Discussione: 2 fiocchi vs 1 fiocco
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 ottobre 10, 11:54   #4 (permalink)  Top
RimoRC
User

L'avatar di RimoRC

Data registr.: 30-10-2009
ciao qpidgiga e grazie per la risposta.
Nelle mie intenzioni c'è appunto rimuovere i due fiocchi e mettere un solo grande fiocco bomato e manovrabile.
Il genoa è una bella idea ma non saprei come farlo sovrapporre all'albero.

La mia domanda era questa:
togliendo i due fiocchi che hanno una superficie di circa 1500 quanto grande faccio il nuovo fiocco?
Mi chiedo questo sapendo che i due fiocchi hanno una resa minore rispetto al mono fiocco e magari quei 1500cm2 (somma dei due fiocchi) corrispondono alla resa di un mono-fiocco più piccolo.

Non vorrei trovarmi con un fiocco che mi sbilancia la barca sia nella presa del vento ma anche dell'acqua (non vorrei vedere lo slancio di prua immergersi perchè il mono fiocco tira troppo).

Il mio desiderio in realtà sarebbe fare un modello da equipaggio doppio.
Avendo lo scafo molto lungo e stretto ma bello panciuto, volevo mettere una tasca per il gannaker lungo la fiancata di sinistra e uguale a dx per il fiocco.
Quando si va al traverso/poppa il "prodiere" issa il gannaker ed essendo sullo stesso circuito ammaina il fiocco di conseguenza.
le drizze passerebbero nell'albero e basterebbe un solo verriccello in più per fare questa cosa bellina.
Ovviamente il gannaker sarebbe in nylon (ritaglio di un vecchio gen mezzo marcio che ho in casa) per cui leggero, con un microservo dal peso contentuo potresti gestire la vela e per aiutare l'ammainata basta cambiare andatura sgonfiando la vela.
In questo caso non si riuscirebbere ad avere il fiocco bomato ma si potrebbe mettere un genoa con servo dedicato e quindi sovrapponibile alla linea dell'albero.
Ma questi sono solo viaggi...forse l'albero non terrebbe nemmeno un gen, se pur piccolo.
RimoRC non è collegato   Rispondi citando