| | #1 (permalink) Top |
| User |
Oggi dopo un voletto in giardino di 2 minuti nemmeno per verificare che i nuovi settaggi fossero ok ho notato, una volta a casa, che la batteria era leggermente gonfia. è una turnigy 2200mah 25C a 3 celle, il modello è un elicottero 450 con motore 4000kv e pignone da 11T con regolatore da 40A. All'attivo la batteria in questione avrà circa una decina di scariche, mai scesa sotto i 3.7v per cella e caricata a 1C. Quando l'ho tolta non era calda, appena leggermente tiepida e non mi sembrava rigonfia, però circa 15 minuti dopo a casa preparandomi a caricarla ho notato che si era leggermente rigonfiata, per definire quantitativamente il fenomeno, solo la superficie superiore era sollevata di un millimetro circa e misurando le tensioni ho visto che era sbilanciata rispettivamente i alori delle celle erano 4.10, 4.08 e 4.05. Notato questo fatto l'ho messa in frigo per una mezzoretta ed è tornata come nuova senza più quel leggero rigonfiamento. Adesso come mi devo comportare, la posso ricaricare(ovviamente bilanciandola) e usare tranquillamente?
__________________ Il mio hobby |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-04-2008
|
certo che la puoi usare,ma da adesso in poi tienila sempre sotto controllo perchè le lipo quando tendono a gonfiarsi il loro andamento è inreversibile e va via via peggiorando. un salutone ![]() ps:la settimana prossima fatti vedere che mi fai vedere come vanno i nuovi settaggi |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Purtroppo la ragazza per questo sabato mi ha prenotato Comunque appena posso vengo e magari azzardo anche un voletto li dietro. Nel frattempo un salutone anche a te
__________________ Il mio hobby | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-04-2008
|
questo sabato non ci sono nemmeno io causa di forza maggiore:HELI SMACK DOWN - Bellaria Igea Marina (Rimini) - 5 e 6 Giugno 2010 ma la settimana prossima si ricomincia alla grande! |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
![]() Adesso aspetto di sentire anche altre opinioni, poi prima di provare a farlo vedo se la batteria peggiora perchè così come era ieri era appena gonfia e non penso valga la pena bucarla per così pco. Ma in caso fosse necessario credo proprio che proverò la tua procedura!
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-07-2005
| Gonfiore
Ovviamente il gonfiore non è la causa ma l'effetto di qualche azione errata.... carica o scarica troppo potente, assorbimento eccessivo del motore, regolatore inappropriato, pignone troppo grande etc. Devi eliminare prima la causa del loro gonfiamento, poi una volta trovata,elimini l'effetto. se non individui la causa le lipo continueranno a gonfiarsi sempre. Citazione:
| |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
![]() | se è una domanda la risposta è no.(quali batt lipo non sono cinesi?)
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |