Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 ottobre 10, 08:03   #7 (permalink)  Top
Clabe
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
premetto che so quale sia la funzione primaria di queste alette alle estremità alari ma.. vorrei sapere, in base al tipo di aliante, come vanno dimensionate, realizzate ecc.
ad esempio ho un motoaliante da 170cm di ala, con corde molto strette(170-140-80mm) profilo sd7080 con peso intorno ai 600g

volevo sapere se conveniva farci delle winglet e come. insomma, parliamo di winglet
A mio parere, e per l'esperienza che ho avuto a riguardo, dei giovamenti li ottieni sempre ma a volte sono pochi e limitati ad una tipologia di volo. Ad esempio sul tuo modello realizza dei schermi di estremita con cartoncino e nastro adesivo e ti assicuro che in planata vedi la differenza, può capitare però che gli stessi creino fastidio nel volo in velocita così come le vere e proprie Winglets danno problemi in acobazia. Avete mai visto un extra con le winglets? Invece si vedono aerei di linea con le winglets!!! Per un modello il cui volo è prevalentemente lineare ed in termica sono ottime, negli acrobatici comunque devono essere piccole piccole. Il primo effetto che si nota con le winglets è che il modello cammina sui binari rispondendo molto bene al direzionale (la stessa senzazione di volo che ti dà un corsair!) e questo sia perchè mantengono la linearità nel volo sia perchè aumentano il diedro relativo dell'aliante e questa è la cosa che danneggia in acrobazia. Nelle riviste specializzate se ne è parlato spesso e quello che si evidenzia è che lo scopo delle winglets è quello di aumentare l'efficenza nel volo, se cerchi questo puoi cominciare a sperimentare..... io ti consiglio per provare, degli schermi di estremità inclinati a 45° e che sporgono almeno tre centimetri e sono certo che in efficenza la differenza la vedi ad occhio nudo soprattutto se il modello dove le metti è piccolino e leggero pensa ad esempio i baffetti sugli aerei di carta. Fanno qualcosa in volo? Eccome! Facci sapere delle prove. Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando