Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 05, 17:31   #1 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Ho smontato un carburatore dal corpo motore di un 10 cc.
Tenendo chiuso con 2 dita la presa d'aria venturi ed il collettore, soffio dentro il tubicino dell'ingresso miscela.
Sento dell'aria passare e secondo me esce da qualche interstizio fra la valvola rotante e la sua sede. E' normale o dovrebbe essere a tenuta perfetta?
Se chiudo completamente gli spilli (max e min) aria non ne entra, quindi direi che almeno l'o-ring dello spillo del max e' ok.
Che ne pensate?
Tnx Bye
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 05, 18:23   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-07-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 100
non e' detto dipende anche dalla pressione, avevo lo stesso problema con un os apparentemente sembrava tenesse in realtà non era cosiì.
Patch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 05, 18:39   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originally posted by nicthepic@27 gennaio 2005, 17:31
Ho smontato un carburatore dal corpo motore di un 10 cc.
Tenendo chiuso con 2 dita la presa d'aria venturi ed il collettore, soffio dentro il tubicino dell'ingresso miscela.
Sento dell'aria passare e secondo me esce da qualche interstizio fra la valvola rotante e la sua sede. E' normale o dovrebbe essere a tenuta perfetta?
Se chiudo completamente gli spilli (max e min) aria non ne entra, quindi direi che almeno l'o-ring dello spillo del max e' ok.
Che ne pensate?
Tnx Bye
N'a bella domanda, ma il motore va??, comunque in moto col caldo e l'olio che fa patina, la tenuta aumenta, che problema ha? non stà in moto??
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 05, 18:41   #4 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Domanda stupida che il tuo post non chiarisce completamente: era chiuso lo spillo del minimo quando soffiavi?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 05, 20:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Herculex
 
Data registr.: 01-02-2004
Residenza: Anguillara
Messaggi: 369
Considera che una volta in moto ed in temperatura le cose cambiano notevolmente: la valvola è in acciaio, il corpo carburatore è in lega di alluminio (nel 98% dei casi è così) e la loro dilatazione è molto diversa.
Potrebbe essere normale che a freddo abbiano un accoppiamento con un gioco accentuato che poi a caldo si riduce.
Ciao
Herculex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 05, 09:47   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by nicthepic@27 gennaio 2005, 17:31
Ho smontato un carburatore dal corpo motore di un 10 cc.
Tenendo chiuso con 2 dita la presa d'aria venturi ed il collettore, soffio dentro il tubicino dell'ingresso miscela.
Sento dell'aria passare e secondo me esce da qualche interstizio fra la valvola rotante e la sua sede. E' normale o dovrebbe essere a tenuta perfetta?
Se chiudo completamente gli spilli (max e min) aria non ne entra, quindi direi che almeno l'o-ring dello spillo del max e' ok.
Che ne pensate?
Tnx Bye
E' giusto che se lo spillo del minimo è aperto ci passi l'aria. E' variando l'apertura di questo che si regola il minimo.
Piuttosto è da verificare, con carburatore montato, che non filtri aria fra questo ed il carter.
E' per questo motivo che solitamente li ci mettono un OR che ogni tanto andrebbe sostituito.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 05, 10:00   #7 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
no non ci siamo capiti bene, volevo sapere se è giusto avere trafile di aria tra il corpo del carb. e il cilindro della valvola, sui ST vi è una cuffia di gomma di tenuta, su questo no, percio' un po di aria trafila.
sara' normale? ( p.s. l'alluminio dilata di piu' dell'acciaio, a caldo il problema dovrebbe aumentare)
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 05, 10:37   #8 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by nicthepic@28 gennaio 2005, 10:00
no non ci siamo capiti bene, volevo sapere se è giusto avere trafile di aria tra il corpo del carb. e il cilindro della valvola, sui ST vi è una cuffia di gomma di tenuta, su questo no, percio' un po di aria trafila.
sara' normale? ( p.s. l'alluminio dilata di piu' dell'acciaio, a caldo il problema dovrebbe aumentare)
Sugli ST meno recenti che possiedo non c'è la cuffia, nemmeno su Rossi Webra e ASP, e francamente non ho mai provato a soffiarci dentro se non per la "prova del soffio".
Non credo che le dialatazioni si facciano sentire sul carburatore in maniera determinante perchè è soggetto al passaggio di aria e della miscela che raffreddano. Dilatazioni si avranno a motore spento dopo funzionamento.
Ma quando hai soffiato lo spillo del minimo era chiuso completamente ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 05, 12:51   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
Tenendo chiuso con 2 dita la presa d'aria venturi ed il collettore, soffio dentro il tubicino dell'ingresso miscela.
Sento dell'aria passare
Per forza. Visto che hai chiuso venturi e collettore, da qualche parte deve uscire. L' accoppiamento valvola/corpo non é a tenuta perfetta e l' aria che soffi esce di li. Direi che il volume di aria che trafila é irrilevante rispetto a quello che passa per il condotto principale, e inoltre non ha nessuna influenza sulla carburazione. Anche la cuffia ST dopo qualche tempo si indurisce e conta, per la tenuta, come il due di picche. Mi é capitato di modificare un MDS, mettendo un o-ring sul corpo valvola, perché non teneva bene il minimo, senza notare miglioramenti, poi con la lente mi sono accorto che era lo spillo del minimo gobbo !!!
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 05, 18:26   #10 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
va bene grazie.
allora il difetto e da qualche altra parte.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Servo a tenuta stagna ex1200 Radiocomandi 0 07 gennaio 08 13:44
Tenuta Anteriore RallyRace Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 28 febbraio 07 12:57
Che carburatore ho???????????? stunt Elimodellismo in Generale 4 18 gennaio 07 18:34
carburatore OS 91 SX-H HELP!!! benur Elimodellismo in Generale 0 09 marzo 06 23:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002