Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 febbraio 10, 20:02   #5 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da BowmanRc Visualizza messaggio
Eccomi di nuovo qui! Sto ultimando il master, l'ho fatto con la tecnica del polietilene da edilisia ed ordinate in compensato, non sta venendo male, o almeno a me così sembra! Ora dovrò pazientemente stuccarlo, per evitare che il materiale si sciolga ho optato per vinavil mischiato a borotalco, vien su uno stucco davvero niente male e si può diluire per ricercare man mano la migliore omogeneità e soprattutto si carteggia molto bene, vio cosa ne pensate?

Inoltre mi affido alla vostra esperienza: vorrei laminarlo con uno strato da 160 di vetro, uno di carbonio e uno di vetro da 80, dall'interno verso l'esterno, mettendo poi tutto sottovuoto, è corretto? Per il VOR 70 di Bussi, (120 cm) quanto tessuto in metri m devo procurare?!?!

Vi ringrazio in anticipo!!
Ciao,
Non ho mai provato stucchi a base di vinanil e similari perchè di solito le viniliche tendo ad essere elastiche e pellicolanti. Abitualmente uso uno stucco in pasta acrilico a base di microsfere cave (prodotto per edilizia, ad esempio Stuccofacile San Marco) che è duro da carteggiare come l'estruso per edilizia quindi si lavora molto bene.

Per il resto penso che ti possa essere utile leggere la topic in evidenza http://www.baronerosso.it/forum/navi...ul-master.html dove troverai sicuramente molte cose utili per il lavoro che vuoi fare.

puoi anche dare uno sguardo al mio sito qui e scaricarti il pdf che trovi in quelle pagine URCA - Barca a vela RC da Record

Tessuti per laminazione: a mio parere 2 strati da 160 di vetro e uno da 80 sono più che sufficienti, specie se li metti non "monopezzo" ma facendo delle striscie con una leggera sovrapposizione. 2 metri quadrati per il 160 e 1 per l'80 dovrebbero essere sufficienti per lo scafo e un metro per la coperta.
Al liomite prendi qualcosa in più casomai ti servisse.
Alla fine anche laminando sul maschio i gradini saranno minimi e la rigidezza garantita.
Il vuoto lo sconsiglierei perchè l'estruso (se ho capito bene cosa hai usato) messo dentro un sacco a vuoto che tira bene potrebbe anche diventare un po' una sogliola

Che altro dire... magari prima o poi ci si vede a far girare una barchetta dato che anche io sono di Torino.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando