Citazione:
Originalmente inviato da RimoRC ciao qpidgiga e grazie per la risposta.
Nelle mie intenzioni c'è appunto rimuovere i due fiocchi e mettere un solo grande fiocco bomato e manovrabile.
Il genoa è una bella idea ma non saprei come farlo sovrapporre all'albero. Cerca nel forum, ci sono svariati thread che parlano della possibilita' di utilizzare un genoa, con varie ipotesi e schemi utilizzati da vari utenti, come ti accennavo da quel che ho potuto leggere non sono soluzioni semplicissime, ma non per questo impossibili.
Da quel che ho capito oltre che a complicare i circuiti scotte in termini di resa non hai grandi miglioramenti, soprattutto su un modello di queste dimensioni.
Su un AC10 magari le cose cambiano
La mia domanda era questa:
togliendo i due fiocchi che hanno una superficie di circa 1500 quanto grande faccio il nuovo fiocco?
Mi chiedo questo sapendo che i due fiocchi hanno una resa minore rispetto al mono fiocco e magari quei 1500cm2 (somma dei due fiocchi) corrispondono alla resa di un mono-fiocco più piccolo.
Non so aiutarti sullo stabilire quale sia la dimensione del singolo fiocco da sostituire, i 2 fiocchi statici secondo me sono li solo per bellezza, non influiscono granche' con l'assetto della barca se non nell'andatura per cui sono regolati con i biscottini; si dovrebbero considerare certi aspetti, tipo il centro anti deriva e il centro velico che non conoscendo la barca non so dirti dove individuare.
Magari sbaglio ma potresti rifare un fiocco della stessa superficie di quelli originali e di montarlo, poi una volta in acqua, e con condizioni di vento non troppo diverse tra loro, osservare il comportamento della barca, se troppo orziera o troppo poggiera, se troppo orziera (con la tendenza a orientare la prua verso il vento) la superficie e' troppo piccola e puoi considerare di rifarlo un po' piu' grande (magari quello lo puoi tenere per quando c'e' un po' piu' di' vento), nel caso sia troppo poggiera (abbia la tendenza a girare portando la poppa in direzione del vento) dovresti considerare di ridurne la superficie tagliandone un po' nella parte posteriore; in questo modo dovresti trovare una centratura di massima.
Non vorrei trovarmi con un fiocco che mi sbilancia la barca sia nella presa del vento ma anche dell'acqua (non vorrei vedere lo slancio di prua immergersi perchè il mono fiocco tira troppo). Non penso sia cosi' drastica!
Il mio desiderio in realtà sarebbe fare un modello da equipaggio doppio.
Avendo lo scafo molto lungo e stretto ma bello panciuto, volevo mettere una tasca per il gannaker lungo la fiancata di sinistra e uguale a dx per il fiocco.
Quando si va al traverso/poppa il "prodiere" issa il gannaker ed essendo sullo stesso circuito ammaina il fiocco di conseguenza.
le drizze passerebbero nell'albero e basterebbe un solo verriccello in più per fare questa cosa bellina.
Ovviamente il gannaker sarebbe in nylon (ritaglio di un vecchio gen mezzo marcio che ho in casa) per cui leggero, con un microservo dal peso contentuo potresti gestire la vela e per aiutare l'ammainata basta cambiare andatura sgonfiando la vela.
In questo caso non si riuscirebbere ad avere il fiocco bomato ma si potrebbe mettere un genoa con servo dedicato e quindi sovrapponibile alla linea dell'albero.
Ma questi sono solo viaggi...forse l'albero non terrebbe nemmeno un gen, se pur piccolo.  |
Secondo me l'albero terrebbe, partiamo dal presupposto che tutto si puo' fare, per issare il fiocco/ammainare il gennaker e viceversa, che corsa dovra' avere il verricello? Immagino quella dell'albero stesso!
Con un po' di elettronica penso che si potrebbe fare, mettendo un verricello (non un servo-verricello) con un regolatore avanti/dietro e 2 fine corsa (ammainato-issato).
Io opterei per fare una sorta di rullafiocco, secondo me 2 feritoie dove sono stivate le vele ammainate non sono pratiche, le vele scapperebbero via, dovresti mettere uno sportellino come quello dei carrelli di un aereo?
Tranquillo sto esagerando volutamente, non per schernirti, ci mancherebbe, solo per riuscire a capire con te se su un modello di 1 metro sia fattibile o se ne valga o meno la pena.
Dovresti trovare un modo poi per gestire i 2 circuiti delle scotte gennaker e fiocco, uno indipendente dall'altro; avresti bisogno di tanti canali sulla radio, cosi' siamo gia' a 4.
Le cose si complicano non poco a mio avviso, non voglio demoralizzarti ma il genoa e' piu' fattibile, cosi' conservi il look dei J class.
Altrimenti un bel fiocco bomato cosi' sei subito in acqua (almeno tu... io sono
ancora in alta... terra, 3 barche in cantiere

)
Saluti
Alex