| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-02-2008 Residenza: la spezia
| carica cella ni-mh
Salve a tutti.Ho il seguente problema: Devo caricare nr.1 cella ni-mh da 1,2 volt con capacita' 2800,la pila serve come accendicandela on-board,il problema e' che dopo poco il cb mi stacca dicendo che e' carica ma riavviando la carica la cella riprende anche 600-800 mha.In scarica il caricabatterie toglie solo 500-600 mha e poi stacca,preciso che effetuo la carica a 200-300 mha e la scarica pure.Il cb in questione e' il seguente Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it 8S EQ-BID&cat=Caricabatterie&scat1=12V+%2D+220V&scat2=Li po+%2D+Nicd%2DNimh mentre la pila e' in formato sub-c.Grazie a chiunque sapra' darmi info. |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
200 300 mAh sono troppo pochi per il rilevamento automatico
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
una batteria sub c da 3000 la puoi caricare tranquillamente ad 1C, cioè 3A senza paura di rovinarla, diverso invece il discorso con formati tipo AA o AAA, in questo caso bisogna andarci piano il riscontro ce l'hai controllando la temperatura verso la fine carica, deve essere tiepida ma non troppo calda, con le ni cad le caricavo a 37 gradi, penso che per le ni mh sia lo stesso
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-02-2008 Residenza: la spezia
| Citazione:
| |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Logico, si tratta di celle con resistenza interna molto alta, non adatte a erogare alte correnti (tipo 1C). Sottoposte a quello sforzo la tensione crolla e non riescono a fornire l'energia immagazzinata.
|
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Io uso sub C Jamara da 3700 e vanno bene, ne ho messe due in parallelo e mi bastano per tutta la giornata mi pare di aver capito che la monti a bordo del modello, va benissimo per il 4 tempi ed anche per i 2 , la durata dipende da come tari l'inserimento e da quanto voli al minimo. se la batteria non rende per gli ampere dichiarati, prova a fare alcuni cicli di carica e scarica, se non recupera, significa che non è al top o è da sost.
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 24-10-2008 Residenza: treviso
| delta peak Citazione:
Ora vuol dire che la batteria ha raggiunto la sua tensione massima, ma non è detto che abbia accumulato tutta la capacità disponibile. Perchè la tensione finale dipende anche :dalla temperatura, dalla resistenza interna, dalla corrente di carica, ed altri fattori che non possono essere tutti tradotti dal delta peak. Una nimh se la carichi velocemente, data la sua resistenza interna più alta rispetto una lipo, con il delta peak la carichi meno perchè raggiunge subito la max tensione..... diciamo che rispetto al metodo precedente 1/10 C per 10-14 ore non è che si sia migliorato di molto partendo da batterie scariche. il delta peak è buono per caricare batt mezze cariche. ti assicura meglio la sovratensione Bisogherebbe che i caricabatt. avessero un sistema in più (questione puramente commerciale) che continui la carica passando da corrente costante a tensione costante fino ad una corrente residua minima io le nimh le continuo a scaricare e caricare con 1/10 C per 10-14 ore e sono anni che le uso, quando ho fretta o sono in campo uso un carica in delta peak P.s. ho notato che anche caricabatterie più costosi presentano lo stesso problema | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |