| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-08-2009 Residenza: roma
| Anellino di tenuta valvola
Oggi, il mio Pilatus Porter della vq model (quello da 158 cm di aa), ha subito una piantata motore ed è venuto giu', ero a bassa quota e dopo una virata per cercare di farlo rientrare a motore spento, ha centrato un lampione e si è completamente fracassato. Il motore era a pieno regime quando si è spento, una volta a terra mi sono accorto che non aveva piu' compressione...Si tratta del >Thunder Tiger da 54, 4 tempi. Il motore ha volato pochissimo. ..:: Modellismo Rossi ::.. La settimana scorsa mi era successa la stessa cosa, sempre con lo stesso aereo ma stavolta si era salvato... , e smontando il motore ho visto che aveva ceduto l'anello che superiormente alla testa della valvola di scarico, tiene in sede la molla.Per intenderci quel semianello che va incastrato nell'apposita sede testa valvola per tenerla accopiata alla molla di richiamo valvola( spero di essermi fatto capire). Avendolo sostituito con uno di ricambio, sono andato al campo e dopo aver volato 2 o tre volte per circa una mezz'ora, il patatrac!!! ![]() ![]() Ho aperto il motore e... l'anello risulta sgretolato... C'è un modo particolare per montarlo in sede?? Quanto dura di media un anellino elastico del genere?? La guarnizione del coperchio delle valvole si è rotta in piu' punti, ho provato senza e non sembra aver particolari problemi...cosa faccio??
__________________ chi troppo in alto sale...cade sovente precipitevolissimevolmente... |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
| Dolore Incommensurabile
Se ti e' successo una cosa del genere la vedo un po' brutta, se non ha piu' compressione sembra evidente che la valvola e' scesa, spera che non ti abbia segnato il pistone !!!! A mio parere dovrai comprare una valvola, forse anche la relativa molla, 2 due fondelli e la rondella elastica. Quando rimonti il tutto, la massima attenzione che la rondella elastica sia ben sistemata nella cava della valvola altrimenti sono guai. Cambia anche la valvola perche e' probabile che la cava sia un po' rovinata. AUGURI VIVISSIMI !! 73 de IK2DUR Alvise. |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Veramente vorrei ripararlo ma vorrei essere sicuro che una cosa simile non si ripeta piu'... In fondo non è un motorello cinese, anche se non è un OS... ![]() HA sempre avuto un minimo regolarissimo e una progressivita' di funzionamento piu' che invidiabile, e non è che te lo regalano, anzi!!
__________________ chi troppo in alto sale...cade sovente precipitevolissimevolmente... |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| Dolore Incommensurabile
Non dare troppo retta a Spitfire, lui e' sempre troppo drastico, quei motori sono dei buoni motori. Quando rimonti controlla che la cava nel gambo della valvila sia "bella" ovvero con spigoli ben pronunciati e quando inserisci l' anello elastico sia ben inserito e si senta lo "scatto". La guarnizione coperchio valvole non e' determinante per il funzionamento, al massimo ti imbratta un po'. Alcuni 4 T. non hanno neanche il coperchio valvole. Ricorda che e' un 4 T. e non puo' girare a regimi altissimi, quanti giri gli fai fare?? 73 de IK2DUR Alvise. |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| dimenticanza
Quando rimonti ricorda che i bordi della rondella sopra la molla della valvola deve avere i bordi rivolti verso l' alto, in questo modo l' anello elastico non puo' aprirsi e uscire. 73 de IK2DUR Alvise. |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
|
Ti riferisci a questi:Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.mirstore.it/open2b/var/catalog/product/files/72.jpg Conviene smontare la testa e controllare che valvola e pistone non abbiano fatto "un frontale".
__________________ Never forget it. |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| Ciao, no il motore non gira molto alto, max 10000, inoltre io amo pilotare con un filo di gas, raramente supero comunque i 3/4 di manetta.
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Riprovero'...
__________________ chi troppo in alto sale...cade sovente precipitevolissimevolmente... | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() Quanto possono durare in media questi seeger? E' prassi sostituirli dopo un certo numero di ore di funzionamento??
__________________ chi troppo in alto sale...cade sovente precipitevolissimevolmente... | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |