| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-08-2008 Residenza: quatar
| come si fanno le figure?(quelle belle....)
Ciao a tutti, sto cercando come tanti di noi ad imparare a fare le figure, coltello, tonneau, looping, vite, e tante tante altre, ma in realta non so proprio come si fanno e tento a caso facnedo francamente a volte ridere. mi sapete dire come devo mettere le stick per farle? Faccio un esempio: in mode 1 : gaz meta ,tutto a destra fino a capovolgere il modello e tenere un poco il picchia, cosa esce? ciao e grazie a tutti per il nuovo manuale delle figure....acce |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-06-2007 Residenza: sardegna (terralba)/piemonte(venaria reale)
Immagini: 15 | Citazione:
gas medio tutto cabra un loop a meta loop pero quando scendi se vuoi puoi lasciare un po il motore gas medio virata dx o sx incilinando su un lato il modello di 90° e controllo con il timone volo a coltello..... motore tutto cabra fino a portare il modello vertuicale, correggendo con il modtore e facendo si che il modello sia fermo, aiutandoti anche con timone e alettoni, si chiama hovering gas medio rovesci con gli alettoni il modello di 180° volo rovescio...ecc
__________________ | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
ma il volo al coltello non mi riesce come devo mettere il timone? che la punta tenda a salire? come si fanno i cambi di angolazione come fosse un robot 90 gradi, 90 gradi 90 gradi e si è di nuovo nella stessa andatura? |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-04-2008
|
da sempre le figure si imparano al campo chiedi a qualcuno di starti dietro mentre voli e di dirti cosa fare . ad esempio il looping ali parallele al terreno in entrata di figura gas quanto basta (normalmente 3/4 di manetta) levi gas poco prima della sommità, e continui a cabrare dosando il cabra per effettuare un looping piu possibile circolare, a 3/4 di looping ridai gradualmente motore, in uscita dal looping devi avere ancora le ali parallele al terreno e l'altezza da terra deve essere la stessa di quella d'entrata in figura . . se c'è vento od entri storto in figura devi correggere di Alettoni / direzionale altrimenti fai una spirale . |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-03-2008 Residenza: Cusano Milanino
|
Ciao Firpo. ho trovato questo sito che con i loro video tutorial spiegano bene ( se capisci l'inglese) tutte le manovre: dalle più semplici alle più complicate. comunque inizia a fare le manovre per gradi: looping, tonneuax continui, immelman, scivolate d'ala sono le prime da imparare, gia i 4 tempi o il volo a coltello serve già una certa bravura, soprattutto se il modello richiede parecchie correzioni su tutti gli assi. il sito è questo qui wild-wings |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User |
beh direi che prima di tutto occorre sapere che aeromodello usi, e che motore hai, quanto pesa in ordine di volo, poi magari anche se il CG e' avanzato neutro o arretrato.. molte figure con un CG errato non escono, soprattutto quelle per il 3D (che io non so fare) non tutti i velivoli necessitano delle stesse correzioni, e delle stesse escursioni, ci sono velivoli che fanno il volo rovescio anche senza un filo di picchia, mentre altri ne necessitano di moltissimo.. quando non sai bene una figura prendi un modellino di aereo tra le mani (un giocattolo) , e facendogli fare la figura acrobatica che desideri, man mano che la compi ti segni i movimenti delle parti mobili che sarebbero necessarie (secondo te) e poi la provi al simulatore o al campo.. per fare un volo a coltello, serve un aereo con una superfice di fusoliera importante, altrimenti rischi chw anche dando tutta deriva (a tenere il muso alto) questa non avvenga per mancanza di sostentamento da parte della fusoliera, si compensa facendo un volo meno al coltello, cioe' non proprio a 90° anche la quantità di motore e' abbastanza importante, soprattutto se il modello pesa, ed anche nelle figure dove si riduce di molto la portanza delle ali, (tipo il volo a coltello) potrebbe essere necessario dare piu motore.. direi che ti conviene comunque fare un elenco delle figure che vorresti provare in modo che ti si dica piu o meno i movimenti da fare, con ordine... in modo da non creare confusione passando da un tonneaux ad un loop, o un immellman ecc..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
vi ringrazio mi state aiutando,si capisco bene l inglese e andro nel sito e non pensavo che la fuso avesse importanza io per imparare mi sono fatto un extra in depron 3d cosi se rompo non spendo e poi usero un extra red bull gatto di strada vai avanti a spiegarmi le figure che sei interessante, come si fa a fare i cmabi come se fosse un robot molto a scatti per esempio?
|
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
credo che quelle ch eindichi tu siano figure da 3D ovvero la nuova tecnica acrobatica. di figure a 3 dimensioni.. comunque prima di arrivare a figure cosi estreme, ti conviene imparare l'acro di base, in mod da prevenire eventuali stalli del modello, dovuti a manovre eccessive. la figura che descrivi credo si faccia con il comando interessato portato di colpo a fine corsa epoi riportato al centro dello stick.. questo soprattutto con il comando del cabra (lop quadro con spigolo di 90°) crea forti tensioni alla struttura del velivolo, e il cambio repentino di direzione manda letteralmente in stallo l'ala, ed il modello potrebbe caderti o avvitarsi.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User |
secondo me, la prima cosa è impararne una alla volta, con pazienza. Cominciando da quelle che sembrano più facili, come un banale looping... che a farlo come viene ci vuole niente, a farlo bene ci vuole tanto, tanto allenamento
__________________ www.masali.com |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-10-2006 Residenza: Udine
| qualunque mona sa attaccarsi al cabra; di loop fatti veramente bene con i modelli ne ho visti ben pochi...
__________________ Uno dentro... Sei fuori... [...] Fortunato colui che può con ala vigorosa slanciarsi verso campi sereni e luminosi abbandonando i vasti affanni e i dolori peso gravante sopra la nebbiosa vita. [...] ( C. Baudelaire ) |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |