Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 febbraio 10, 20:21   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di BowmanRc

Data registr.: 09-02-2010
Smile Buongiono!! Novellino volenteroso!

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum, pertanto mi presento! Sono un ragazzo di Torino, studio ing. Meccanica e ho sempre trafficato "con le mani", in modellini, oggetti vari (anche perchè in famiglia abbiam un piccolo mobilificio artigianale). Inoltre ho sempre praticato la vela, su derive e altura, regatando anche su barche importanti come prodiere (es. Steinlager II o Y2K Ducati) e son istruttore federale.
Come modellini avevo realizzato alle medie una barchetta statica "semi riproducente Alinghi (ma è proprio una ciofeca!) e un (purtroppo) motoscafo classico.
Da ormai 3 anni avevo in laboratorio le centinature già incollate del Vor 70 di Bussi, cosi lunedi, dopo un esame andato bene ho pensato: è ora di finirla!!

Mi son subito prodigato con polietilene espanso per sagomare lo scafo, ed eccomi qui (ebbene si, già da parecchio curioso qua e la sul forum, davvero ho una notevole ammirazione per i vostri lavori e per la vostra esperienza..spero di imparare anche io pian pianino!

In questi anni non mi son fermato, ben inteso! Mi ero dedicato alla costruzione di sci ( da telemark )...quindi almeno un po' di esperienza nei compositi ce l'ho!

Navigando tanto purtroppo farò 1 sacco di sbagli cercando di portare in piccolo le manovre e le forme "grandi", ma spero di entrare al meglio in questo magnifico mondo della vela radiocomandata!
Vecchio 09 febbraio 10, 20:28   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

Data registr.: 17-01-2006
Citazione:
Originalmente inviato da BowmanRc Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum, pertanto mi presento! Sono un ragazzo di Torino, studio ing. Meccanica e ho sempre trafficato "con le mani", in modellini, oggetti vari (anche perchè in famiglia abbiam un piccolo mobilificio artigianale). Inoltre ho sempre praticato la vela, su derive e altura, regatando anche su barche importanti come prodiere (es. Steinlager II o Y2K Ducati) e son istruttore federale.
Come modellini avevo realizzato alle medie una barchetta statica "semi riproducente Alinghi (ma è proprio una ciofeca!) e un (purtroppo) motoscafo classico.
Da ormai 3 anni avevo in laboratorio le centinature già incollate del Vor 70 di Bussi, cosi lunedi, dopo un esame andato bene ho pensato: è ora di finirla!!

Mi son subito prodigato con polietilene espanso per sagomare lo scafo, ed eccomi qui (ebbene si, già da parecchio curioso qua e la sul forum, davvero ho una notevole ammirazione per i vostri lavori e per la vostra esperienza..spero di imparare anche io pian pianino!

In questi anni non mi son fermato, ben inteso! Mi ero dedicato alla costruzione di sci ( da telemark )...quindi almeno un po' di esperienza nei compositi ce l'ho!

Navigando tanto purtroppo farò 1 sacco di sbagli cercando di portare in piccolo le manovre e le forme "grandi", ma spero di entrare al meglio in questo magnifico mondo della vela radiocomandata!
Benvenuto!
Gran brutta malattia questa, probabilmente incurabile, per quel che potremo faremo in modo che tu non ne esca più
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 20:33   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di BowmanRc

haha, mi assumerò le mie responsabilità! tanto è solo un altro piede da aggiungere agli altri nelle famose 965382629 scarpe
Vecchio 10 febbraio 10, 18:17   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di BowmanRc

Eccomi di nuovo qui! Sto ultimando il master, l'ho fatto con la tecnica del polietilene da edilisia ed ordinate in compensato, non sta venendo male, o almeno a me così sembra! Ora dovrò pazientemente stuccarlo, per evitare che il materiale si sciolga ho optato per vinavil mischiato a borotalco, vien su uno stucco davvero niente male e si può diluire per ricercare man mano la migliore omogeneità e soprattutto si carteggia molto bene, vio cosa ne pensate?

Inoltre mi affido alla vostra esperienza: vorrei laminarlo con uno strato da 160 di vetro, uno di carbonio e uno di vetro da 80, dall'interno verso l'esterno, mettendo poi tutto sottovuoto, è corretto? Per il VOR 70 di Bussi, (120 cm) quanto tessuto in metri m devo procurare?!?!

Vi ringrazio in anticipo!!
Vecchio 11 febbraio 10, 20:02   #5 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da BowmanRc Visualizza messaggio
Eccomi di nuovo qui! Sto ultimando il master, l'ho fatto con la tecnica del polietilene da edilisia ed ordinate in compensato, non sta venendo male, o almeno a me così sembra! Ora dovrò pazientemente stuccarlo, per evitare che il materiale si sciolga ho optato per vinavil mischiato a borotalco, vien su uno stucco davvero niente male e si può diluire per ricercare man mano la migliore omogeneità e soprattutto si carteggia molto bene, vio cosa ne pensate?

Inoltre mi affido alla vostra esperienza: vorrei laminarlo con uno strato da 160 di vetro, uno di carbonio e uno di vetro da 80, dall'interno verso l'esterno, mettendo poi tutto sottovuoto, è corretto? Per il VOR 70 di Bussi, (120 cm) quanto tessuto in metri m devo procurare?!?!

Vi ringrazio in anticipo!!
Ciao,
Non ho mai provato stucchi a base di vinanil e similari perchè di solito le viniliche tendo ad essere elastiche e pellicolanti. Abitualmente uso uno stucco in pasta acrilico a base di microsfere cave (prodotto per edilizia, ad esempio Stuccofacile San Marco) che è duro da carteggiare come l'estruso per edilizia quindi si lavora molto bene.

Per il resto penso che ti possa essere utile leggere la topic in evidenza http://www.baronerosso.it/forum/navi...ul-master.html dove troverai sicuramente molte cose utili per il lavoro che vuoi fare.

puoi anche dare uno sguardo al mio sito qui e scaricarti il pdf che trovi in quelle pagine URCA - Barca a vela RC da Record

Tessuti per laminazione: a mio parere 2 strati da 160 di vetro e uno da 80 sono più che sufficienti, specie se li metti non "monopezzo" ma facendo delle striscie con una leggera sovrapposizione. 2 metri quadrati per il 160 e 1 per l'80 dovrebbero essere sufficienti per lo scafo e un metro per la coperta.
Al liomite prendi qualcosa in più casomai ti servisse.
Alla fine anche laminando sul maschio i gradini saranno minimi e la rigidezza garantita.
Il vuoto lo sconsiglierei perchè l'estruso (se ho capito bene cosa hai usato) messo dentro un sacco a vuoto che tira bene potrebbe anche diventare un po' una sogliola

Che altro dire... magari prima o poi ci si vede a far girare una barchetta dato che anche io sono di Torino.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 10, 23:45   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di BowmanRc

Ciao Claudio,

direi che sarebbe un onore "girare" con te ma mi sa che ce n'è di tempo...!!

Comunque oggi ho fatto una prova, usando il Vinavil 59 (tappo Rosso) con abbondante borotalco e quel che è venuto è notevole, aveva una bella consistenza e non colava, inotre prendeva molto bene..domani sera proverò anche a carteggiarlo per vedere cosa succede. Comunque mi tengo pronto a reperire quello che mi hai consigliato!

Io per il vuoto pensavo di realizzarlo con un sacco leggero e di metterlo in pressione quel tanto che basta da far tirare la pellicola, senza costringere il master, giusto per cercare la maggiore omogeneità nello scafo finito... Dici che è un po' utopistico?

Comunque grazie, ho già provveduto a fare l'ordine!
Vecchio 11 febbraio 10, 23:56   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di BowmanRc

Questa è bella, ho dovuto costruire una canadese di fortuna sopra il modello, perchè nevicava dentro al gabbiotto sul terrazzo dove "traffico".....

Bookmarks