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Vecchio 23 settembre 09, 13:40   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di magrinsi
 
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Catapulta e vento

Quando c'e' vento conviene lanciare con la catapulta contro vento o con il vento in coda?
La domanda sembra stupida ...ma non troppo...
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Vecchio 23 settembre 09, 14:14   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Herculex
 
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Per quale motivo un decollo con catapulta dovrebbe essere diverso da un decollo "normale"?
Decolli ed atterraggi SEMPRE controvento
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Vecchio 23 settembre 09, 14:43   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Originalmente inviato da Herculex Visualizza messaggio
Per quale motivo un decollo con catapulta dovrebbe essere diverso da un decollo "normale"?
Decolli ed atterraggi SEMPRE controvento
Assolutamente giusto, anzi con la catapulta e' imperativo essere perfettamente controvento perche' una piccola deviazione rispetto alla traiettoria quando il modello e' ancora legato all'elastico costringerebbe a correzioni non sempre possibili. Controvento e non avrai problemi
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 23 settembre 09, 14:52   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Assolutamente giusto, anzi con la catapulta e' imperativo essere perfettamente controvento perche' una piccola deviazione rispetto alla traiettoria quando il modello e' ancora legato all'elastico costringerebbe a correzioni non sempre possibili. Controvento e non avrai problemi
Escluderei sicuramente una direzione non parallela a quella del vento...
Pero' mi viene da pensare che in caso di vento sostenuto sommandosi alla velocita' della catapulta potrebbe rendersi necessario proprio quelle correzioni (dovute alla velocita' assoluta dell'aria sul profilo) difficili da effettuarsi in cosi' pochi decimi di secondo e a bassissima quota...
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Vecchio 23 settembre 09, 15:26   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Originalmente inviato da magrinsi Visualizza messaggio
Escluderei sicuramente una direzione non parallela a quella del vento...
Pero' mi viene da pensare che in caso di vento sostenuto sommandosi alla velocita' della catapulta potrebbe rendersi necessario proprio quelle correzioni (dovute alla velocita' assoluta dell'aria sul profilo) difficili da effettuarsi in cosi' pochi decimi di secondo e a bassissima quota...
Le correzioni pericolose sono quelle sull'asse di rollio le altre (da farecon il piano di quota) non servono neppure in presenza di forte vento. Se il modello e' ben bilanciato e il gancio messo al posto giusto non c'e decollo più sicuro che quello con la fionda , vento o non vento
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....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 23 settembre 09, 15:31   #6 (permalink)  Top
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Le correzioni pericolose sono quelle sull'asse di rollio le altre (da farecon il piano di quota) non servono neppure in presenza di forte vento. Se il modello e' ben bilanciato e il gancio messo al posto giusto non c'e decollo più sicuro che quello con la fionda , vento o non vento
Infatti io dicevo quelle sull'asse del rollio...
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Vecchio 23 settembre 09, 18:32   #7 (permalink)  Top
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il 90% dei mie decolli avviene col vento in....poppa...lo hai visto anche te....
colpa del picchetto....
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Vecchio 23 settembre 09, 18:46   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da jetric Visualizza messaggio
il 90% dei mie decolli avviene col vento in....poppa...lo hai visto anche te....
colpa del picchetto....
Ieri hevo fatto un heavy setting con il rabbercio-funjet 6s 1.100gr
Lancio contro vento..folata improvvisa...e sbammm!! rotazione di 90° prima dello sgancio e buca in terra...

Ma sta risorgendo..penso sia il 6° rattoppo...
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 09, 19:00   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di gallina
 
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Originalmente inviato da magrinsi Visualizza messaggio
Ieri hevo fatto un heavy setting con il rabbercio-funjet 6s 1.100gr
Lancio contro vento..folata improvvisa...e sbammm!! rotazione di 90° prima dello sgancio e buca in terra...

Ma sta risorgendo..penso sia il 6° rattoppo...
Ma ??
Come ha scritto Comet non trovo l' inghippo.
Premetto che non ho mai usato una catapulta, ma se lanciavi con la componente in coda, molto probabilmente saresti al 12° rattoppo.

Ciao
gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 09, 20:54   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di jetric
 
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Residenza: Sesto Fiorentino Firenze
Messaggi: 1.308
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Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio
Ma ??
Come ha scritto Comet non trovo l' inghippo.
Premetto che non ho mai usato una catapulta, ma se lanciavi con la componente in coda, molto probabilmente saresti al 12° rattoppo.

Ciao
gallina
mai avuto problemi con la catapulta e la componente in coda....
è talmente tanta l'accelerazione....
jetric non è collegato   Rispondi citando
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