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| User Data registr.: 28-07-2010 Residenza: Cuneo
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| Upgrade primo modello ad elettronica migliore
Salve a tutti, ho iniziato qualche mese fa ad avvicinarmi a questa fantastica attività con un modello RTF a basso costo consigliatomi per la robustezza di costruzione (un HobbyZone Super Cub, vecchio modello con batterie NiMh). Ho eseguito i primi voli da solo e poi mi son fatto seguire da un amico per la regolazione del modello e per farmi aiutare a migliorare le operazioni di atterraggio. Il problema del modello da me acquistato è principalmente l'elettronica, la ricevente ogni tanto viene disturbata pesantemente, i servocomandi (non standard, con 5 fili) mostrano parecchi jitter e non è difficile trovare su youtube migliaia di persone con lo stesso problema. Ultimamente, a volte, casualmente perde completamente di reattività il controllo del timone fino a fermarsi del tutto ed essere incontrollabile (a volte prima di partire, a volte in volo. Ovviamente se non funziona prima di partire non volo!). Ho controllato i contatti ma sembra tutto ok e cambiare l'elettronica con quella originale la trovo una scelta stupida...Quindi la mia idea è: comprarmi un radiocomando decente (da utilizzare in futuro con altri modelli), cambiare l'elettronica a partire dalla ricevente, ESC e servocomandi. Il modello in se vola bene! Per l'acquisto pensavo: - JR-Graupner - MX-12S Sintetizzata 35 Mhz 6 CH - Hitec - HS55 - J.tronik - JES 030 amps variatore Li-Po NiCd Il motore per il momento non lo cambio e nemmeno le batterie. Per quanto riguarda il caricabatterie pensavo di prendere qualche soluzione che mi permettesse di caricare sia le NiCd del modello, quelle del telecomando e in futuro batterie LiPo. Ho trovato questo: - Multiplex - MULTIcharger LN-6015 EQU - R-Graupner - Cavo ricarica TX per JR-Graupner Per la scelta dei servi ho analizzato un po' di forum in giro e ho notato in alcuni di essi il consiglio (per il mio modello) di questi della Hitec. Però, come si valuta l'acquisto di un servocomando? Quali parametri devo cercare? Per l'ESC ho pensato di prendere un 30 ampere ma non ho idea di come debba essere dimensionato in base al motore (monto un 480 a spazzole). Il mio amico mi consigliava di prendere anche un motore brushless e iniziare a prendere un ESC per i motori brushless ma per il momento credo che mi fermerò a questo voglio cambiare il minor numero possibile di cose.La radio mi è stata consigliata come un buon dispositivo valido per nuovi modelli futuri. Ero indeciso se passare alle tecnologie spread spectrum a 2.4 GHz ma non riesco a capire quali attualmente vadano meglio, mi è stato detto che sono tecnologie appena uscite e devono ancora stabilizzarsi. Altro piccolo dubbio 35 o 40 MHz? Ho letto su questi forum che la banda a 35 MHz è utilizzata solo dagli aeromodelli ed elicotteri mentre la 40 MHz anche da automobili, imbarcazioni ecc... ho sognato o è corretto? Quindi quale è meglio acquistare? Per il caricabatterie invece altro forte dubbio: ho già in passato rovinato delle batterie con caricabatterie cinesi dalle mille promesse... può essere valida la soluzione che ho pensato? Manca ancora qualcosa? Ci sono consigli o mi sconsigliate fortemente qualcosa? Rimango in attesa di una vostra risposta ![]() Grazie, Marco |
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| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-09-2008 Residenza: Bergamo
Messaggi: 581
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ti rispondo ad alcune delle tante domande ![]() per i servi ci sono molti tipi diversi perchè alcuni sono più grossi e altri più piccoli - oltre a questo ci sono differenze anche nella forza che possono sviluppare (ad esempio in aerei veloci con ampie superfici mobili i servi devono essere "potenti") e poi se hanno cuscinetti in metallo (Ball Bearing) o ingranaggi in metallo (Metal Gear) oppure anche se sono digitali (più precisi) insomma ci sono mille modelli diversi e quindi mille servocomandi diversi per il tuo utilizzo prenderei qualcosa di piccolo (per risparmiare peso) e non ti serve troppa forza quindi i classici hitec HS55 vanno benissimo per quanto riguarda il telecomando non so il budget ma io prenderei in considerazione un modello 2.4 Ghz perchè avrai molte meno interferenze anche se dovessi volare in zone "elettricamente disturbate" e poi se vai in un campo non avrai mai problema di condividere la frequenza con un altro e quindi di non poter volare insieme ciao e buoni voli, Marco |
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| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-07-2010 Residenza: Cuneo
Messaggi: 40
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Grazie per le risposte! Di telecomandi a 2.4 GHz ho visto quelli della Spektrum, i prezzi sono alti ma sembrano meno rispetto ad altre radio di altre marche a 2.4 GHz. Ho anche visto su alcuni siti che "in Italia al momento non possono essere usate", perché? Diciamo che il budget è 200 euro radio + ricevente, non vorrei superare questo limite. |
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| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-09-2008 Residenza: Bergamo
Messaggi: 581
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le Spektrum non sono male... anche le Hitec e pure le Futaba leggi il forum nella sezione radiocomandi - così ti chiarisci le idee credo che la Optic 6 Sport 2.4 sia più completa (deve essere specificato sport) purtroppo chi più spende meno spende perchè una buona radio costa abbastanza però ti dura per molto tempo e la puoi riutilizzare su modelli avanzati io ho preso una futaba 6 canali usata e poi una 9 canali sempre usata per risparmiare un pochino... quel sito che dice che in Italia non si possono usare non viene aggiornato da tempo perchè mi risulta che la frequenza 2.4 Ghz sia stata liberalizzata 1 anno fa perchè non chiedi consiglio al tuo amico... se la prendete della stessa marca magari potere usare il cavo allievo-maestro e volare insieme buoni voli, Marco |
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| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-07-2010 Residenza: Cuneo
Messaggi: 40
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Grazie mille per le risposte, domani pomeriggio ne parlo con il mio amico e gli propongo le varie soluzioni che ho trovato nella sezione radiocomandi. Per il resto dell'occorrente all'upgrade del modello mi pare non vi siano problemi ed ho trovato tutto. Mi farò sentire appena avrò iniziato le modifiche ![]() Spero presto di poter iniziare a costruire qualcosa con la balsa... |
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| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-07-2010 Residenza: Cuneo
Messaggi: 40
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Piccola osservazione: per quanto riguarda la Optic 6 dal forum emerge che il modello Sport risulta essere quello "base" (ero stupito dal fatto che costava molto meno del modello senza la sigla "Sport" ), cit. http://www.baronerosso.it/forum/radi...ml#post2164453.Ad ogni modo quella che ho visto io è il modello non sport, sembrerebbe avere a differenza dell'altra uno slot per la sostituzione del modulo di trasmissione. |
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| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 20-10-2007 Residenza: nichelino(to)
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| Citazione:
DX6i 6 Channel Full Range MODE I | RCModelMania ciao angelo
__________________ Easy Copter V6; Blade 400 Easy Star; Guppy Mk.II DX6i; Futaba T4EXA | |
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| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-07-2010 Residenza: Cuneo
Messaggi: 40
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Ci mancherebbe, grazie a te per i consigli! In questi giorni ho imparato ad utilizzare meglio anche la ricerca sul forum e devo dire che ci sono talmente tanti messaggi che quasi ogni dubbio viene coperto ![]() Valuto ancora bene il caricabatterie ed eventuali altri articoli che mi servono e poi manderò a prendere tutto quanto. Spero di concludere al presto questa prima parte. Ieri ho parlato un po' con il mio amico e mi son fatto spiegare un po' per bene le varie modalità (mode 1, 2, ecc...) adesso ho le idee più chiare. Purtroppo il modello con cui ho imparato disponeva di acceleratore a slide nella parte sinistra del radiocomando dalla parte posteriore quindi dovrò abituarmi un po'...
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