Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 settembre 10, 10:57   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-02-2010
Life 5000 mah al posto delle Lipo ???

Stavo cercando delle batterie da mettere sul mio Hyper St motorizzato Mamba e mi sono imbattuto su queste batterie ... ed ora mi è venuto il dubbio...
Le batterie in questione sono delle Life da 5000 Mha 60 c di picco in tagli da 3 celle , 2 o 4 celle ...
E se le usassi al posto delle comuni Lipo ??
Normalmente il mezzo gira a 4 S con il pignone da 17 , passando alle Life avrei un voltaggio leggermente inferiore ovvero 13,2v contro 14,8v ma dovrei avere più spunto di corrente .. quindi potrei anche pensare di aggiungere un dente al pignone ..
Oppure potrei anche girare con life a 5 celle , quindi 16,5 volts , e calare di rapporto ...
Di vantaggi ci sarebbe che sono meno pericolose , si possono ricaricare a valori più elevati , fino a 8 C , garantiscono più cicli di carica e scarica , hanno più spunto e non serve utilizzare il cut off per salvare le celle ..
Di contro sapevo il peso.. c'è altro ?? ma quanto dovrebbe essere questo maggior peso rispetto alle Lipo ???
brigge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 10, 11:36   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-07-2010
Scusa hai spiattellato tanti dati,dove hai trovato quei dati troverai anche le misure ed i pesi,ma sicuro che ci siano in giro life da 5000mah?
io ho delle lifepo4 e sono da 4500,ma sono delle 2p
perchè solitamente le life vanno a multipli di 2250-2300 quindi la vedo dura fare 5000!
onairda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 10, 12:37   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da onairda Visualizza messaggio
Scusa hai spiattellato tanti dati,dove hai trovato quei dati troverai anche le misure ed i pesi,ma sicuro che ci siano in giro life da 5000mah?
io ho delle lifepo4 e sono da 4500,ma sono delle 2p
perchè solitamente le life vanno a multipli di 2250-2300 quindi la vedo dura fare 5000!
Le dimensioni ed i pesi non ci sono scritti ed infatti sto aspettando una risposta..
Eh si sono due pacchi di 2P , anche a me ha fatto molto strano questa storia dei 5000 mah ... e mi puzza anche un po' ...

Posto la descrizione dell'oggetto...

THIS IS A BRAND NEW 6.6V LiFe 5000mAh 60C BURST (300A) PACK. THESE ARE THE NEWEST LiFePo4 CELLS ON THE MARKET. YOU CAN RUN THEM IN YOUR BRUSHED OR BRUSHLESS TRUCK. NO LOW VOLTAGE CUT IS NEEDED AND THEY WONT EXPLODE LIKE LIPO. THE BIGGEST ADVANTAGE TO LiFe OVER LIPO BESIDES NOT EXPLODING IS NOT NEEDING LVC TO RUN IN ANY SYSTEM BRUSHED OR BRUSHLESS. YOU CAN CYCLE THESE PACKS OVER 1000 TIMES. (LIPO IS ABOUT 250 CYCLES) IF YOUR RUNNING NiMH NOW YOU KNOW THAT AFTER THE FIRST FEW MINUTES YOU LOOSE ALOT OF PUNCH. LiFe HAS THE SAME PUNCH ALL THE WAY THROUGH THE RUN WITH NO POWER LOSS UNTIL IT'S TIME TO RECHARGE.
Vecchio 12 settembre 10, 12:51   #4 (permalink)  Top
User

Scusa mi diresti il prezzo,magari alla fine ti converrebbe prendere le stesse che ho preso io da hobbyking che le hanno anche alla filiale in germania così paghi meno di spedizione arrivano subito e non c'è dogana.
Solo che io ancora un giudizio non posso dartelo sulla loro qualità perchè la macchina che ho ordinato e pagato dal 15 di luglio ancora non me l'hanno spedita e quindi i 10 pacchi di batterie che ho acquistato per il momento sono storati e basta.
Io comunque conoscendo la mia sfiga ho voluto evitare prodotti esplosivi e quindi comunque vada sarò soddisfatto,quelle di hobbyking sono delle turnigy e sono accreditate per 30c continui 40 di picco per 10 secondi e carica a 5c com 4500 mah
e sono in configurazioni di 2s , 3s e 6s tutti 2p
Vecchio 12 settembre 10, 12:59   #5 (permalink)  Top
User

