Citazione:
Originalmente inviato da pala.lberto ciao,capisco che sia impossibile generalizzare,ma ci puoi dare un esempio di come si impostano su detti esponenziali per favorire noi che usiamo solo i pollici??  |
Chi utilizza solo i pollici tende ad avere meno controllo nella zona centrale degli stick dove le molle costringono ad impiegare più forza per muoverli.
Per rendere meno sensibile la radio ai movimenti degli stick al centro, bisogna impostare gli esponenziali, negativi per le radio futaba e positivi per jr e spektrum, almeno sui comandi del ciclico.
Anche io, che afferro lo stick con pollice ed indice, utilizzo un po' di esponenziali, ma se io ho impostato un valore di +10 (ho un spektrum) voi che usate solo il pollice dovreste impostare almeno +20. Comunque dipende dal vostro modo di volare.
Per quanto riguarda il comando di coda invece, potrebbe anche non essere necessario ammorbidire la zona centrale. Infatti io preferisco rendere più sensibile il comando al centro e su alcuni modelli ho impostato un valore di addirittura -40 (dipende dal giro).
Una funzione che alcune radio hanno e potrebbe essere utile a chi usa solo i pollici è la death zone, ovvero la possibilità di definire una zona dove la radio non rileva alcun movimento dello stick.
Ciao,
Massimo Rubinelli