Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 dicembre 09, 00:40   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di HYCRYPOTES

Data registr.: 15-07-2008
Elica APC 400 EP 5,25x6,25

Non sapevo dell'esistenza di questa elica, ha più passo che diametro.
Secondo voi avrà una buona resa in volo oppure ha troppo passo in base al diametro? Vorrei usarla o sul FunJet o sul Micro, motore intorno a 3200 Kv. Il tiro è già tanto e vorrei sacrificare qualche A in più solo per più velocità.
Come alternativa ho anche una APC 4,75x5,5 .
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 09, 10:56   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paperinik.

Data registr.: 24-10-2006
Non credo che otterrai beneficio da quel tipo di elica su quei modelli...
Tutto dipende dalla resistenza aerodinamica all'avanzamento del modello. L'accelerazione del modello infatti si ferma, a prescindere dal passo dell'elica, quando la resistenza aerodinamica (che nel caso di micro e ancor più del funjet) uguaglia il tiro dell'elica (dato dal diametro della stessa).

Per cui per raggiungere una determinata velocità occorre che:

- il tiro dell'elica sia sufficiente a bilanciare la resistenza aerodinamica
- la velocità dell'elica sia superiore a quella di avanzamento

L'accelerazione si blocca quindi al raggiungere di una delle due condizioni.
Ovvio quindi che un'elica come quella che indichi diventa proficua nel caso di modelli con bassissima resistenza aerodinamica (tipo pylon).
Nel caso del micro per esperienza personale ti dico che non conviene andare oltre un'elica quadra, anzi forse megli addirittura un elica con più diametro che passo (tipo 4.5x4.1)
Ciao

Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 09, 11:35   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di HYCRYPOTES

Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik. Visualizza messaggio
Non credo che otterrai beneficio da quel tipo di elica su quei modelli...
Tutto dipende dalla resistenza aerodinamica all'avanzamento del modello. L'accelerazione del modello infatti si ferma, a prescindere dal passo dell'elica, quando la resistenza aerodinamica (che nel caso di micro e ancor più del funjet) uguaglia il tiro dell'elica (dato dal diametro della stessa).

Per cui per raggiungere una determinata velocità occorre che:

- il tiro dell'elica sia sufficiente a bilanciare la resistenza aerodinamica
- la velocità dell'elica sia superiore a quella di avanzamento

L'accelerazione si blocca quindi al raggiungere di una delle due condizioni.
Ovvio quindi che un'elica come quella che indichi diventa proficua nel caso di modelli con bassissima resistenza aerodinamica (tipo pylon).
Nel caso del micro per esperienza personale ti dico che non conviene andare oltre un'elica quadra, anzi forse megli addirittura un elica con più diametro che passo (tipo 4.5x4.1)
Ciao

Giusto, se ad una certa velocità ho un impatto con l'aria di circa 600 grammi e un elica diciamo dal diametro di 5 può darmi massimo 600 grammi di spinta è inutile aumentare il passo , tanto non c'è la spinta che gli consente di guadagnare velocità.....Forse solo in picchiata potrei avere un aumento di velocità.
Me la tengo allora per qualche altro modello, grazie per lo spunto
Vecchio 16 dicembre 09, 13:35   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonov

Data registr.: 15-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da HYCRYPOTES Visualizza messaggio
Giusto, se ad una certa velocità ho un impatto con l'aria di circa 600 grammi e un elica diciamo dal diametro di 5 può darmi massimo 600 grammi di spinta è inutile aumentare il passo , tanto non c'è la spinta che gli consente di guadagnare velocità.....Forse solo in picchiata potrei avere un aumento di velocità.
Me la tengo allora per qualche altro modello, grazie per lo spunto
Per quello che ti costa una APC una prova la farei. Anche perché seppur vero che solitamente una superquadra non ti rende la stessa spinta di un elica con diametro maggiore del passo in questo caso hai comunque un diametro sensibilmente maggiore dell'elica che già monti. Di sicuro la spinta non ne risente anzi....

Devi valutare però col wattmetro quanti A in più ti ciuccia...in picchiata e sul lanciato dovrebbe fare sfaceli.
Vecchio 16 dicembre 09, 22:41   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di HYCRYPOTES

Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Per quello che ti costa una APC una prova la farei. Anche perché seppur vero che solitamente una superquadra non ti rende la stessa spinta di un elica con diametro maggiore del passo in questo caso hai comunque un diametro sensibilmente maggiore dell'elica che già monti. Di sicuro la spinta non ne risente anzi....

Devi valutare però col wattmetro quanti A in più ti ciuccia...in picchiata e sul lanciato dovrebbe fare sfaceli.
Peccato che non ho il rilevatore di velocità da applicare sul modello....
Comunque domani vedo che spinta ho con la 4.7x4.7.
Secondo voi il micro con una spinta di 700 grammi fino a che velocità può arrivare? O meglio, a che velocità può avere una pressione dell'aria pari a circa 700 grammi?
Vecchio 21 dicembre 09, 13:28   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paperinik.

Data registr.: 24-10-2006
Citazione:
Peccato che non ho il rilevatore di velocità da applicare sul modello....
Comunque domani vedo che spinta ho con la 4.7x4.7.
Secondo voi il micro con una spinta di 700 grammi fino a che velocità può arrivare? O meglio, a che velocità può avere una pressione dell'aria pari a circa 700 grammi?
I 700 grammi di cui parli sono di spinta statica mentre il tiro cala all'aumentare della velocità di avanzamento...
In ogni caso fatti due calcoli SPANNOMETRICI con Motocalc tarato un pò a "naso" (anche perchè non ho capito di che motore si tratta... ho ipotizzato un simil 3W) con la 4.7x4.7 stai sui 160, mentre con le altre due eliche che citi dovresti stare sui 170 km/h. Tutto questo con assorbimenti che salgono dai cira 40 A della 4.7 ad una 45ina con la 4.75x5.5 fino ai quasi 55A della 5.25x6.25.

Ciao

Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 09, 15:25   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di HYCRYPOTES

Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik. Visualizza messaggio
I 700 grammi di cui parli sono di spinta statica mentre il tiro cala all'aumentare della velocità di avanzamento...
In ogni caso fatti due calcoli SPANNOMETRICI con Motocalc tarato un pò a "naso" (anche perchè non ho capito di che motore si tratta... ho ipotizzato un simil 3W) con la 4.7x4.7 stai sui 160, mentre con le altre due eliche che citi dovresti stare sui 170 km/h. Tutto questo con assorbimenti che salgono dai cira 40 A della 4.7 ad una 45ina con la 4.75x5.5 fino ai quasi 55A della 5.25x6.25.

Ciao
Giusto, più prende velocità e ,eno sarà la spinta. Per quel pò di velocità in più non mi conviene l'aumento di assorbimento, il gioco non vale la candela
Vecchio 22 dicembre 09, 23:02   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

Data registr.: 08-11-2006
io utilizzavo sul funjet la Graupner - Elica CAM Speed Prop 5,2 x 5,2 con motore da 3450 RPM/V

Ultima modifica di marcus6911 : 15 febbraio 11 alle ore 18:34
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 09, 23:49   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di HYCRYPOTES

Citazione:
Originalmente inviato da marcus6911 Visualizza messaggio
io utilizzavo sul funjet la Graupner - Elica CAM Speed Prop 5,2 x 5,2 con motore da 3450 RPM/V
Se non ricordo male assorbe un pelo meno delle APC a parità di misura
Vecchio 23 dicembre 09, 00:31   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

Data registr.: 08-11-2006
Citazione:
Se non ricordo male assorbe un pelo meno delle APC a parità di misura
mi pare di ricordare che con la 4 celle siamo sui 102A (non ho i dati sotto mano)

Bookmarks