Questi due pacchi di LiFe qua da 13,2 volts vengono 107 Euro .
Si lo so le turnigy sono ottime però quello che mi spaventa un po' leggendo i commenti è che la qualità va a culo... C'è chi ne è super entusiasta, chi dice che ogni tanto qualche pacco arriva con celle morte... o cmq che ha vita breve ..
Dovessi spendere poco riprenderei le lipo che ho preso da un negozio in Italia , sono delle 5000mah , 14,8 volts 35 C costanti, cavi da 8 AWG ( quindi enormi ) , possibilità di caricarle a 2 C e vengono 79 euro.. inoltre il giorno dopo sono a casa tua ... contando che se una cella ti arriva morta contatti il venditore e ci parli ...
Vecchio 12 settembre 10, 13:07   #6 (permalink)  Top
User

vedi che a me su sette pacchi 3s e su 3 pacchi 2s contanto che sono tutti 2p quindi su di un totale di 7*3*2=42 + 3*2*2=12 totale 54 celle ne ho beccata solo una che era dura a prendere la carica ed ha impiegato un paio d'ore o più a bilanciarsi,certo ancora a me non hanno avuto scariche quindi qualche difetto mi potrebbe sempre risultare,ma su 54 celle penso che non sia mica male che all'arrivo solo una era duretta,e dico solo una perchè fino ad un certo voltaggio c'è arrivata aggevolmente,mentre poi il resto è stata durissima,segno quindi che solo una delle due in parallelo ha problemi,ma alla fine comunque mi si sono bilanciati tutti i pacchi,non appena mi arriva la macchina che ho ordinato e gli faccio qualche scarica sicuramente mi renderò conto meglio,ma io delle lipo ho troppo timore,anche perchè di certo non avrei potuto acquistarne marche molto blasonate,ma sempre di turnigy sarei andato e quindi io sono contento così per il momento,poi dicono che le life sono molto più stabbili come voltaggi,da quello che ho notato io appena cominci ad utilizzarle vanno subbito al voltaggio nominale e poi da li non si schiodano fino all'esaurimento
Vecchio 12 settembre 10, 14:03   #7 (permalink)  Top
User

Ho capito ma tu non fare il calcolo delle celle..
Quindi nel tuo caso su 10 batterie una è nata male... anche se è questione di una sola cella ne risente l'intero pacco .. Non so se sino ad ora sia stato sfigato , ma tutte le volte che un elemento di un pacco ha cominciato a dare qualche problema è sempre andato peggiorando... quindi in questo caso che faresti ??
Togli un elemento alla batteria ??
Vecchio 12 settembre 10, 16:14   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di ZanfoRC

Data registr.: 05-07-2009
La questione lipo vs life interessa molto anche a me e anch'io mi sono quasi preso delle life, poi invece mi sono arrivate addosso delle lipo e mi sono preso quelle...
La diatriba tra lipo e life, adesso vorrebbe le life vincenti se non fosse per le prestazioni: a parità di peso le life hanno meno capacità e forse anche C, o viceversa. In ogni caso una life 6,6v che spinga gli stessi ampere di una lipo da 7,4 fa quasi un volt in meno, quindi 2, 3, 4 mila giri di motore in meno. Per sopperire a questa mancanza aumenteresti il pignone andando a aumentare consumi e calori e a diminuire la durata. In oltre se ha gli stessi ampere pesa di più e questo peggiora ulteriormente il tutto.

Però puoi consumare fuori specifica, sotto voltaggio, puoi andare al mare lasciando la life sul tavolo del soggiorno.......
Vecchio 12 settembre 10, 19:35   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da brigge Visualizza messaggio
Ho capito ma tu non fare il calcolo delle celle..
Quindi nel tuo caso su 10 batterie una è nata male... anche se è questione di una sola cella ne risente l'intero pacco .. Non so se sino ad ora sia stato sfigato , ma tutte le volte che un elemento di un pacco ha cominciato a dare qualche problema è sempre andato peggiorando... quindi in questo caso che faresti ??
Togli un elemento alla batteria ??
Per adesso come ti ho gia detto non so se la batteria è buona o no,solo alla prima carica con bilanciamento ha impiegato molto di più delle altre,ma alla fine s'è bilanciata,non appena faccio la prova di qualche scarica poi ti do notizia.
Sulla sicurezza sicuramente vincono le life,a mio avviso su tutto il resto le lipo,se consideriamo le più prestanti,ci sono lipo da 45c continui 90 di picco se non erro anche per molti secondi mentre le life arrivano a molto meno poi ci sono le a123 che vanno meglio ma non arrivano comunque a 45 costanti,poi anche per la carica le migliori lipo arrivano a 10c le life non mi sembra che arrivino a tanto,dei pesi abbiamo gia parlato,quindi i vantaggi a mio avviso sono solo ed esclusivamente per uso amatoriale,dove danno maggior sicurezza e maggior durata dell'investimento,spesso sono garantite 300 scariche le life,mentre le lipo 100 o poco più,
Quindi io mi sentirei di consigliare le life per gli amatori anche se esistono in troppi pochi formati per sostituire le lipo in toto e comunque per chi ne fa un uso agonistico/professionale le lipo ancora non hanno rivali.
Per il fatto dei voltaggi io non ho mai provato le lipo e quindi non so dopo quanto calano al voltaggio nominale,ma dalle prove sommarie che ho fatto le life ci calano molto presto,quindi per avere voltaggi maggiori per non perdere giri bisogna aggiungere una serie in più,i conti se non erro direbbero che 6s lipo = 7s life

P.S.
la cella dura a caricarsi m'è capitata in un pacco 2s,almeno se muore mi muore un pacchetto piccolo

Ovviamente tutto quello di sopra è sempre a mio avviso
Rispondi

Bookmarks