Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 luglio 10, 00:37   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Julian

Data registr.: 11-12-2008
HP motore a scoppio

Problemino estivo da dopo esami di maturità.

Un amico mi ha chiesto:
perchè il mio tosaerba con motore a benzina da 50 cc ha 3,5 Hp, mentre il mio motore per aeromodelli a benzina da 50 cc ha 5,1 Hp?
Come vengono calcolati i due diversi Hp (o CV)? Quali sono i parametri che differiscono nel calcolo della potenza dei due motori?

Sinceramente io non ho saputo rispondere.
Se qualche aeromodellista sa darci delucidazioni in merito lo ringrazio sin da ora.

Ciao
Julian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 10, 01:06   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di batt...man

Data registr.: 04-04-2006
La potenza di un motore non dipende dalla cilindrata...
nel senso che si può avere un motore da 45 cc. più potente
di uno da 50 cc.

In pratica, mettendo da parte teoria e formule varie, si può affermare
che la differenza la fanno i materiali usati, l' accoppiamento,
la realizzazione della struttura, le tolleranze a dilatazione avvenuta,
e tanti altri fattori che determinano, naturalmente, la differenziazione
tra le varie marche e conseguente prezzo di vendita.

Il mio, naturalmente, è solo un discorso molto generalizzato,
potrai avere però risposte anche più tecniche...
ciao.

.................................................. ........................
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 10, 09:42   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Julian Visualizza messaggio
Problemino estivo da dopo esami di maturità.

Un amico mi ha chiesto:
perchè il mio tosaerba con motore a benzina da 50 cc ha 3,5 Hp, mentre il mio motore per aeromodelli a benzina da 50 cc ha 5,1 Hp?
Come vengono calcolati i due diversi Hp (o CV)? Quali sono i parametri che differiscono nel calcolo della potenza dei due motori?

Sinceramente io non ho saputo rispondere.
Se qualche aeromodellista sa darci delucidazioni in merito lo ringrazio sin da ora.

Ciao
Ciao,
innanzitutto un tosaerba da 3,5HP trattandosi di 4T, sarà almeno un 100cc ed anche oltre. Poi il numero di giri a cui lavora è di gran lunga inferiore a quelli del 50cc da modellismo.
Concorrono all'erogazione della potenza utile, sia la coppia sviluppata, sia il numero di giri ai quali il motore ha ancora una coppia utile ad essere sfruttato.
Se prendi un motore di aereo (non aeromodello) vedrai come per ottenere 80-100cv servano cilindrate da 2500-2800cc, quando invece su un autovettura da 80-100cv basta un 1.200-1.600cc
L'aereo lavora con un elica a 2500rpm, l'autovettura eroga 80-100cv a 6000rpm!
Inoltre la conformazione dei motori da modellismo, prevede una diversa progettazione dei flussi all'interno del motore, come dimensioni delle luci di travaso, di aspirazione e di scarico.
Paragonato ad un motore da motosega che è sempre un 2T pari cilindrata, hai circa metà dei cavalli di un motore da maximodello, ma con consumi notevolmente più bassi, vibrazioni contenute, e una longevità almeno 4-5 volte tanto...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 10, 23:13   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Julian

Data registr.: 11-12-2008
OK, vi ringrazio delle spiegazioni-delucidazioni molto chiare e comprensibili .
Vi auguro ottimi decolli e migliori atterraggi.
Ciao a tutti e buone ferie
Julian
Julian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 10, 09:55   #5 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Credo sia stato stabilito che la forza necessaria per sollevare ad 1 metro da terra un peso di 75Kgf in un secondo si potesse definire 1 HP. Di conseguenza se un motore sviluppa x cavalli non à importanza se è grande o piccolo, di qualunque sia la cilindrata o la qualità dei materiali con i quali sia costruito, saranno i giri a fare la differenza. Se ad un due tempi monocilindrico di 50cc servono 20 000 giri (20 000 combustioni) per sviluppare 4 HP, ad un 50cc che gira a 10 000 giri (10 000 combustioni) si avrà ipoteticamente una potenza di 2 HP.
Se si vuol mantenere come punto fermo i 75 Kgf ed il tempo di 1 secondo(= 1 HP) devono variare i giri motore....queta è il mio pare.
Vecchio 29 luglio 10, 11:01   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Credo sia stato stabilito che la forza necessaria per sollevare ad 1 metro da terra un peso di 75Kgf in un secondo si potesse definire 1 HP. Di conseguenza se un motore sviluppa x cavalli non à importanza se è grande o piccolo, di qualunque sia la cilindrata o la qualità dei materiali con i quali sia costruito, saranno i giri a fare la differenza. Se ad un due tempi monocilindrico di 50cc servono 20 000 giri (20 000 combustioni) per sviluppare 4 HP, ad un 50cc che gira a 10 000 giri (10 000 combustioni) si avrà ipoteticamente una potenza di 2 HP.
Se si vuol mantenere come punto fermo i 75 Kgf ed il tempo di 1 secondo(= 1 HP) devono variare i giri motore....queta è il mio pare.
Tutto corretto; permettimi di esprimere un parere complementare:
Se nell'ipotetesi dell' esempio, prendendo il motore da 50cc che ha Pmax a 10.000rpm sviluppa a questo regime una coppia DOPPIA di quella che sviluppa il 50cc a 20.000rpm, si avrà la stessa potenza a metà giri.
La potenza è ottenuta dal prodotto dei fattori, n(rpm) e C(coppia), quindi direttamente proporzionale...
Vecchio 29 luglio 10, 11:23   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Tutto corretto; permettimi di esprimere un parere complementare:
Se nell'ipotetesi dell' esempio, prendendo il motore da 50cc che ha Pmax a 10.000rpm sviluppa a questo regime una coppia DOPPIA di quella che sviluppa il 50cc a 20.000rpm, si avrà la stessa potenza a metà giri.
La potenza è ottenuta dal prodotto dei fattori, n(rpm) e C(coppia), quindi direttamente proporzionale...
Questo spiega, perchè nell'esempio fatto inizialmente ho parlato di cilindrate sensibilmente differenti: ovvero...
Essendo in pratica impossibile ottenere una coppia doppia senza aumentare la cilindrata, quando necessita operare a regimi limitati (eliche d'aereo, marine, falcianti...) si aumenta la cilindrata per ottenere la potenza necessaria.
Infatti osseviamo che in pratica:
falciaerba, motori marini entrobordo, e motori aeronautici, hanno cilindrate molto grosse, se paragonati rispettivamente a: motoseghe, motori marini fuoribordo e motori di ULM; questi due ultimi dotati di apposito riduttore di giri per ottenere il lavoro delle rispettive eliche in un range corretto, pur sviluppando i loro CV con numeri di rpm decisamente alti.
Vecchio 29 luglio 10, 12:00   #8 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Ok condivido, io avevo portato l'esempio della stessa cilnndrata per rendere più lampante il discorso che a parità di motre, cilindrata ecaratteristiche del motore ciò che va a fare la differnza sono i giri, ossia il consumo o se preferisci i "cavalli litro". Vero che i motori possono avere più o meno coppia, ma in sostanza questo varia soltanto a quale regima dà la sua massima potenza (nell'esempio scritto non mi volevo addentrare nelle specifiche costruttive) .
Motori e riduttori; consentono al motore di raggiungere un N° di giri più elevato e di "calare" meno nelle condizioni di massimo sforzo.
PS forse è per questo che io uso il motore con il riduttoe.
Vecchio 29 luglio 10, 14:32   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Per rendere l'idea.

Bookmarks