Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 agosto 10, 21:19   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-06-2004
Imax B8 help ho fatto un danno !!!

Aiuto ragazzi ho innavertitamente invertito la polarita di una batteria delle 2 che volevo caricare in serie con tutto il circuito collegato e l'alimentatore acceso, appena mi sono avvicinato ai contatti per attaccare la seconda batteria ho visto lo scintillone ma tutto è rimasto acceso e quindi pensavo si fosse scaricata tutta la corrente sulle batterie, e invece mi sono accorto che il carichin o ora carica correttamente ma non riesce piu a scaricare, appena provo a fare un ciclo di scarica la corrente sul display non segue le mie impostazioni ma arriva subito a 7,5 A e dopo 2 sec il carichino si blocca dicendo not control o una cosa del genere.
Immagino quindi che qualche componente che regola la corrente di scarica si sia guastato, qualcuno mi riesce a dare un suggerimento su che componente sostituire visto che non conosco lo schema elettrico?? ho provato ad aprirlo e andare a "naso" cioè sentendo quale integrato puzzasse di bruciato ma non ho trovato nulla .... vi allego lo schemino del disastro
Icone allegate
Imax B8 help ho fatto un danno !!!-bzzzzzz.jpg  
BigBamb00 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 10, 00:15   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di emiliano.s

Data registr.: 30-11-2008
Prova ad aprire completamente il caricabatterie, nella migliore delle ipotesi troverai una pista interrotta(solitamente nella parte inferiore del circuito), se così fosse ti procuri argento liquido (nei negozi di elettronica) e con un po' di pazienza potrai riattaccare i due lembi della pista saltata.
Sempre se sei fortunato che sia questo il caso!!!
A me era successo cosi'.

Ciao
Emiliano
emiliano.s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 10, 12:58   #3 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 07-08-2010
il caricatoer e' da buttare non salta solo la pista, c'e un integrato che controlla tutto e quello sicuro e' saltato
cuccurullo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 10, 17:39   #4 (permalink)  Top
User

Le ultime novità testate sul campo sono oltre all'impossibilità di scaricare anche l'impossibilità di effettuare la modalità STORAGE e ogni tanto la comparsa di geroglifici nel display lcd con la necessità di riavviare tutto ... si in effetti mi sa proprio che ne dovrò comprare un altro ... cmq questo visto che carica bene lo terrò come muletto da usare al campo o da far usare a chi ne ha bisogno al momento
Grazie ancora per le celeri risposte

p.s. sono tremendamente indeciso se prenderne un altro da 150W o il nuovo B6 quattro dove in uno ci sono 4 B6 da 50W mumble mumble
Vecchio 13 agosto 10, 22:09   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da cuccurullo Visualizza messaggio
il caricatoer e' da buttare non salta solo la pista, c'e un integrato che controlla tutto e quello sicuro e' saltato
Hai delle certezze ferree per non averlo neanche aperto, complimenti !!!!

Peccato che in uno che mi era andato in corto era saltato solo un mosfet sostituito rifunziona come nuovo...
Prima di buttare un caricabatterie lo aprirei e proverei a dare un occhiata....
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 10, 09:45   #6 (permalink)  Top
User

Ma il tuo dava anche problemi di caratteri strani nel dipsplay o solo problemi in qualche ciclo di lavoro??
Vecchio 14 agosto 10, 15:26   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di emiliano.s

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Hai delle certezze ferree per non averlo neanche aperto, complimenti !!!!

Peccato che in uno che mi era andato in corto era saltato solo un mosfet sostituito rifunziona come nuovo...
Prima di buttare un caricabatterie lo aprirei e proverei a dare un occhiata....
Ribadisco che dopo un corto ed relativa apertura per la conta dei danni, mi sono accorto che era saltata una pista.Ripristinata con argento liquido tutto è tornato a funzionare perfettamente.
Per questo dico: apri e dopo vedi se effettivamente è da buttare!!!!!
Vecchio 14 agosto 10, 16:27   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da emiliano.s Visualizza messaggio
Ribadisco che dopo un corto ed relativa apertura per la conta dei danni, mi sono accorto che era saltata una pista.Ripristinata con argento liquido tutto è tornato a funzionare perfettamente.
Per questo dico: apri e dopo vedi se effettivamente è da buttare!!!!!
Scusa ma cosa avevo detto di di diverso ?
Stavo solo criticando che senza neanche averlo aperto era sicuro che fosse saltato il micro...
Se devi quotare qualcuno quota quello giusto, non quello che dice la tua stessa cosa...
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 10, 19:57   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di emiliano.s

Hai ragione, stavo solo accentuando quello che avevi affermato tu.
Vecchio 20 agosto 10, 01:07   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di MircoR

Data registr.: 13-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da BigBamb00 Visualizza messaggio
Le ultime novità testate sul campo sono oltre all'impossibilità di scaricare anche l'impossibilità di effettuare la modalità STORAGE e ogni tanto la comparsa di geroglifici nel display lcd con la necessità di riavviare tutto ... si in effetti mi sa proprio che ne dovrò comprare un altro ... cmq questo visto che carica bene lo terrò come muletto da usare al campo o da far usare a chi ne ha bisogno al momento
Grazie ancora per le celeri risposte

p.s. sono tremendamente indeciso se prenderne un altro da 150W o il nuovo B6 quattro dove in uno ci sono 4 B6 da 50W mumble mumble
da quello che dici non dovrebbe essere difficilissimo da riparare, comunque non sarà una pista interrotta, ma qualche transistor, mosfet, triac oppure qualche diodo o resistenza, escludo gli integrati perciò se sei fortunato è tutta roba che si potrebbe reperire, a patto che tu ti arma di SSSSS.pazienza di un multimetro e di un saldatore.
MircoR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks