| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-03-2009 Residenza: Trieste
| prima di buttare un pacco 7.2V 4,6ah
ciao a tutti, ho parecchi pacchi batteria ni-mh che uso per il crawler, uno di quest un ep4600 mi si è scaricato completamente e una volta ricaricato(mi ha preso 4600mah) scopro che una cella non si carica.....infatti la carica finisce a circa 7.2V. Ho provato a scaricarlo con lo strumenti che scarica a impulsi che ho....ma senza risultato,ho provato a metterlo sulla basetta ma niente,caricato piano,caricato veloce ma nulla....una cella dorme allegramente....avete qualche tecnica per risvegliarla? il pacco era ottimo ci giravo più di 2ore e mi spiace buttarlo anche se era un po' usato...siccome per l'uso non che ne faccio anche se la batteria non è al 100% non è un problema si può risolvere? carico con un carichino graupner ultra14 plus grazie a tutti ! |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Altrimenti potresti fare un "ponte" , eliminando la cella dal circuito ed usare il pacco con una cella in meno, avrai 1,2 v in meno, sarà meno potente ma potrai continuare ad utilizzarlo. | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-01-2006
| Citazione:
e poi scaricarlo sull'elemento, se non si risveglia al primo colpo si può ripetere il trattamento varie volte. con elementi che proprio non ne vogliono sapere di risvegliarsi ho usato metodi anche più drastici, tramite un cavetto di sezione non elevata per limitare la corrente a valori accettabili e quindi anche con una lunghezza magari di 1-2metri collego direttamente l'elemento per breve tempo (1-2secondi) alla batteria di 12 volt 7 Ah oppure anche di capacità superiore come quella al piombo dell'auto. nella quasi totalità dei casi l'elemento si riattiva, se le altre celle del pacco sono cariche è necessario caricare separatamente la cella sottoposta a trattamento perchè anche se si è riattivata comunque è scarica. | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
| Citazione:
se la cella si sveglia di colpo potrebbe anche esplodere con 12V7A. io ci starei molto attento,e se e' in corto? ocio alle mani.
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-01-2006
| Citazione:
la discussione riguarda solamente le ni-mh e le ni-cd mi sembrava ovvio precisare che non è certo un trattamento da effettuare per le li-po riguardo alla batteria di 7 Ah allora ti dirò che la corrente che circola con il tratttamento che ho proposto raggiunge qualche decina di A e chi usava le ni-cd per le gare faceva un trattamento alle celle nuove con una carica di breve durata e di altissima intensità, in questo modo abbassavano in parte la resistenza interna. io non ho mai effettuato questo trattamento causa alcuni effetti collaterali che avveniva anche se in piccola percentuale come la morte definitiva della cella ma non perchè scoppiava. daltra parte io ho delle celle ni-mh da 3700 mA che alimentano carichi anche di 50 A e quindi non è certo una carica di qualche decina di A ma di breve durata che può rovinarla, in ogni caso il trattamento viene effettuato su celle che comunque sarebbero da buttare. io comunque ho vari tipi di batterie tipo quelle usate selle lampade di emergenza ecc. e in molti casi sono riuscito a riattivare elementi che con la carica normale rimanevano sempre a zero volt. | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
grazie per l'idea...domani provo a darci una svegliata a 12 V visto che ho proprio una batteria al piombo da 12 V e 9 ah a casa...faccio il trattamento con batteria scarica meglio vero?? domani spintech e basetta allora....vi faccio sapere ! cambiare la cella non ha senso,la batteria è usata, come pure non me ne faccio nulla di 6v quindi o la salvo magari meno performante o la butto....
|
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
sembra non svegliarsi....a batteria scarica ci ho dato vari "impulsi" a 12 V 3-6 Ah ma senza risultati.....la cella rimane sempre a zero...oggi ho riscaricato il pacco e proverò a sottoporlo al trattamento per un tempo di 2 minuti.....vediamo se rivive.....
|
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 22-01-2010
| Citazione:
ho preso una saldatrice a corrente continua e gli ho dato briscole da 160A!!! qualcuna è resuscitata altre no. | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
| Citazione:
scusami la franchezza,ma te sei pazzo!
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |