servi saranno adeguati alla maggior inerzia?
- volendo buttarmi su uno dei due Hughes/MDD e volendo fare sì una semiripro...ma fatta bene qualcuno sa se e come si può ribaltare verso sinistra il rotore di coda o meglio, in quale senso dovrà girare per evitare lo sbacchettamento? (e per forza di cose mi sa che lì dovrò orientarmi sulla cinghia anziché il cardano)
- so che le teste multipala flottanti hanno una miglior resistenza al vento laterale, sono più agili e in genere non necessariamente legate a sistemi di stabilizzazione elettronica...bene, tenendo presente che ho già preventivato l'acquisto del gyro a 3 assi, qualcuno sa dirmi qualcosa a proposito delle multipale rigide?
- qualcuno sa come e dove reperire eventualmente i finestrini che mancano sul 500E o sull'AS350 o devo arrangiarmi con dei fogli di acetato? (per il raffreddamento sto pensando di usare una ventolina da computer che intercetti corrente e segnale dei giri dagli spinotti del motore...o scoppia tutto?)

Sì, è un papiro notevole e alcune delle domande che ho posto in un modo o nell'altro trovano risposta in altri interventi...ma ho visto che per fare le ripro molti prediligono le classi dalla 500 in su o addirittura i modelli a scoppio e non è detto che quello che vale per un Raptor 50 valga anche per un PRO o per un 450 S elettrico...
Detto questo, grazie a tutti coloro che avranno la pazienza di leggere e rispondermi...

Un salutone!!!
Maj.Hartmann non è collegato   Rispondi citando