Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 ottobre 10, 20:20   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di RimoRC

Data registr.: 30-10-2009
Question 2 fiocchi vs 1 fiocco

Eccoci, nuova discussione e domanda tecnica.

breve introduzione:
La mia prima barca rc è stata (presa 12 mesi fa circa) una reginea100 dell'equipage.
Un kit in legno epossidicato già costrutito solo da completare.
Allora chiesi maggiori informazioni su questo forum e il gentilissimo claudioD mi aiutò nelle prime valutazioni.

La barca effettivamente faceva molta molta fatica ad andare bene e cosi ho deciso, dopo averne presa un altra nel frattempo (diversa ovviamente), di rifare tutto il possibile e renderla "decente" (cosa che con grande entusiasmo sta avvenendo).

La domanda è:

E' un J class (1metro) armato con due fiocchi (totale sup.velica fiocco M + fiocco m = 1512,375cm2).
Per sostituire i due fiocchi con un solo fiocco grande (usato anche sui J veri), posso utilizzare tutta la superficie velica di prima o la maggiore resa di un fiocco unico mi porterebbe ad avere una barca sbilanciata?

Io avevo pensato di ridurlo da 1512,375cm2 fino a 1350 cm2.
Se qualcuno ha informazioni sul rapporto di resa di due fiocchi vs. uno grande mi aiuta? grazie mille
RimoRC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 10, 10:53   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di RimoRC

nessuno ? oggi "faccio" il nuovo fiocco.. mi basterebbe qualche consiglio o idea...
Vecchio 07 ottobre 10, 11:28   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-07-2009
Citazione:
Originalmente inviato da RimoRC Visualizza messaggio
nessuno ? oggi "faccio" il nuovo fiocco.. mi basterebbe qualche consiglio o idea...

Ehehehehe, a volte le risposte tardano ad arrivare, non penso per disinteresse del topic, non sono un esperto ma mi pare che i 2 fiocchi siano finti, nel senso che non si regolano insieme alla randa tramite il servo delle scotte!
A meno che tu non l'abbia gia' modificata io penso che ti convenga mettere un bel fiocco bomato, mantenere la somma dei 2 fiocchi non so quanto serva, di bolina portano fino a un certo punto, di poppa e al lasco dovrebbero essere quasi ininfluenti ai fini delle performance e presumo anche dei centraggi.
Sono questi i criteri di cui ti dovresti curare quando fai il nuovo fiocco ;
Farlo senza bomino penso che complichi molto le cose anche se un bel genoa alla J class sarebbe veramente bello da vedere!
Vedi un po', farlo in 2 complicherebbe tantissimo una la loro gestione efficiente.
Correggetemi se sbaglio ;)
Saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 10, 12:54   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di RimoRC

ciao qpidgiga e grazie per la risposta.
Nelle mie intenzioni c'è appunto rimuovere i due fiocchi e mettere un solo grande fiocco bomato e manovrabile.
Il genoa è una bella idea ma non saprei come farlo sovrapporre all'albero.

La mia domanda era questa:
togliendo i due fiocchi che hanno una superficie di circa 1500 quanto grande faccio il nuovo fiocco?
Mi chiedo questo sapendo che i due fiocchi hanno una resa minore rispetto al mono fiocco e magari quei 1500cm2 (somma dei due fiocchi) corrispondono alla resa di un mono-fiocco più piccolo.

Non vorrei trovarmi con un fiocco che mi sbilancia la barca sia nella presa del vento ma anche dell'acqua (non vorrei vedere lo slancio di prua immergersi perchè il mono fiocco tira troppo).

Il mio desiderio in realtà sarebbe fare un modello da equipaggio doppio.
Avendo lo scafo molto lungo e stretto ma bello panciuto, volevo mettere una tasca per il gannaker lungo la fiancata di sinistra e uguale a dx per il fiocco.
Quando si va al traverso/poppa il "prodiere" issa il gannaker ed essendo sullo stesso circuito ammaina il fiocco di conseguenza.
le drizze passerebbero nell'albero e basterebbe un solo verriccello in più per fare questa cosa bellina.
Ovviamente il gannaker sarebbe in nylon (ritaglio di un vecchio gen mezzo marcio che ho in casa) per cui leggero, con un microservo dal peso contentuo potresti gestire la vela e per aiutare l'ammainata basta cambiare andatura sgonfiando la vela.
In questo caso non si riuscirebbere ad avere il fiocco bomato ma si potrebbe mettere un genoa con servo dedicato e quindi sovrapponibile alla linea dell'albero.
Ma questi sono solo viaggi...forse l'albero non terrebbe nemmeno un gen, se pur piccolo.
Vecchio 07 ottobre 10, 15:51   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
ciao qpidgiga e grazie per la risposta.
Nelle mie intenzioni c'è appunto rimuovere i due fiocchi e mettere un solo grande fiocco bomato e manovrabile.
Il genoa è una bella idea ma non saprei come farlo sovrapporre all'albero.

Cerca nel forum, ci sono svariati thread che parlano della possibilita' di utilizzare un genoa, con varie ipotesi e schemi utilizzati da vari utenti, come ti accennavo da quel che ho potuto leggere non sono soluzioni semplicissime, ma non per questo impossibili.
Da quel che ho capito oltre che a complicare i circuiti scotte in termini di resa non hai grandi miglioramenti, soprattutto su un modello di queste dimensioni.
Su un AC10 magari le cose cambiano

La mia domanda era questa:
togliendo i due fiocchi che hanno una superficie di circa 1500 quanto grande faccio il nuovo fiocco?
Mi chiedo questo sapendo che i due fiocchi hanno una resa minore rispetto al mono fiocco e magari quei 1500cm2 (somma dei due fiocchi) corrispondono alla resa di un mono-fiocco più piccolo.

Non so aiutarti sullo stabilire quale sia la dimensione del singolo fiocco da sostituire, i 2 fiocchi statici secondo me sono li solo per bellezza, non influiscono granche' con l'assetto della barca se non nell'andatura per cui sono regolati con i biscottini; si dovrebbero considerare certi aspetti, tipo il centro anti deriva e il centro velico che non conoscendo la barca non so dirti dove individuare.
Magari sbaglio ma potresti rifare un fiocco della stessa superficie di quelli originali e di montarlo, poi una volta in acqua, e con condizioni di vento non troppo diverse tra loro, osservare il comportamento della barca, se troppo orziera o troppo poggiera, se troppo orziera (con la tendenza a orientare la prua verso il vento) la superficie e' troppo piccola e puoi considerare di rifarlo un po' piu' grande (magari quello lo puoi tenere per quando c'e' un po' piu' di' vento), nel caso sia troppo poggiera (abbia la tendenza a girare portando la poppa in direzione del vento) dovresti considerare di ridurne la superficie tagliandone un po' nella parte posteriore; in questo modo dovresti trovare una centratura di massima.

Non vorrei trovarmi con un fiocco che mi sbilancia la barca sia nella presa del vento ma anche dell'acqua (non vorrei vedere lo slancio di prua immergersi perchè il mono fiocco tira troppo).

Non penso sia cosi' drastica!

Il mio desiderio in realtà sarebbe fare un modello da equipaggio doppio.
Avendo lo scafo molto lungo e stretto ma bello panciuto, volevo mettere una tasca per il gannaker lungo la fiancata di sinistra e uguale a dx per il fiocco.
Quando si va al traverso/poppa il "prodiere" issa il gannaker ed essendo sullo stesso circuito ammaina il fiocco di conseguenza.
le drizze passerebbero nell'albero e basterebbe un solo verriccello in più per fare questa cosa bellina.
Ovviamente il gannaker sarebbe in nylon (ritaglio di un vecchio gen mezzo marcio che ho in casa) per cui leggero, con un microservo dal peso contentuo potresti gestire la vela e per aiutare l'ammainata basta cambiare andatura sgonfiando la vela.
In questo caso non si riuscirebbere ad avere il fiocco bomato ma si potrebbe mettere un genoa con servo dedicato e quindi sovrapponibile alla linea dell'albero.
Ma questi sono solo viaggi...forse l'albero non terrebbe nemmeno un gen, se pur piccolo.
Secondo me l'albero terrebbe, partiamo dal presupposto che tutto si puo' fare, per issare il fiocco/ammainare il gennaker e viceversa, che corsa dovra' avere il verricello? Immagino quella dell'albero stesso!
Con un po' di elettronica penso che si potrebbe fare, mettendo un verricello (non un servo-verricello) con un regolatore avanti/dietro e 2 fine corsa (ammainato-issato).
Io opterei per fare una sorta di rullafiocco, secondo me 2 feritoie dove sono stivate le vele ammainate non sono pratiche, le vele scapperebbero via, dovresti mettere uno sportellino come quello dei carrelli di un aereo?
Tranquillo sto esagerando volutamente, non per schernirti, ci mancherebbe, solo per riuscire a capire con te se su un modello di 1 metro sia fattibile o se ne valga o meno la pena.
Dovresti trovare un modo poi per gestire i 2 circuiti delle scotte gennaker e fiocco, uno indipendente dall'altro; avresti bisogno di tanti canali sulla radio, cosi' siamo gia' a 4.
Le cose si complicano non poco a mio avviso, non voglio demoralizzarti ma il genoa e' piu' fattibile, cosi' conservi il look dei J class.
Altrimenti un bel fiocco bomato cosi' sei subito in acqua (almeno tu... io sono
ancora in alta... terra, 3 barche in cantiere )
Saluti
Alex
Vecchio 07 ottobre 10, 16:43   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di RimoRC

Grazie per le dritte, adesso faccio qualche ricerca sul forum.

In realtà avrei voluto copiare il sistema di issata e ammainata del gennerk che ho sullo skiff vero.
Quindi si, due feritoie in coperta con sacche di tessuto che contengono la vela una volta ammainata (ovviamente sotto coperta)
Nello skiff ne ho ovviamente una sola, quella del gennaker.
Non male l'idea di un rolla fiocco

Adesso faccio il fiocco bomato, la metto in acqua e quando sarò soddisfatto vedo se provare la soluzione gennaker + rolla fiocco con due radiocomandi timoniere e prodiere.

Grazie
Vecchio 07 ottobre 10, 17:29   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
... con due radiocomandi timoniere e prodiere.
Ah! Non avevo capito che volessi utilizzare veramenente un prodiere! Pensavo che la funzione fosse accorpata in un singolo telecomando!
Chissa' se non funzioni bene, con un buon prodiere e altri 2 occhi puntati sul modello
A presto
Alex
Vecchio 07 ottobre 10, 18:21   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di RimoRC

è una barca che raramente utlizzerei da solo se non per fare un girettino di qualche minuto.
Piuttosto che andarci da solo avrebbe senso creare un modello per due e divertirsi con due comandi...
Tanto siamo sempre noi due amici ad andare al laghetto e siamo anche timoniere e prodiere sullo skiff, chissà che non aiuti anche l'RC
La grezzuria del modello di per se permetterebbe di pensarci quanto meno
Rispondi

Bookmarks