Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 giugno 10, 21:19   #1 (permalink)  Top
searchworlds
User

L'avatar di searchworlds

Data registr.: 04-07-2009
Immagini: 1
Question Leggero gonfiamento batteria, come mi comporto?

Oggi dopo un voletto in giardino di 2 minuti nemmeno per verificare che i nuovi settaggi fossero ok ho notato, una volta a casa, che la batteria era leggermente gonfia.
è una turnigy 2200mah 25C a 3 celle, il modello è un elicottero 450 con motore 4000kv e pignone da 11T con regolatore da 40A.
All'attivo la batteria in questione avrà circa una decina di scariche, mai scesa sotto i 3.7v per cella e caricata a 1C.
Quando l'ho tolta non era calda, appena leggermente tiepida e non mi sembrava rigonfia, però circa 15 minuti dopo a casa preparandomi a caricarla ho notato che si era leggermente rigonfiata, per definire quantitativamente il fenomeno, solo la superficie superiore era sollevata di un millimetro circa e misurando le tensioni ho visto che era sbilanciata rispettivamente i alori delle celle erano 4.10, 4.08 e 4.05. Notato questo fatto l'ho messa in frigo per una mezzoretta ed è tornata come nuova senza più quel leggero rigonfiamento.
Adesso come mi devo comportare, la posso ricaricare(ovviamente bilanciandola) e usare tranquillamente?