Citazione:
Originalmente inviato da Julian Problemino estivo da dopo esami di maturità.
Un amico mi ha chiesto:
perchè il mio tosaerba con motore a benzina da 50 cc ha 3,5 Hp, mentre il mio motore per aeromodelli a benzina da 50 cc ha 5,1 Hp? 
Come vengono calcolati i due diversi Hp (o CV)? Quali sono i parametri che differiscono nel calcolo della potenza dei due motori?
Sinceramente io non ho saputo rispondere.
Se qualche aeromodellista sa darci delucidazioni in merito lo ringrazio sin da ora.
Ciao |
Ciao,
innanzitutto un tosaerba da 3,5HP trattandosi di 4T, sarà almeno un 100cc ed anche oltre. Poi il numero di giri a cui lavora è di gran lunga inferiore a quelli del 50cc da modellismo.
Concorrono all'erogazione della potenza utile, sia la coppia sviluppata, sia il numero di giri ai quali il motore ha ancora una coppia utile ad essere sfruttato.
Se prendi un motore di aereo (non aeromodello) vedrai come per ottenere 80-100cv servano cilindrate da 2500-2800cc, quando invece su un autovettura da 80-100cv basta un 1.200-1.600cc
L'aereo lavora con un elica a 2500rpm, l'autovettura eroga 80-100cv a 6000rpm!
Inoltre la conformazione dei motori da modellismo, prevede una diversa progettazione dei flussi all'interno del motore, come dimensioni delle luci di travaso, di aspirazione e di scarico.
Paragonato ad un motore da motosega che è sempre un 2T pari cilindrata, hai circa metà dei cavalli di un motore da maximodello, ma con consumi notevolmente più bassi, vibrazioni contenute, e una longevità almeno 4-5 volte tanto...