Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 ottobre 09, 12:42   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ludollie

Data registr.: 07-01-2008
Progressione nel 3d

Ciao a tutti,
è da trei anni che sono finito in questa trappola dell'elimodellismo e dal mio primo walkerino ne sono passati un pò di voli.
Grazie a Fausto di Helygo per l'aiuto tecnico, ad altri modellisti ( grande il gruppo Adro!), e un po di simulatore sono andato avanti per la strada che ritenevo giusta.
Dall'hovering al volato, alla retro, all'hovering rovescio e al volato rovescio.
Ho cominciato con il rovescio di cabra e picchia, e quindi il volato rovescio lo faccio meglio a muso avanti, in retro mi da ancora problemi ma ci sto lavorando.
I coni abbastanza bene quelli in positivo ( giù di muso, di coda, in retro), e stò cominciando partendo dalle virate in rovescio a chiudere un paio di coni ad altezza di sicurezza in rovescio.
Tic toc abbastanza bene e cerco anche li di variare il piu possibile anche se c'è sempre un lato preferito e un più debole
Dopo tante prove al simulatore sto provando in alto delle caos: una su 5-6 riesco a entrarci "giusto" (penso che il difficile sia proprio prendere il ritmo) e riesco a chiudere un paio di giri giusti prima di non capirci più niente e cercare di salvare l'ely.

Naturalmente ho imparato a fare le figure base come backloop e tonneau cercando di portarle in retro e al rovescio e combinandole con dei 360, però mi trovo un pò fermo adesso e vorrei avere qualche dritta da qualcuno che è più avanti visto che nei video 3d su internet vedo spesso cose troppo lontane dalla immaginazione dei miei pollici

A proposito di dita, io volo usando solo i pollici, é limitativo rispetto a chi usa anche gli indici?

Intanto grazie!
Ludollie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 09, 13:19   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di ininverno

Data registr.: 18-12-2006
l'unica soluzione e' trovare un bravo istruttore di 3d che ti possa "accompagnare" nel tuo progredire senza richi e con delle basi di apprendimento serie e professionali, guardati in giro, in lombardia qualcosa e' gia' disponibile.
ciao e a presto
Luca
ininverno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 09, 15:33   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di maxruby

Data registr.: 10-10-2007
Se usi il RealFlight G4.5, qualche suggerimento te lo posso dare io con delle sessioni multiplayer. Altrimenti, a breve sarà online il mio blog sugli eli rc (www.elicotterirc.it) dove ho intenzione di mettere molti tutorial sul volo, soprattuto 3D (ma non solo) che è la mia specialità.

Inoltre pilotare con i pollici non è un limite, basta impostare bene gli esponenziali della radio. Molti piloti, tra i migliori al mondo, volano usando solo i pollici.

Ciao,
Massimo Rubinelli
maxruby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 09, 18:38   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di pala.lberto

Data registr.: 03-06-2006
pollici

Citazione:
Originalmente inviato da maxruby Visualizza messaggio
Se usi il RealFlight G4.5, qualche suggerimento te lo posso dare io con delle sessioni multiplayer. Altrimenti, a breve sarà online il mio blog sugli eli rc (www.elicotterirc.it) dove ho intenzione di mettere molti tutorial sul volo, soprattuto 3D (ma non solo) che è la mia specialità.

Inoltre pilotare con i pollici non è un limite, basta impostare bene gli esponenziali della radio. Molti piloti, tra i migliori al mondo, volano usando solo i pollici.

Ciao,
Massimo Rubinelli
ciao,capisco che sia impossibile generalizzare,ma ci puoi dare un esempio di come si impostano su detti esponenziali per favorire noi che usiamo solo i pollici??
Vecchio 27 ottobre 09, 19:47   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di flash70

Data registr.: 22-01-2005
Invia un messaggio via MSN a flash70
Citazione:
Originalmente inviato da maxruby Visualizza messaggio

Ciao,
Massimo Rubinelli
Il massimo sarebbe fare dei video tutorial delle varie figure, magari anche rallentate con dei commenti e suggerimenti su come eseguirle ed eventuali esercizi propedeutici!!!
Ciao
Giovanni
Vecchio 27 ottobre 09, 19:54   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di zazan8

Data registr.: 05-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da flash70 Visualizza messaggio
Il massimo sarebbe fare dei video tutorial delle varie figure, magari anche rallentate con dei commenti e suggerimenti su come eseguirle ed eventuali esercizi propedeutici!!!
Ciao
Giovanni
Concordo, perche su figure tipo i coni la dinamica della figura si intuisce abbastanza, mentre in figure tipo la chaos non si capisce niente
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 09, 22:15   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-05-2007
Io volo con i pollici e come dice Massimo,bisogna utilizzare un po di esponenziali negativi sulla radio.
Appena sarà pronto il suo blog troverete tantissime informazioni su figure, come si svolgono le gare, l importanza dei caller ecc ecc.
dytona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 09, 00:06   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di geco73

Data registr.: 11-06-2008
cosa sono i callers?
geco73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 09, 01:19   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di maxruby

Citazione:
Originalmente inviato da pala.lberto Visualizza messaggio
ciao,capisco che sia impossibile generalizzare,ma ci puoi dare un esempio di come si impostano su detti esponenziali per favorire noi che usiamo solo i pollici??
Chi utilizza solo i pollici tende ad avere meno controllo nella zona centrale degli stick dove le molle costringono ad impiegare più forza per muoverli.
Per rendere meno sensibile la radio ai movimenti degli stick al centro, bisogna impostare gli esponenziali, negativi per le radio futaba e positivi per jr e spektrum, almeno sui comandi del ciclico.

Anche io, che afferro lo stick con pollice ed indice, utilizzo un po' di esponenziali, ma se io ho impostato un valore di +10 (ho un spektrum) voi che usate solo il pollice dovreste impostare almeno +20. Comunque dipende dal vostro modo di volare.

Per quanto riguarda il comando di coda invece, potrebbe anche non essere necessario ammorbidire la zona centrale. Infatti io preferisco rendere più sensibile il comando al centro e su alcuni modelli ho impostato un valore di addirittura -40 (dipende dal giro).

Una funzione che alcune radio hanno e potrebbe essere utile a chi usa solo i pollici è la death zone, ovvero la possibilità di definire una zona dove la radio non rileva alcun movimento dello stick.

Ciao,
Massimo Rubinelli
Vecchio 28 ottobre 09, 01:22   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di maxruby

Citazione:
Originalmente inviato da flash70 Visualizza messaggio
Ciao
Giovanni
Ci sarà anche quello , oltre a video tutorial con i miei consigli sull'approccio/metodo di allenamento.

Ciao,
Massimo Rubinelli
Rispondi

Bookmarks