| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-11-2008
| elica 11x7 o 10x6?
un saluto a tutti. Ho un modello ala alta con un motore da 8,5 cc. Sulle istruzioni c'è scritto di usare un'elica 10x6 però al campo in molti mi hanno suggerito di montare un 11x7 . Ho montato la 11x7 e il modello vola bene e il motore sembra vada bene (dico sembra in quanto non ho molta esperienza) Ora chiedo: quali sono i comportamenti al decollo, in volo e in fase di atterraggio delle due misure? grazie e saluti |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Citazione:
Allora l'elica non va abbinata (come consigliato dal costruttore) al motore ma anche al modello????? gradirei spiegazioni abbastanza chiare ed "elementari" a causa della mia poco conoscenza . grazie | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
|
non ci dici se il motore e è 4 o 2T ( e il suo manuale cosa dice ?? ) nel caso di 2T ( come credo sia la tuo situazione ) userei, personalmente, la 10 x 6 per il rodaggio e, sul modello monterei poi una 11 x 6. anche la 11x7 può andare, avrai magari un po' più di velocità per il maggior passo ( anche in atterraggio ) sarà solo l'esperienza ( orecchio... ) oppure il contagiri, che ti dirà se l'elica è giusta per il tuo motore. un'elica piccola permette al motore di raggiungere elevati regimi di rotazione ( e tieni conto che, in volo, questo valore poi aumenta, mai esagerare...) un'elica più grande "carica" di più il motore, abbassa il regime e, se eccessiva, fa scaldare anche molto il motore stesso e lo fa "stentare" nei passaggi min/max discorso praticamente analogo per il passo la valutazione elica/modello può anche essere giusta ( capisci da te che un modello trainer, oppure una riproduzione, che filano come schegge hanno poco senso...) ma, in primis, è al motore che si deve pensare.... fare come usava la kyosho tempo indietro ( ora non so..) e mettere nella scatola del calmato un motore .40 ( 6,5 cc ) ed un'elica 12 x6 è, a mio parere, una vera idiozia. un'elica di grande diametro ( e magari poco passo ) potrebbe esserti utile in atterraggio ( il "disco" generato dall'elica in rotazione al minimo, produce un effetto freno tanto più grande quanto più grande è il diametro ma, in decollo, se il motore non ce la fa a farla girare quanto dovrebbe e servono 150 metri di pista?? che senso ha?? e se poi in volo lo sforzo che il motore è costretto a fare produce un riscaldamento eccessivo e sei a rischio spegnimento ?? ) elica giusta per il motore che si usa, prima di tutto
__________________ Simone Ultima modifica di losisi : 08 marzo 10 alle ore 10:24 |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| UserPlus |
Se come penso, e ripeto SE, il motore è un supertigre G51: Modello acro: 10x7 è la sua elica. Modello più lento tipo un ala alta: 11x6. la 11x7 lasciala ai motori 60/61. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| elica
Scusa Losisi il motore è un 2 tempi magnum 52 (8,5 cc) sulle istruzioni mi dice: (riporto nello stesso modo in cui viene graficizzato) propeller size recommendations 9 x 6 11 x 8 use for break-in ...........................10x6 10 x 5-8 12 x 3-6 grazie anche Ranox. credo che la 10 x 6 sarebbe quella raccomandata e credo che spazia dalla 9 x6 alla 12 x 3. Possibile che c'è questa grande variazione nelle dimensioni? |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
penso che la 9x6 sia troppo piccola e faccia urlare un .52 come un maiale che sta per essere scannato..... e la 12x6 eccessivamente carica.l'esperienza mi dice che la 11 ( x 5 o x 6 ) sia l'elica migliore per quel tipo di motore se hai a disposizione un contagiri, dopo un buon rodaggio, verifica che, a terra, il motore stia intorno ai 10.000 g/min: quella che lo fa girare a quel regime è la sua elica e non crearti troppi problemi. in seguito, magari, provi a montare qualche elica diversa, vedi le differenze e fai esperienza
__________________ Simone | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| elica Citazione:
Ok grazie Losisi | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 15-11-2009
| Citazione:
![]() Saluti! | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Motore Magnum Citazione:
non ha la testa tonda blu, ma direi che è un bel muletto. Mi porta su un ala bassa, con 30-40 metri di pista , dal peso di 2,8kg con una 11/7. Parte che è una meraviglia. L'ho comprato andando contro vari pareri (più negativi che positivi) . Volevo prendere un supertigre g51 abc, ma ho preferito prendere questo in quanto ho avuto un g51 e mi faceva dannare per metterlo in moto e allora mi son detto.... proviamo il magnum e... devo dire che è perfetto.....forse quanto un OS (scusatemi ma sto dicendo eresie????) Anch'io vado in cerca di qualche motore 2 tempi d'occasione , però vedo che nel marcatino nessuno vende motori, forse è il carattere del "modellista" che dice "i motori non si vendono mai". mah! saluti! | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 15-11-2009
| Citazione:
Anche Su eBay o Subito si trovano spesso delle occasioni interessanti ma si sa...quando ti serve una cosa precisa è difficile trovarla, bisogna prendere al volo, nell'ottica di usare poi... C'è gente che dà via della roba di valore seminuova per pochi euro...poi ti tocca dedicare le serate a schiodare il motore dal ricino incancrenito ma dopo la soddisfazione è tanta ed il risparmio pure! ![]() Saluti! | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |