Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 07, 22:02   #1 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
L'avatar di emme2
 
Data registr.: 02-05-2007
Residenza: Florence slope soaring-garc
Messaggi: 969
stabilizzatore robusto e leggero

quando si vogliono realizzare piani di quota leggeri, ma robusti meglio utilizzare tessuto di carbonio, direttamente sulle anime. Nella foto il nuovo stab del Neon ottenuto con ritagli di tessuto, giuntati. Mancano le stuccature, le estremita' a freccia e le cerniere a compasso.
Per costruirlo si impregna direttamente il tessuto su lamine plastiche, cerate e si pressa dolcemente il pacco fra due tavole con morsetti da falegname.Il procedimento e rapido e sicuro. Per baionette si possono usare punzoni da stampi o tondi di carbonio.
Icone allegate
stabilizzatore robusto e leggero-stabneon.jpg  
__________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l' etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
emme2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 07, 22:08   #2 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Ciao Mario,
qualche domanda: cosa intendi per lamine plastiche e quanto pesano i pianetti?
Si risparmia rispetto ad impiallacciatura da 0,6 di tulipié a prescindere da resistenza e rigidezza? Polistirene o polistirolo? Può servire usare uno strato superficiale di fibra leggera per diminuire l'entità della stuccatura?

Tullio a suo tempo mi aveva parlato del policrystal come di quel materiale vagamente gommosetto, tipo tovaglie o tendine dei passeggini... ma dai brico il policrystal è duro e rigido come un sasso....

Sono sufficienti come domande? Se non bastessero... perché non hai usato il vuoto? Avendo la macchina a portata di mano penso che non cambi nulla... forse...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 07, 22:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Interessante, non sarebbe male avere qualche dettaglio in più, io ho fatto prima di DoC nelle richieste

DoC, mi pare che il polycristal ci sia di due spessori, quello sottile, mai trovato, cmq con quello spesso non vengono dei brutti lavori, e la resina non si attacca anche se non usi distaccante.
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 07, 22:27   #4 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
L'avatar di emme2
 
Data registr.: 02-05-2007
Residenza: Florence slope soaring-garc
Messaggi: 969
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Ciao Mario,
qualche domanda: cosa intendi per lamine plastiche e quanto pesano i pianetti?
Si risparmia rispetto ad impiallacciatura da 0,6 di tulipié a prescindere da resistenza e rigidezza? Polistirene o polistirolo? Può servire usare uno strato superficiale di fibra leggera per diminuire l'entità della stuccatura?

Tullio a suo tempo mi aveva parlato del policrystal come di quel materiale vagamente gommosetto, tipo tovaglie o tendine dei passeggini... ma dai brico il policrystal è duro e rigido come un sasso....

Sono sufficienti come domande? Se non bastessero... perché non hai usato il vuoto? Avendo la macchina a portata di mano penso che non cambi nulla... forse...
i piani pesano attualmente 80g ciascuno...visto che qualche amico li ha fatti da 180/200g ciascuno, e poi li ha dovuti rifare......
Per rigidita', e' la soluzione migliore. Se poi hai voglia di sciupare un po' di tessuto lo metti a 45° e sei super sicuro che non si deformera', ma gia' cosi' va molto bene.Puoi usare anche uno strato superficiale di vetro a 45°, ma la stuccatura e' sempre necessaria anche perche' qualche piccola ondulazione va carteggiata. Il policrystal e' quello che si trova piu' facilmente e va bene che sia rigido, altrimenti segue tutto....0,25mm.
Perche' rompersi le scatole con il vuoto, quando in 30s metti tutto sotto pressa e il risultato e' esattamente lo stesso? Con tre lavorazioni sono arrivato a questo punto, ma appena avro' fatto le nuove incidenze ci sara' da fare il movimento a compasso, e questo richiede molta pazienza.
Ahh, sul sito ho aggiunto una sezione nuova circa la riparazione precedente fatta sulle ali del Neon, dacci un occhiata...ben pochi avrebbero riparatto un ala cosi' ridotta, con longherone rotto molto vicino alla radice.E considera che il modello e' tornato a posto perfettamente.
__________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l' etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
emme2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 07, 22:44   #5 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Bella riparazione... sembra un puzzle... complimenti.

Deve aver preso una bella sberla...

