Oggi, il mio Pilatus Porter della vq model (quello da 158 cm di aa), ha subito una piantata motore ed è venuto giu', ero a bassa quota e dopo una virata per cercare di farlo rientrare a motore spento, ha centrato un lampione e si è completamente fracassato.
Il motore era a pieno regime quando si è spento, una volta a terra mi sono accorto che non aveva piu' compressione...Si tratta del >Thunder Tiger da 54, 4 tempi. Il motore ha volato pochissimo.
..:: Modellismo Rossi ::..
La settimana scorsa mi era successa la stessa cosa, sempre con lo stesso aereo ma stavolta si era salvato...

, e smontando il motore ho visto che aveva ceduto l'anello che superiormente alla testa della valvola di scarico, tiene in sede la molla.
Per intenderci quel semianello che va incastrato nell'apposita sede testa valvola per tenerla accopiata alla molla di richiamo valvola( spero di essermi fatto capire).
Avendolo sostituito con uno di ricambio, sono andato al campo e dopo aver volato 2 o tre volte per circa una mezz'ora, il patatrac!!!

Ho aperto il motore e... l'anello risulta sgretolato...
C'è un modo particolare per montarlo in sede??
Quanto dura di media un anellino elastico del genere??
La guarnizione del coperchio delle valvole si è rotta in piu' punti, ho provato senza e non sembra aver particolari problemi...cosa faccio??