Citazione:
Originalmente inviato da BowmanRc Eccomi di nuovo qui! Sto ultimando il master, l'ho fatto con la tecnica del polietilene da edilisia ed ordinate in compensato, non sta venendo male, o almeno a me così sembra! Ora dovrò pazientemente stuccarlo, per evitare che il materiale si sciolga ho optato per vinavil mischiato a borotalco, vien su uno stucco davvero niente male e si può diluire per ricercare man mano la migliore omogeneità e soprattutto si carteggia molto bene, vio cosa ne pensate?
Inoltre mi affido alla vostra esperienza: vorrei laminarlo con uno strato da 160 di vetro, uno di carbonio e uno di vetro da 80, dall'interno verso l'esterno, mettendo poi tutto sottovuoto, è corretto? Per il VOR 70 di Bussi, (120 cm) quanto tessuto in metri m devo procurare?!?!
Vi ringrazio in anticipo!! |
Ciao,
Non ho mai provato stucchi a base di vinanil e similari perchè di solito le viniliche tendo ad essere elastiche e pellicolanti. Abitualmente uso uno stucco in pasta acrilico a base di microsfere cave (prodotto per edilizia, ad esempio Stuccofacile San Marco) che è duro da carteggiare come l'estruso per edilizia quindi si lavora molto bene.
Per il resto penso che ti possa essere utile leggere la topic in evidenza
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ul-master.html dove troverai sicuramente molte cose utili per il lavoro che vuoi fare.
puoi anche dare uno sguardo al mio sito qui e scaricarti il pdf che trovi in quelle pagine
URCA - Barca a vela RC da Record
Tessuti per laminazione: a mio parere 2 strati da 160 di vetro e uno da 80 sono più che sufficienti, specie se li metti non "monopezzo" ma facendo delle striscie con una leggera sovrapposizione. 2 metri quadrati per il 160 e 1 per l'80 dovrebbero essere sufficienti per lo scafo e un metro per la coperta.
Al liomite prendi qualcosa in più casomai ti servisse.
Alla fine anche laminando sul maschio i gradini saranno minimi e la rigidezza garantita.
Il vuoto lo sconsiglierei perchè l'estruso (se ho capito bene cosa hai usato) messo dentro un sacco a vuoto che tira bene potrebbe anche diventare un po' una sogliola
Che altro dire... magari prima o poi ci si vede a far girare una barchetta dato che anche io sono di Torino.

Ciao