Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 settembre 09, 01:29   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di kritonet

Data registr.: 25-08-2009
Consigli ad un profano

Dunque, mi è stato regalato un F16, con ali in balsa e fusoliera in fibra, il modello ha dimensioni considerevoli, 1055cm di apertuara alare per 1070 di lunghezza, pesa circa 1600gr in ODV, era prevista un'elica esterna spingente in coda, ma chi me lo ha regalato, lo ha modificato, ha messo una ventola intubata da 89mm, spinta da un motore brushless da 3500kv, pull 860gr 660W, e un regolatore senza BEC da 80A.
Mancano solo le batterie.
Ora, volevo sapere alcune cose:
essendo un profano delle ventole intubate e dei motori elettrrici, ho comprato 2 batterie da 3 celle da 2100ma cadauna da 25c, le ho collegate in parallelo, ma mi sembra che la spinta sia veramente bassina per poterlo far decollare.
Vanno bene da tre celle o devo collegarle in serie per avere una 6 celle??
Boh?? Qualcuno puo' aiutarmi??
Inoltre l'aereo ha i piani di coda con i servi separati e non ha il servo sul direzionale... Come va pilotato?? Ho miscelato gli alettoni con i piani di coda (elevoni) va bene così??
Grazie a tutti per i consigli che mi darete per potermi permettere di volare
Vecchio 23 settembre 09, 08:43   #2 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da kritonet Visualizza messaggio
Dunque, mi è stato regalato un F16, con ali in balsa e fusoliera in fibra, il modello ha dimensioni considerevoli, 1055cm di apertuara alare per 1070 di lunghezza, pesa circa 1600gr in ODVDecisamente ottimistico .... un modello di quella fattura e dimensioni non potrà mai pesare 1600gr in odv ..... solo il gruppo ventola, motore, regolatore e batterie supera i 700gr .., era prevista un'elica esterna spingente in coda, ma chi me lo ha regalato, lo ha modificato, ha messo una ventola intubata da 89mm, spinta da un motore brushless da 3500kv, pull 860gr 660W, e un regolatore senza BEC da 80A. Con 660w il modello non vola. Considera che quella potenza è sufficente a far volare (lentamente) un kiletto scarso di modello (in odv). Ti serve almeno il doppio della potenza e temo che anche la ventola sia piccola
Mancano solo le batterie.
Ora, volevo sapere alcune cose:
essendo un profano delle ventole intubate e dei motori elettrrici, ho comprato 2 batterie da 3 celle da 2100ma cadauna da 25c, le ho collegate in parallelo, ma mi sembra che la spinta sia veramente bassina per poterlo far decollare.Dovremmo sapere la marca del modello, della ventola e del motore comunque di solito i motori per ventola 70mm ce girano 3500kv vogliono almeno 4 celle in serie.
Vanno bene da tre celle o devo collegarle in serie per avere una 6 celle??Bruceresti tutto, troppi i volt con 6 celle
Boh?? Qualcuno puo' aiutarmi??
Inoltre l'aereo ha i piani di coda con i servi separati e non ha il servo sul direzionale... Come va pilotato?? Ho miscelato gli alettoni con i piani di coda (elevoni) va bene così??Di solito si vira con gli alettoni e si usa il piano di coda solo per cabra/picchia. Nessuna miscelazione.
Grazie a tutti per i consigli che mi darete per potermi permettere di volare

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 09, 23:48   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di kritonet

Mmmhh.
Lo avevo immaginato, tant'è ke mi sembra ke la spinta non sia poi così forte..
Che cosa devo fare per farlo andare??
Che motore devo utilizzare??
Ma la ventola va bene quella o devo sostituirla??
Vecchio 24 settembre 09, 00:03   #4 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Che f16 hai?

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
Vecchio 24 settembre 09, 03:16   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di kritonet

Guarda, purtroppo non so indicarti la marca, ma non è il solito modellino in polistirolo, è grande e pesante ma dalle istruzioni non era previsto per una ventola intubata ma per un motore outrunner esterno con elica spingente.
Inoltre ho visto che il posteriore della ventola è comunque aperto completamente, ovvero non ha un trust tube. Come funziona questa cosa? il trust tube è necessario per creare una spinta, o no?. Ti allego una iimagine dell'aereo che ho trovato su internet, magari puo' esserti utile visto che tu sei esperto...
Icone allegate
Consigli ad un profano-f16.jpg  
Vecchio 24 settembre 09, 08:48   #6 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Citazione:
Originalmente inviato da kritonet Visualizza messaggio
Guarda, purtroppo non so indicarti la marca, ma non è il solito modellino in polistirolo, è grande e pesante ma dalle istruzioni non era previsto per una ventola intubata ma per un motore outrunner esterno con elica spingente.
Inoltre ho visto che il posteriore della ventola è comunque aperto completamente, ovvero non ha un trust tube. Come funziona questa cosa? il trust tube è necessario per creare una spinta, o no?. Ti allego una iimagine dell'aereo che ho trovato su internet, magari puo' esserti utile visto che tu sei esperto...
Ci sono molti problemi da risolvere per ventolizzare il modello. Ammesso che una ventola da 70mm possa essere sufficente (e la cosa e' tutt'altro che sicura) devi creare dei condotti di entrata e di uscita per l'aria della ventola. Sono assolutamente indispensabili altrimenti perdi gran parte della potenza. Anche le dimensioni della bocca di entrata (circa una volta e mezzo la superficie della ventola) e quelle del cono di uscita (circa il 10/15% meno della superfice della ventola). Poi il motore. Servono dagli800 ai 1000w, quindi un 2w25 con 6 celle in serie piuttosto grosse (3000 35c). Un operazione tutt'altro che semplice

Rispondi

Bookmarks