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Vecchio 10 ottobre 10, 21:15   #1 (permalink)  Top
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winglet queste sconosciute

premetto che so quale sia la funzione primaria di queste alette alle estremità alari ma.. vorrei sapere, in base al tipo di aliante, come vanno dimensionate, realizzate ecc.
ad esempio ho un motoaliante da 170cm di ala, con corde molto strette(170-140-80mm) profilo sd7080 con peso intorno ai 600g

volevo sapere se conveniva farci delle winglet e come. insomma, parliamo di winglet
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Vecchio 10 ottobre 10, 22:22   #2 (permalink)  Top
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premetto che so quale sia la funzione primaria di queste alette alle estremità alari ma.. vorrei sapere, in base al tipo di aliante, come vanno dimensionate, realizzate ecc.
ad esempio ho un motoaliante da 170cm di ala, con corde molto strette(170-140-80mm) profilo sd7080 con peso intorno ai 600g

volevo sapere se conveniva farci delle winglet e come. insomma, parliamo di winglet
a mio parere le alette di estremità su un modello servono solo ad aumentare la resistenza dato che penso sia praticamente impossibile calettarle con la corretta incidenza, senza parlare poi del corretto dimensionamento e del basso numero di Reynolds.
Per concludere aggiungerei anche che svolgono correttamente la loro funzione solo, o quasi solo, per una determinata condizione di volo, mentre coi ns. modelli la condizione di volo e gli assetti variano in continuazione.
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Vecchio 10 ottobre 10, 22:23   #3 (permalink)  Top
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a mio parere le alette di estremità su un modello servono solo ad aumentare la resistenza dato che penso sia praticamente impossibile calettarle con la corretta incidenza, senza parlare poi del corretto dimensionamento e del basso numero di Reynolds.
Per concludere aggiungerei anche che svolgono correttamente la loro funzione solo, o quasi solo, per una determinata condizione di volo, mentre coi ns. modelli la condizione di volo e gli assetti variano in continuazione.
e il grande capo ha parlato
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In Cina, il problema è sempre in Cina
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Vecchio 10 ottobre 10, 22:44   #4 (permalink)  Top
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a mio parere le alette di estremità su un modello servono solo ad aumentare la resistenza dato che penso sia praticamente impossibile calettarle con la corretta incidenza, senza parlare poi del corretto dimensionamento e del basso numero di Reynolds.
Per concludere aggiungerei anche che svolgono correttamente la loro funzione solo, o quasi solo, per una determinata condizione di volo, mentre coi ns. modelli la condizione di volo e gli assetti variano in continuazione.
Quoto..

Hanno una mera funzione, se vogliamo, riproduttiva.
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Vecchio 11 ottobre 10, 00:57   #5 (permalink)  Top
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a mio parere le alette di estremità su un modello servono solo ad aumentare la resistenza dato che penso sia praticamente impossibile calettarle con la corretta incidenza, senza parlare poi del corretto dimensionamento e del basso numero di Reynolds.
Per concludere aggiungerei anche che svolgono correttamente la loro funzione solo, o quasi solo, per una determinata condizione di volo, mentre coi ns. modelli la condizione di volo e gli assetti variano in continuazione.
pur non avendole mai provate, aggiungo che un altro inconveniente è il maggior peso sulle estremità alari, con aumento del momento d'inerzia, che nei modelli è forse anche più sentito rispetto ai "veri" in quanto vengono maggiormente manovrati.
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Vecchio 11 ottobre 10, 01:11   #6 (permalink)  Top
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Ciao, se però hai voglia di leggerti un articolo a proposito, eccolo qua:

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Ultima modifica di Massimo10991 : 16 giugno 11 alle ore 04:48
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Vecchio 11 ottobre 10, 08:03   #7 (permalink)  Top
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premetto che so quale sia la funzione primaria di queste alette alle estremità alari ma.. vorrei sapere, in base al tipo di aliante, come vanno dimensionate, realizzate ecc.
ad esempio ho un motoaliante da 170cm di ala, con corde molto strette(170-140-80mm) profilo sd7080 con peso intorno ai 600g

volevo sapere se conveniva farci delle winglet e come. insomma, parliamo di winglet
A mio parere, e per l'esperienza che ho avuto a riguardo, dei giovamenti li ottieni sempre ma a volte sono pochi e limitati ad una tipologia di volo. Ad esempio sul tuo modello realizza dei schermi di estremita con cartoncino e nastro adesivo e ti assicuro che in planata vedi la differenza, può capitare però che gli stessi creino fastidio nel volo in velocita così come le vere e proprie Winglets danno problemi in acobazia. Avete mai visto un extra con le winglets? Invece si vedono aerei di linea con le winglets!!! Per un modello il cui volo è prevalentemente lineare ed in termica sono ottime, negli acrobatici comunque devono essere piccole piccole. Il primo effetto che si nota con le winglets è che il modello cammina sui binari rispondendo molto bene al direzionale (la stessa senzazione di volo che ti dà un corsair!) e questo sia perchè mantengono la linearità nel volo sia perchè aumentano il diedro relativo dell'aliante e questa è la cosa che danneggia in acrobazia. Nelle riviste specializzate se ne è parlato spesso e quello che si evidenzia è che lo scopo delle winglets è quello di aumentare l'efficenza nel volo, se cerchi questo puoi cominciare a sperimentare..... io ti consiglio per provare, degli schermi di estremità inclinati a 45° e che sporgono almeno tre centimetri e sono certo che in efficenza la differenza la vedi ad occhio nudo soprattutto se il modello dove le metti è piccolino e leggero pensa ad esempio i baffetti sugli aerei di carta. Fanno qualcosa in volo? Eccome! Facci sapere delle prove. Claudio
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a mio parere le alette di estremità su un modello servono solo ad aumentare la resistenza dato che penso sia praticamente impossibile calettarle con la corretta incidenza, senza parlare poi del corretto dimensionamento e del basso numero di Reynolds.
Per concludere aggiungerei anche che svolgono correttamente la loro funzione solo, o quasi solo, per una determinata condizione di volo, mentre coi ns. modelli la condizione di volo e gli assetti variano in continuazione.
Tutto il conmtrario; i winglet servono a diminuire la resistenza al avanzamento mediante un aumento "aparente" del alungamento alare (Ar = b*b/S).
La regola infalibile secondo le studiosi della aerodinamica indicano:
Corda radice winglet Crw: 0.7 Corda tip ala
Corda estremo winglet: 0.4 Crw
Lunghezza winglet: 5 a 7 volte Crw

E molto importante caletarle circa 2° all' interno, altrimente si potrebbe avare qualche efetto indesiderato in imbardata.

Saluti
Guille
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Quoto..

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Peccato, volevo far accoppiare un ASW27 con un Salto, per vedere cosa ne usciva fuori!
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Vecchio 11 ottobre 10, 10:19   #10 (permalink)  Top
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Tutto il conmtrario; i winglet servono a diminuire la resistenza al avanzamento mediante un aumento "aparente" del alungamento alare (Ar = b*b/S).
La regola infalibile secondo le studiosi della aerodinamica indicano:
Corda radice winglet Crw: 0.7 Corda tip ala
Corda estremo winglet: 0.4 Crw
Lunghezza winglet: 5 a 7 volte Crw

E molto importante caletarle circa 2° all' interno, altrimente si potrebbe avare qualche efetto indesiderato in imbardata.

Saluti
Guille

Forse non mi sono spiegato bene.
E' scontato che le alette di estremità servano a ridurre la resistenza all'avanzamento.
Io sostengo che, mentre questo è vero negli 1:1, è ben difficile che lo sia sui modelli, i motivi li ho già spiegati.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
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