Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 ottobre 09, 13:56   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Charles

Data registr.: 10-08-2009
Lipo fiacche..

Ciao a tutti,
Premessa:
E' vero che le batterie Lipo non risentono di effetti memoria?
Le ultime 3-4 cariche le ho fatte con batterie già cariche al 60%.
Se non è un problema come credo..
Ieri con batterie cariche decido di farmi un paio di voletti..giornata buona..se non fosse per un gran umido..
Collego il tutto..do gas per partire..e sento che il motore non tira..la batteria non "scarica potenza"..
Cambio batteria.."ne ho due identiche" 2 celle da 860 mha.
Idem..non tira....
Mah..con una riesco a fare un volo da 2 minuti..la potenza appena sufficiente per portarmi su il modellino..con l'altra.. nulla.
Un pelo perplesso me ne torno a casa..e un paio d'ore dopo decido in camera di riprovare a sentire l'efficacia della spinta..
Collego...e..tutto va bene!
Ma allora risentono dell' umidità??
Da quel che sapevo..le batterie sono più pigre con il freddo invernale..ma per il resto..
Grazie..
Vecchio 10 ottobre 09, 09:23   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverick4you

Data registr.: 24-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Charles Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
Premessa:
Ieri con batterie cariche decido di farmi un paio di voletti..giornata buona..se non fosse per un gran umido..
Collego il tutto..do gas per partire..e sento che il motore non tira..la batteria non "scarica potenza"..
Idem..non tira....
Mah..con una riesco a fare un volo da 2 minuti..la potenza appena sufficiente per portarmi su il modellino..con l'altra.. nulla.
Un pelo perplesso me ne torno a casa..e un paio d'ore dopo decido in camera di riprovare a sentire l'efficacia della spinta..
Da quel che sapevo..le batterie sono più pigre con il freddo invernale..ma per il resto..
Grazie..
In effetti il fatto che sia stata l'umidita a ridurre le prestazioni delle tue lipo le vedo strana anche io.
Le lipo quando le carichi prendono tutta la carica nominale, o almeno ci si avvicinano? caricate male? celle sbilanciate?
Io problemi simili al tuo li ho avuti con batterie caricate e lasciate li per un di tempo, non erano scariche ma non erogavano la scarica che ci si aspettava.
Prova a bilanciare le celle e ricaricarle, cerca di utilizzarle appena caricate per renderti conto se le prestazioni sono buone, considera anche che le lipo hanno una loro vita, dopo un certo numero di cariche e scariche la lipo va a morire.
Vecchio 10 ottobre 09, 14:31   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di sportpalio

Data registr.: 14-12-2004
Citazione:
Ciao a tutti,
Premessa:
Idem..non tira....
Grazie..
più che all'umidità terrei in considerazione la temperatura dei pacchi lipo. dopo tante esperienze, soprattutto a banco, ho verificato che il pacco a temperatura ambiente (18/20gradi) rende meno che a 30/35gradi che raggiungi dopo qualche minuto di utilizzo.
cerca di metterele sul modello non a freddo.
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 09, 20:06   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Charles

Ciao e grazie per le prime risposte..
Allora..le lipo non hanno molto di vita..una 1 anno l'altra é di questa primavera.
Caricate scaricate circa 15 volte..penso possano durare molto di più vero?
Come caricabatterie ho .: Robot Italy WebSite:. : Caricabatterie Multiplex LN-3008 EQU [092540] - 36,00EUR
..alimentato da una batteria da campo..infatti non si collega a presa di rete per funzionare.
Non saprei che altri dettagli aggiungere..la carica avviene sempre correttamente con cavetto dedicato alla bilanciatura delle celle..
Vedremo in futuro..
Vecchio 10 ottobre 09, 20:44   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hotpower

Data registr.: 13-06-2009
Prova a ciclarle un po, era succeso anche a me in primavera gli ho fatto 2 cicli carica scarica col caricatore e sono tornate come prima. Per sicurezza controlla col multimetro se le celle sono bilanciate correttamente.
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 12:21   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Charles

Citazione:
Originalmente inviato da Hotpower Visualizza messaggio
Prova a ciclarle un po, era succeso anche a me in primavera gli ho fatto 2 cicli carica scarica col caricatore e sono tornate come prima. Per sicurezza controlla col multimetro se le celle sono bilanciate correttamente.
Grazie Hotpower..farò come consigliato.
Una cosa però..riguardo al multimetro..come faccio a capire se le celle sono bilanciate correttamente..con il mio caricabatterie?
Vecchio 11 ottobre 09, 20:28   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hotpower

Data registr.: 13-06-2009
Citazione:
Grazie Hotpower..farò come consigliato.
Una cosa però..riguardo al multimetro..come faccio a capire se le celle sono bilanciate correttamente..con il mio caricabatterie?
Allora prendi la spinetta della batterie che usi per bilanciare(quella sulla batteria), poi col multimetro impostato in corrente contina misuri il voltaggio delle singole celle,infilando i puntali sui contatti, facendo attenzione a non fare cortocircuito, solitamente il -(solitamente filo nero) è in comune e poi i tre fili sono le celle. Fai il - con il primo filo colorato poi col secondo e infine col terzo(oppure 4-5-6 se sono batterie 4s 5s 6s ecc.) ti dovrebbe dare valori attorno hai 3 volt circa a batteria carica. Le celle sono bilanciate se leggli valori molto simli tra le varie celle, diciamo se c'è piu di mezzo volt di differenza non sono bilanciate bene; di solito quando sono bilanciate si ha uno scarto di circa 0,2 volt tra celle.

Spero di non averti fatto troppa confusione è piu semplice farlo che scriverlo....

Ultima modifica di Hotpower : 11 ottobre 09 alle ore 20:33
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 21:17   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Charles

Citazione:
Originalmente inviato da Hotpower Visualizza messaggio
Spero di non averti fatto troppa confusione è piu semplice farlo che scriverlo....
Tranquillo..
Ti ringrazio..
Vecchio 13 ottobre 09, 14:25   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Charles

Stavo riflettendo sul mio caricabatterie..che viene alimentato da batteria "da campo"..
Può essere che questa batteria eroghi male l'energia per alimentare l'apparecchio e quindi poi le stesse Lipo?..
Vecchio 14 ottobre 09, 14:38   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di QuietStorm

Data registr.: 02-02-2005
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Scusate, ma mi sembra che ci sia un po' di confusione...

Per prima cosa le celle LiPo sono nominalmente 3,7V per cella, ma a piena carica raggiungono i 4,2V (infatti un pacco 3s arriva a 12,6V a fine carica), inoltre possono essere scaricate in sicurezza fino a 3V, anche se in realtà fino a 2,85V non dovrebbero dare problemi.

Riguardo al bilanciamento del pacco poi, le celle sono bilanciate correttamente quando la differenza non supera 0,1V, da 0,1V a 0,2V è meglio bilanciarle e oltre sono da bilanciare assolutamente.

Per provare manualmente il bilanciamento bisogna misurare le coppie di fili vicini tra loro, quindi, nel caso di una 3 celle, misurando 1° e 2° filo avrai la tensione della prima cella, tra il 2° e il 3° la tensione della seconda cella e tra il 3° e il 4° la tensione della terza cella (le celle sono in serie tra di loro, non hanno un negativo in comune!).

Il mio consiglio è quindi di acquistare un buon bilanciatore (se non già incluso nel caricabatterie) che ti indichi gli sbilanciamenti del pacco, in caso contrario stai attento quando usi i puntali del tester perché sul connettore di bilanciamento fare corto è un attimo.

Infine, quando si vola, bisogna cercare di non far mai intervenire il cutoff del regolatore, ma scendere con un po' di carica residua. Questo perché anche se il pacco (come tensione complessiva) è ancora al di sopra della tensione minima, non è detto che una cella sotto sforzo non sia scesa più del dovuto, pregiudicando quindi le prestazioni dell'intero pacco.
Ciao!
Rispondi

Bookmarks