Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 10, 21:08   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di toratora72

Data registr.: 06-02-2008
carica cella ni-mh

Salve a tutti.Ho il seguente problema:
Devo caricare nr.1 cella ni-mh da 1,2 volt con capacita' 2800,la pila serve come accendicandela on-board,il problema e' che dopo poco il cb mi stacca dicendo che e' carica ma riavviando la carica la cella riprende anche 600-800 mha.In scarica il caricabatterie toglie solo 500-600 mha e poi stacca,preciso che effetuo la carica a 200-300 mha e la scarica pure.Il cb in questione e' il seguente Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it 8S EQ-BID&cat=Caricabatterie&scat1=12V+%2D+220V&scat2=Li po+%2D+Nicd%2DNimh mentre la pila e' in formato sub-c.Grazie a chiunque sapra' darmi info.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 10:16   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
Devo caricare nr.1 cella ni-mh da 1,2 volt con capacita' 2800,la pila serve come accendicandela on-board,il problema e' che dopo poco il cb mi stacca dicendo che e' carica ma riavviando la carica la cella riprende anche 600-800 mha.In scarica il caricabatterie toglie solo 500-600 mha e poi stacca,preciso che effetuo la carica a 200-300 mha e la scarica pure.Il cb in questione e' il seguente Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it 8S EQ-BID&cat=Caricabatterie&scat1=12V+%2D+220V&scat2=Li po+%2D+Nicd%2DNimh mentre la pila e' in formato sub-c.Grazie a chiunque sapra' darmi info.
forse carichi troppo lento, io carico a 1/2C e più, io per l'accensione della candela uso due sub C da 3700 in parallelo e le carico di solito a 1 o 2 A dipende dalla fretta
200 300 mAh sono troppo pochi per il rilevamento automatico
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 13:56   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di toratora72

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
forse carichi troppo lento, io carico a 1/2C e più, io per l'accensione della candela uso due sub C da 3700 in parallelo e le carico di solito a 1 o 2 A dipende dalla fretta
200 300 mAh sono troppo pochi per il rilevamento automatico
provero' oggi come dici,ma tu usi il mio stesso cb?Ciao e grazie.
Vecchio 21 marzo 10, 14:23   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Citazione:
provero' oggi come dici,ma tu usi il mio stesso cb?Ciao e grazie.
no ma il problema è lo stesso, i carica batterie a rilevamento del picco sono poco sensibili con cariche lente e sballano.
una batteria sub c da 3000 la puoi caricare tranquillamente ad 1C, cioè 3A
senza paura di rovinarla, diverso invece il discorso con formati tipo AA o AAA, in questo caso bisogna andarci piano
il riscontro ce l'hai controllando la temperatura verso la fine carica, deve essere tiepida ma non troppo calda, con le ni cad le caricavo a 37 gradi, penso che per le ni mh sia lo stesso
Vecchio 21 marzo 10, 15:52   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
-----------------------------------------
--------------------------- diverso invece il discorso con formati tipo AA o AAA, in questo caso bisogna andarci piano
---------------------------------------
A meno che non si tratti di celle LSD, tipo Eneloop o similari che sopportano tranquillamente la carica ad 1C.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 10, 16:56   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di toratora72

Citazione:
no ma il problema è lo stesso, i carica batterie a rilevamento del picco sono poco sensibili con cariche lente e sballano.
una batteria sub c da 3000 la puoi caricare tranquillamente ad 1C, cioè 3A
senza paura di rovinarla, diverso invece il discorso con formati tipo AA o AAA, in questo caso bisogna andarci piano
il riscontro ce l'hai controllando la temperatura verso la fine carica, deve essere tiepida ma non troppo calda, con le ni cad le caricavo a 37 gradi, penso che per le ni mh sia lo stesso
Provato a caricare a 1C e tutto funziona,l'unico problema e' rimasto in scarica,a 1C mi toglie 1800 e poi stacca anche se la pila e' da 2800.Grazie
Vecchio 22 marzo 10, 17:10   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Provato a caricare a 1C e tutto funziona,l'unico problema e' rimasto in scarica,a 1C mi toglie 1800 e poi stacca anche se la pila e' da 2800.Grazie
Logico, si tratta di celle con resistenza interna molto alta, non adatte a erogare alte correnti (tipo 1C). Sottoposte a quello sforzo la tensione crolla e non riescono a fornire l'energia immagazzinata.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 10, 19:08   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di toratora72

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Logico, si tratta di celle con resistenza interna molto alta, non adatte a erogare alte correnti (tipo 1C). Sottoposte a quello sforzo la tensione crolla e non riescono a fornire l'energia immagazzinata.
Andra' bene per alimentare una candela per un motore 4 tempi?ovviamente la alimenta solo al minimo.
Vecchio 22 marzo 10, 20:57   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Citazione:
be li dipende dalle caratteristiche della batteria, è chiaro che non "tiene" lo sforzo, non so che tipo o marca sia, se è del tipo industriale per trapani o similia, lascia stare sono ciofeche.
Io uso sub C Jamara da 3700 e vanno bene, ne ho messe due in parallelo e mi bastano per tutta la giornata

mi pare di aver capito che la monti a bordo del modello, va benissimo per il 4 tempi ed anche per i 2 , la durata dipende da come tari l'inserimento e da quanto voli al minimo.
se la batteria non rende per gli ampere dichiarati, prova a fare alcuni cicli di carica e scarica, se non recupera, significa che non è al top o è da sost.
Vecchio 24 marzo 10, 13:04   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-10-2008
delta peak

Citazione:
Il problema che tu riscontri è molto comune nei caricabatterie, con delta peak oggi molto utilizzati, il carica. legge la differenza di tensione in un tempo prestabilito, fa la differenza impostata dalla casa(non sempre precisa)e se è uguale o inferiore al valore stacca.
Ora vuol dire che la batteria ha raggiunto la sua tensione massima, ma non è detto che abbia accumulato tutta la capacità disponibile.
Perchè la tensione finale dipende anche :dalla temperatura, dalla resistenza interna, dalla corrente di carica, ed altri fattori che non possono essere tutti tradotti dal delta peak.
Una nimh se la carichi velocemente, data la sua resistenza interna più alta rispetto una lipo, con il delta peak la carichi meno perchè raggiunge subito la max tensione.....
diciamo che rispetto al metodo precedente 1/10 C per 10-14 ore non è che si sia migliorato di molto partendo da batterie scariche.
il delta peak è buono per caricare batt mezze cariche. ti assicura meglio la sovratensione
Bisogherebbe che i caricabatt. avessero un sistema in più (questione puramente commerciale) che continui la carica passando da corrente costante a tensione costante fino ad una corrente residua minima
io le nimh le continuo a scaricare e caricare con 1/10 C per 10-14 ore e sono anni che le uso, quando ho fretta o sono in campo uso un carica in delta peak
P.s. ho notato che anche caricabatterie più costosi presentano lo stesso problema
giuvg non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks