Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 marzo 09, 11:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kamikazeta
 
Data registr.: 17-12-2008
Residenza: Piazzola sul Brenta
Messaggi: 1.779
Elica APC E e APC slowflyer

Ciao a tutti. sto effettuando alcune prove con eliche, minimag e un motore PJS 3d 550E. Dopo essermi documentato (vai di tasto cerca ) e letto miriadi di cose, non sono ancora riuscito a chiarirmi una cosa.... chiedo un parere anche a voi...

Non ho chiaro ben bene xkè a parità di diametro e passo un'elica APC E e APC SF rendono in modo differente. Allego la schermata del risultato che ottengo con il software drive calculator.

Presumo che dipenda dal numero di giri del motore, se basso vanno bene le SF se alto le APC E. che dite fuori strada completo??

Allego inoltre la schermata con elica 10x4,7 SF; mi sembra la più azzeccata, unica cosa è che, stando ai calcoli del programma (da controllare poi in campo) sono a filo con gli A consumati e quelli Max del motore.

Oltre ai consumi, si noteranno le differenze in volo?? in termini di velocità, spinta del motore nelle verticali?? ecc ecc


Ciao a tutti e aspetto le vostre considerazioni
Icone allegate
Elica APC E e APC slowflyer-9x6-apc-e.jpg   Elica APC E e APC slowflyer-9x6-apc-sf.jpg   Elica APC E e APC slowflyer-10x4-7-sf.jpg  
kamikazeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 15:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Citazione:
Originalmente inviato da kamikazeta Visualizza messaggio
Ciao a tutti. sto effettuando alcune prove con eliche, minimag e un motore PJS 3d 550E. Dopo essermi documentato (vai di tasto cerca ) e letto miriadi di cose, non sono ancora riuscito a chiarirmi una cosa.... chiedo un parere anche a voi...

Non ho chiaro ben bene xkè a parità di diametro e passo un'elica APC E e APC SF rendono in modo differente. Allego la schermata del risultato che ottengo con il software drive calculator.

Presumo che dipenda dal numero di giri del motore, se basso vanno bene le SF se alto le APC E. che dite fuori strada completo??

Allego inoltre la schermata con elica 10x4,7 SF; mi sembra la più azzeccata, unica cosa è che, stando ai calcoli del programma (da controllare poi in campo) sono a filo con gli A consumati e quelli Max del motore.

Oltre ai consumi, si noteranno le differenze in volo?? in termini di velocità, spinta del motore nelle verticali?? ecc ecc


Ciao a tutti e aspetto le vostre considerazioni
hai mai visto i due tipi di eliche a confronto? se le vedi noterai che le SF sono completamente diverse, hanno le pale molto più larghe delle E e passi molto bassi, le SF servono nel 3D, hanno molta più spinta a bassa velocità ma semttono di redere appena l'aereo prende un po di velocità, proprio in virtù del passo esiguo.
Le E invece hanno le pale più strette e passi decisamente maggiori per rendere bene a velocità e regimi di rotazione più elevati delle SF.
avrai visto che ci sono eliche della stessa msura sia SF che E, mi pare ad esempio le 10X4.7 esistano sia E che SF, una SF consumerà un po di più di una E di pari misura per la maggiore superfice che ha e avrà una trazione statica leggermente maggiore però entrerà in cavitazione o in flutter a regimi di rotazione relativamente bassi quindi sono da preferire su deproncini da hoovering con motori con KV bassissimi e tanta coppia
Spero di averti chairito qualche dubbio
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 16:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kamikazeta
 
Data registr.: 17-12-2008
Residenza: Piazzola sul Brenta
Messaggi: 1.779
si le ho sotto mano qui, e ho visto la differenza. Il motore che uso ha 760 giri/V, quindi da utilizzare con eliche slowflyer.

Se hai visto gli allegati ho comparato una 9x6 APC E con una 9X6 APC SF. si nota la velocità più bassa raggiunta dal modello con la SF ma una spinta statica maggiore.

A tuo parere guardando sempre gli allegati ho un apprezzabile miglioramento in termini prestazionali usando una 10x4,7 SF al posto di una 9x6 E ?

(sabato le provo e avrò conferma sul campo)
kamikazeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 16:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Citazione:
Originalmente inviato da kamikazeta Visualizza messaggio
si le ho sotto mano qui, e ho visto la differenza. Il motore che uso ha 760 giri/V, quindi da utilizzare con eliche slowflyer.

Se hai visto gli allegati ho comparato una 9x6 APC E con una 9X6 APC SF. si nota la velocità più bassa raggiunta dal modello con la SF ma una spinta statica maggiore.

A tuo parere guardando sempre gli allegati ho un apprezzabile miglioramento in termini prestazionali usando una 10x4,7 SF al posto di una 9x6 E ?

(sabato le provo e avrò conferma sul campo)
dipende dal tipo di prestazioni che vuoi ottenere, vuoi più spinta in verticale o vuoi più velocità in orizzontale?
io proverei entrambe le eliche e deciderei in base alle impressioni in volo
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 16:18   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kamikazeta
 
Data registr.: 17-12-2008
Residenza: Piazzola sul Brenta
Messaggi: 1.779
Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu Visualizza messaggio
dipende dal tipo di prestazioni che vuoi ottenere, vuoi più spinta in verticale o vuoi più velocità in orizzontale?
io proverei entrambe le eliche e deciderei in base alle impressioni in volo
Grazie mille, sono più per la spinta verticale.... provare è quello che farò!!
kamikazeta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Elica propulsiva e normale APC..differenze? milleniumtech Aeromodellismo Volo a Scoppio 14 16 aprile 16 09:38
Elica APC pixter Aeromodellismo Volo Elettrico 8 27 luglio 06 20:35
corrispondenza APC normali e APC pala larga (W) Teo Aeromodellismo 1 04 aprile 06 14:17
Elica APC 14x6 gigiovanni Aeromodellismo 6 29 marzo 06 20:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002