Quanto sono grossi i pianetti, tanto per farmi un'idea dei pesi? Quelli del MU28 mi son venuti 55 grammi l'uno ma li volevo rifare per diminuire baionetta e risparmiare ulteriore peso non mettendo tessuto sotto il legno (ora avevo messo tessuto da 80 e qualche rowing lungo la linea focale).
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 07, 23:11   #6 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
L'avatar di emme2
 
Data registr.: 02-05-2007
Residenza: Florence slope soaring-garc
Messaggi: 969
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Bella riparazione... sembra un puzzle... complimenti.

Deve aver preso una bella sberla...

Quanto sono grossi i pianetti, tanto per farmi un'idea dei pesi? Quelli del MU28 mi son venuti 55 grammi l'uno ma li volevo rifare per diminuire baionetta e risparmiare ulteriore peso non mettendo tessuto sotto il legno (ora avevo messo tessuto da 80 e qualche rowing lungo la linea focale).
apertura 70cm, corda attacco 16cm, corda ext 11.
Ho usato tessuto da 200 ma con quello da 160 sarebbe venuto ancora meno anche se a me quello che interessa non e' il peso.
Ahh, anche il poison l'ho costruito con lo stesso sistema, ed e' tutto sul sito, ma ho usato il vuoto.
__________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l' etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
emme2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 07, 20:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Bella riparazione... sembra un puzzle... complimenti.

Deve aver preso una bella sberla...

Quanto sono grossi i pianetti, tanto per farmi un'idea dei pesi? Quelli del MU28 mi son venuti 55 grammi l'uno ma li volevo rifare per diminuire baionetta e risparmiare ulteriore peso non mettendo tessuto sotto il legno (ora avevo messo tessuto da 80 e qualche rowing lungo la linea focale).
Doc mi raccomando bello pesante anche il mu così poi ti iscrivi al campionato di lancio del mUrtello !!!!!!!!
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 07, 21:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dg 1000
 
Data registr.: 15-12-2005
Residenza: Monte Vettore
Messaggi: 718
Thumbs up pianetti

CIAO Mario,è già pianetti in carbonio sono più resistenti io ho adoperato nell'anima del polistirolo un lungheroncino di balsa e poi tutto ricoperto con carbonkio da 160 e richiuso con obece da 0,6,in tutto pesano 100 grammi un pezzo.Ma i pianetti sono resistentissimi,cmq quel problema di peso è la fusoliera che è troppo pesante come mi dicevi tu di non appesantire la coda.....CIAOOOOO
__________________
Quando guardi intorno a te prima di lanciarepensa sempre che c'è sempre qualcosa!! Wolverine
dg 1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 07, 23:19   #9 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da 41fabio73
Doc mi raccomando bello pesante anche il mu così poi ti iscrivi al campionato di lancio del mUrtello !!!!!!!!
MA se rifaccio i pianetti per risparmiare peso. usare asse da 4 (ho trovato un asse rettificato al cobalto... ) e cambiare i cuscinetti in coda che quelli da 5 erano enormi...
Ed in più non metto longherone nelle ali...


Ecchedupalle... mo' ogni rinforzo che metto sembra che faccio una colata di piombo... <_< ... i modelli elastici te li lascio tutti... se lo swift non fosse stato così robusto sarebbe già a pezzettini con le botte che ha preso...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 07, 13:46   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
C'è polycristal e polycristal...dipende con cosa è tagliato il PVC.
Comunque se prendi una tovaglia in "plastica" in una qualsiasi ferramenta dovrebbe andare bene. Volendo ci sono anche completamente trasparenti, e queste sono sicuramente in PVC.
Se fai una ricerca su internet prova a cercare tovagliato cristallo.
Altrimenti sarebbe perfetto quello che usano per le porte dei magazzini...però lo trovi praticamente solo da 3 o 4 mm...e costa una valanga.
se fai un giro per le ferramenta non chiedere il PVC che non sanno nemmeno cos'è...chiedi la gomma trasparente.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Un profile 400 leggero ed efficiente. AntonioUSA Categoria Rc-Combat 0 22 ottobre 07 12:14
Fare elevatore robusto e leggero gmo78 Aeromodellismo Alianti 29 01 novembre 06 00:48
leggero OT combat canuti il_Zott Incontri Modellistici 11 24 febbraio 06 08:39
Costruire leggero NFJ Aeromodellismo 1 05 aprile 05 09:37
Aliante intermedio robusto memole15 Aeromodellismo 15 26 dicembre 04 11:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002