Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 10, 12:33   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca1970

Data registr.: 02-08-2007
Immagini: 6
Ricevente radio Walkera

Ciao a tutti. premetto che arrivo dall' aeromodellismo e sono un neofita per quanto riguarda l' eli e la trasmissione in 2.4 Ghz. Ho acquistato da Rc711 un Walkera 400D con relativa radio WK.2402 LCD. Sarei interessato a comprare una ricevente in 2.4 Ghz da poter utilizzare su un aereo ma non conosco il protocollo di trasmissione di questa radio. Potreste per gentilezza indicarmi quale ricevente (non 2 in 1) per aereo potrei comprare o quale modulazione devo utilizzare con questa radio?
Grazie
Vecchio 05 febbraio 10, 12:52   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-03-2005
Immagini: 1
Devi comprare esclusivamente riceventi Walkera 2.4 Ghz.
Comunque sul manuale della radio dovrebbe essere scritto con quali nel dettaglio è compatibile.

Non è che avrai molta scelta comunque, Walkera non produce una gran gamma di riceventi (sul sito ce n'è una sola, ma qualcos'altro si dovrebbe trovare).

Questa cosa nel 2.4Ghz comunque è uguale per tutti: ogni radio può essere usata solo con le riceventi della stessa marca. Unica eccezione che io conosca è JR che, per certi modelli, può usare riceventi Spektrum (immagino sia possibile anche il viceversa) in quanto, essendo entrambe di HoryzonHobby, utilizza il protocollo di trasmissione DSM2 di Spektrum.
Allo stesso modo, se su una radio predisposta installi un modulo 2.4 Ghz di una marca diversa, devi usare le riceventi della marca del modulo. Io ad esempio ho un modulo 2.4 Ghz Spektrum su una Futaba e quindi uso riceventi Spektrum e non posso usare le Futaba.
marcocale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 10, 05:00   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di MauroBi

Data registr.: 21-01-2010
Riceventi Walkera

Ciao, avendo fatto qualche ricerca in merito provo a farti un sunto di quello che ho imparato; ovviamente questo vale solo per il mondo 2.4 GHz!

Walkera fa solo una radio con ricevente generica, cioe' che si puo' montare su qualsiasi modello, la 2801 con la relativa ricevente 8 canali.

Tutti gli altri elicotteri sono dotati di riceventi dedicate che vengono gestite tramite radio a 4 canali 2401-2402 o 6 canali 2601-2602

Walkera usa un protocollo proprietario di comunicazione che non e' compatibile con nessun altro (ma questo e' valido anche per gli altri costruttori)

Con queste premesse le possibilita' sono due:

Cerchi quali elicotteri walkera e' dotato di radio come la tua, vedi che ricevente monta e se e' possibile utilizzarla in altro modo, se trovi la soluzione la compri come ricambio e la monti dove ti pare

Ti prendi la 2801 pro, con la quale puoi pilotare tutti gli elicotteri walchera a 4 o 6 canali, e monti la sua ricevente dove vuoi.

Io ho optato per la seconda soluzione.....

Spero di esserti stato di aiuto

Saluti
Vecchio 14 luglio 11, 00:26   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di enrique

Data registr.: 20-09-2010
Dubbio: e su coassiale?

Citazione:
Originalmente inviato da MauroBi Visualizza messaggio
Ciao, avendo fatto qualche ricerca in merito provo a farti un sunto di quello che ho imparato; ovviamente questo vale solo per il mondo 2.4 GHz!

Walkera fa solo una radio con ricevente generica, cioe' che si puo' montare su qualsiasi modello, la 2801 con la relativa ricevente 8 canali.

Tutti gli altri elicotteri sono dotati di riceventi dedicate che vengono gestite tramite radio a 4 canali 2401-2402 o 6 canali 2601-2602

Walkera usa un protocollo proprietario di comunicazione che non e' compatibile con nessun altro (ma questo e' valido anche per gli altri costruttori)

Con queste premesse le possibilita' sono due:

Cerchi quali elicotteri walkera e' dotato di radio come la tua, vedi che ricevente monta e se e' possibile utilizzarla in altro modo, se trovi la soluzione la compri come ricambio e la monti dove ti pare

Ti prendi la 2801 pro, con la quale puoi pilotare tutti gli elicotteri walchera a 4 o 6 canali, e monti la sua ricevente dove vuoi.

Io ho optato per la seconda soluzione.....

Spero di esserti stato di aiuto

Saluti
Ciao Mauro,

Vedo che ne sai davvero molto di radio e riceventi! Innanzitutto, premetto che io possiedo già una walkera 2402 come radiocomando.. Ora scusa se quindi ti faccio qualche domanda:

- io ho un elicottero coassiale a 3 canali, secondo te posso quindi montare una ricevente walkera abbinata alla mia tx?

- dato che il mio elicottero è un coassiale, come faccio a collegare entrambe le spine di alimentazione dei motori alla ricevente?

- ha anche due piccole luci di navigazione, dove le collego quelle?

Ti ringrazio anticipatamente
Vecchio 14 luglio 11, 01:23   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Filippo94

Data registr.: 20-08-2010

Non credo proprio che tu possa collegare con facilità una rx qualsiasi diversa da quella che monta. Ci aiuterebbe sapere qual'è il coassiale, ma dubito fortemente che si possa fare. Fai prima a prendere un heli migliore.
Vecchio 14 luglio 11, 01:38   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di enrique

Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio

Non credo proprio che tu possa collegare con facilità una rx qualsiasi diversa da quella che monta. Ci aiuterebbe sapere qual'è il coassiale, ma dubito fortemente che si possa fare. Fai prima a prendere un heli migliore.
Il coassiale in questione è un 9053 Volitation.. E' carino, facile da pilotare e carino come volata. Volevo apportargli qualche modifica, tipo motori brushless anzichè brushed, ricevente, lipo, e poi qualcos'altro...

Sarei tentato di cambiare proprio radio, ho notato che con 70-80 euro ho una 6ch con ricevente.. Ci sono delle Optic niente male..

Cosa mi consigli? Perchè io passerei anche ad un classe 250, o addirittura ad un 450, così almeno volo anche con vento o comunque mi diverto di più... Però non sono per niente pratico a volare! Ho iniziato con un walkera cb100 e si è distrutto, quindi ora parto con un coassiale tranquillo e vedo come va.
Vecchio 14 luglio 11, 07:54   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da enrique Visualizza messaggio
Il coassiale in questione è un 9053 Volitation.. E' carino, facile da pilotare e carino come volata. Volevo apportargli qualche modifica, tipo motori brushless anzichè brushed, ricevente, lipo, e poi qualcos'altro...

Sarei tentato di cambiare proprio radio, ho notato che con 70-80 euro ho una 6ch con ricevente.. Ci sono delle Optic niente male..

Cosa mi consigli? Perchè io passerei anche ad un classe 250, o addirittura ad un 450, così almeno volo anche con vento o comunque mi diverto di più... Però non sono per niente pratico a volare! Ho iniziato con un walkera cb100 e si è distrutto, quindi ora parto con un coassiale tranquillo e vedo come va.
lascia perdere i 250, è un tipo di elicotteri di nicchia, per super appassionati del genere, non adatto ad un principiante

lascia perdere anche tutti i coassiali, a meno che tu non voglia un giocattolo da ambiente casalingo ristretto

prendi un Blade Msr che qualcosa ti insegna e sicuramente lo distruggi meno di un CB100

oppure ok un 450, ma ti occorre qualcuno che ti segua
Vecchio 14 luglio 11, 12:42   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di enrique

Unhappy

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
lascia perdere i 250, è un tipo di elicotteri di nicchia, per super appassionati del genere, non adatto ad un principiante

lascia perdere anche tutti i coassiali, a meno che tu non voglia un giocattolo da ambiente casalingo ristretto

prendi un Blade Msr che qualcosa ti insegna e sicuramente lo distruggi meno di un CB100

oppure ok un 450, ma ti occorre qualcuno che ti segua
Ancora sui mini? pensavo di essermene liberato! Il problema è che odio tutte quelle mini vitine, mi fanno impazzire! Non c'è qualcosa per principianti, ma più grosso? Perchè io volevo usarlo fuori casa! Ho visto un bel CB180D, però tu mi avevi detto che era meglio l'UFLY S... Solo che se li distruggo, se spanno anche una stupida vitina, poi devo aspettare un mese per i ricambi! E lì impazzisco e mi butto giù come il CB100...
Vecchio 14 luglio 11, 14:46   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da enrique Visualizza messaggio
Ancora sui mini? pensavo di essermene liberato! Il problema è che odio tutte quelle mini vitine, mi fanno impazzire! Non c'è qualcosa per principianti, ma più grosso? Perchè io volevo usarlo fuori casa! Ho visto un bel CB180D, però tu mi avevi detto che era meglio l'UFLY S... Solo che se li distruggo, se spanno anche una stupida vitina, poi devo aspettare un mese per i ricambi! E lì impazzisco e mi butto giù come il CB100...
il CB180 è gragile di coda e soprattutto all'esterno può volare solo con vento scarso o nullo

l'Ufly S ha la coda parimenti fragile per la presenza di ingranaggi

se proprio vuoi un elicottero medio-piccolo da meno di 200 euro, che voli all'esterno e sia robusto, devi fare un pensierino sull' 1#A, che però è un passo variabile, quindi più difficile del CB180

diciamo che per imparare veramente qualcosa non c'è nulla di facile, però vedo che con un minimo di volontà ed impegno arrivano tutti ad un livello soddisfacente

e con il passo fisso non impari nulla

altrimenti, come ti ho ricordato nel post precedente, devi "saltare" ad un 450
Vecchio 14 luglio 11, 16:46   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Filippo94

Data registr.: 20-08-2010
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
e con il passo fisso non impari nulla
Come?! E che me l'hai consigliato a fare il 120 SR?

Comunque quoto tutto quanto, l'1#A è un buon modello che ha molti vantaggi:

E' un 6ch, quindi un elicottero completo.
Nonostante sia un 6ch è estremamente semplice da settare, di sicuro più del 250.
E' molto economico, e non ha ancora una ricevente 2 in 1, quindi è un heli "pulito" e libero dal monopolio Walkera.
E' silenzioso e resistente, qualità che non guastano di certo.
Lo si può comprare in Italia da Life 365 o in Francia da Ckado, e forse altri negozi che non conosco.
I ricambi credo che li abbiano gli stessi negozi che vendono l'heli.

Imparerai in fretta le nozioni base e le più avanziate con un 1#A, senza troppi sbattimenti e troppi costi, e credo che ti durerà a sufficienza.

Bookmarks