Salve a tutti, ho iniziato qualche mese fa ad avvicinarmi a questa fantastica attività con un modello RTF a basso costo consigliatomi per la robustezza di costruzione (un HobbyZone Super Cub, vecchio modello con batterie NiMh).
Ho eseguito i primi voli da solo e poi mi son fatto seguire da un amico per la regolazione del modello e per farmi aiutare a migliorare le operazioni di atterraggio.
Il problema del modello da me acquistato è principalmente l'elettronica, la ricevente ogni tanto viene disturbata pesantemente, i servocomandi (non standard, con 5 fili) mostrano parecchi jitter e non è difficile trovare su youtube migliaia di persone con lo stesso problema. Ultimamente, a volte, casualmente perde completamente di reattività il controllo del timone fino a fermarsi del tutto ed essere incontrollabile

(a volte prima di partire, a volte in volo. Ovviamente se non funziona prima di partire non volo!). Ho controllato i contatti ma sembra tutto ok e cambiare l'elettronica con quella originale la trovo una scelta stupida...
Quindi la mia idea è: comprarmi un radiocomando decente (da utilizzare in futuro con altri modelli), cambiare l'elettronica a partire dalla ricevente, ESC e servocomandi. Il modello in se vola bene!
Per l'acquisto pensavo:
- JR-Graupner - MX-12S Sintetizzata 35 Mhz 6 CH
- Hitec - HS55
- J.tronik - JES 030 amps variatore Li-Po NiCd
Il motore per il momento non lo cambio e nemmeno le batterie.
Per quanto riguarda il caricabatterie pensavo di prendere qualche soluzione che mi permettesse di caricare sia le NiCd del modello, quelle del telecomando e in futuro batterie LiPo.
Ho trovato questo:
- Multiplex - MULTIcharger LN-6015 EQU
- R-Graupner - Cavo ricarica TX per JR-Graupner
Per la scelta dei servi ho analizzato un po' di forum in giro e ho notato in alcuni di essi il consiglio (per il mio modello) di questi della Hitec.
Però, come si valuta l'acquisto di un servocomando? Quali parametri devo cercare?
Per l'ESC ho pensato di prendere un 30 ampere ma non ho idea di come debba essere dimensionato in base al motore (monto un 480 a spazzole).
Il mio amico mi consigliava di prendere anche un motore brushless e iniziare a prendere un ESC per i motori brushless ma per il momento credo che mi fermerò a questo

voglio cambiare il minor numero possibile di cose.
La radio mi è stata consigliata come un buon dispositivo valido per nuovi modelli futuri. Ero indeciso se passare alle tecnologie spread spectrum a 2.4 GHz ma non riesco a capire quali attualmente vadano meglio, mi è stato detto che sono tecnologie appena uscite e devono ancora stabilizzarsi.
Altro piccolo dubbio 35 o 40 MHz? Ho letto su questi forum che la banda a 35 MHz è utilizzata solo dagli aeromodelli ed elicotteri mentre la 40 MHz anche da automobili, imbarcazioni ecc... ho sognato o è corretto? Quindi quale è meglio acquistare?
Per il caricabatterie invece altro forte dubbio: ho già in passato rovinato delle batterie con caricabatterie cinesi dalle mille promesse... può essere valida la soluzione che ho pensato?
Manca ancora qualcosa? Ci sono consigli o mi sconsigliate fortemente qualcosa? Rimango in attesa di una vostra risposta

Grazie, Marco