Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 09, 00:25   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-03-2009
Residenza: https://t.me/pump_upp
Messaggi: 241
Invia un messaggio via ICQ a Xcloud Invia un messaggio via AIM a Xcloud Invia un messaggio via Yahoo a Xcloud
Ma perchè continua a bruciarmi le LIPO??

Ciao ragazzi, torno a scrivere per questo problema..

Io ho la seguente configurazione:
- ESC Yeah racing (uguale eZrun) 35A
- Motore Brushless Yeah racing (in kit con regolatore) 9T 4300Kv
- (avevo) Due lipo 4000 Mah 15C

Ora.. precisiamo che le lipo sono cinesate ma che molti si sono trovati bene, sono le WinForce, ma è mai possibile che questo ESC continua a bruciarle?? Ne ha bruciate 4 già, ma dopo le prime due mi hanno sostituito l'ESC in garanzia, e le utlime 2 le ha bruciate quello nuovo!!

Qual'è il problema? Troppa richiesta di energia? Le lipo troppo scarse? Il regolatore poco potente? Io sinceramente non so che pensare..
Xcloud non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 09, 00:29   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di jari81
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 6.685
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
innanzi tutto spiegaci cosa intendi per lipo bruciate...

poi le cosa da dire.. quelle batterie sono scarsine... il fatto è che quelo motore da 9t necessiterebbe di un esc da 60 A perchè uno da 35 mi pare veramente poco.. io avevo il kit ez run 35A e motore 9T ma fondeva dopo poco dal calore...

boh spiegaci come si riducevano le lipo che proviamo a capire
__________________
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 09, 00:33   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-03-2009
Residenza: https://t.me/pump_upp
Messaggi: 241
Invia un messaggio via ICQ a Xcloud Invia un messaggio via AIM a Xcloud Invia un messaggio via Yahoo a Xcloud
Si scusami.. allora le lipo sono esteticamente perfette, semplicemente mentre giro con lipo cariche dopo pochi secondi si spegne tutto!!

Ho pensato anche io al regolatore poco potente, ma è assurdo vendere in kit un regolatore che non riesce a gestire il motore venduto insieme!

Comunque grazie per la tempestiva risposta!
Xcloud non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 09, 00:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edoardo_Vr
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 4.376
io uso lipo Winforce 3s 2800mAh 30C costanti con un kit che assorbe ben di più senza mai avere problemi... io direi che il tuo regolatore è sottodimensionato per quel motore e quando si blocca lo fa perchè va in protezione... io starei minimo su un 60A
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 09, 00:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
Citazione:
Originalmente inviato da Xcloud Visualizza messaggio
Si scusami.. allora le lipo sono esteticamente perfette, semplicemente mentre giro con lipo cariche dopo pochi secondi si spegne tutto!!

Ho pensato anche io al regolatore poco potente, ma è assurdo vendere in kit un regolatore che non riesce a gestire il motore venduto insieme!

Comunque grazie per la tempestiva risposta!
secondo me (come era successo al gaspa) ti sono saltate le piattine che collegano le celle...! prova ad usare il tester e vedi (tramite il cavo per bilanciamento) se almeno una delle due celle da voltaggio...se non ne da probabilmente il problema è quello...
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 09, 00:46   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di jari81
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 6.685
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
mi verrebbe da pensare tipo ad una regolazione dell'esc sbagliata...

tipo il numero di celle le legge in automatico o no? magari hai impostato 3 celle .. usandone 2 va in cut off per bassa tensione...

ma non credo siano "bruciate" le lipo .. hai provat altre batterie lipo?

_Oppure potrebbe essere che sono troppo scarse e non erogano abbastanza corrente... ma mi pare strano!
__________________
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 09, 00:52   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-03-2009
Residenza: https://t.me/pump_upp
Messaggi: 241
Invia un messaggio via ICQ a Xcloud Invia un messaggio via AIM a Xcloud Invia un messaggio via Yahoo a Xcloud
Citazione:
Originalmente inviato da Edoardo_Vr Visualizza messaggio
io uso lipo Winforce 3s 2800mAh 30C costanti con un kit che assorbe ben di più senza mai avere problemi... io direi che il tuo regolatore è sottodimensionato per quel motore e quando si blocca lo fa perchè va in protezione... io starei minimo su un 60A
Ma quando va in protezione di solito si spegne tutto? Il mio smette di alimentare anche la ricevente quando succede..

Citazione:
Originalmente inviato da Bestia Visualizza messaggio
secondo me (come era successo al gaspa) ti sono saltate le piattine che collegano le celle...! prova ad usare il tester e vedi (tramite il cavo per bilanciamento) se almeno una delle due celle da voltaggio...se non ne da probabilmente il problema è quello...
Nelle 2 che ha bruciato in precedenza ho verificato (aprendole) e non era questo il problema..

Citazione:
Originalmente inviato da jari81 Visualizza messaggio
mi verrebbe da pensare tipo ad una regolazione dell'esc sbagliata...

tipo il numero di celle le legge in automatico o no? magari hai impostato 3 celle .. usandone 2 va in cut off per bassa tensione...

ma non credo siano "bruciate" le lipo .. hai provat altre batterie lipo?

_Oppure potrebbe essere che sono troppo scarse e non erogano abbastanza corrente... ma mi pare strano!
Le lipo in questione erano 3S.. quindi l'impostazione è corretta.. Non ho ancora provato altre lipo perchè avevo paura che bruciasse anche quelle dei miei amici e mi manca solo di ripagarle anche a loro..

Comunque ora ho visto che il caricabatterie dice "Connection Break" il che mi fa pensare che Bestia abbia ragione.. Anche se comunque con quelle bruciate in precedenza diceva lo stesso..
Xcloud non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 09, 01:27   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-08-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 47
Certo quel kit mandato a 3S non è proprio il massimo della sicurezza, ha provato se ti fa lo stesso usando lipo 2s? Il cutoff come l'hai regolato?
Ventcello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 09, 01:27   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.673
Il regolatore non può bruciare le batterie. Questo può succedere solo se quest'ultimo va in corto circuito. Se poi il regolatore continua a funzionare con altre batterie, significa che non è andato mai in C.C.

Quello che può danneggiare la batteria è la troppa corrente assorbita dal motore.
Un'altro motivo di guasto, può essere il sotto dimensionamento della capacità delle celle.

Controlla l'assorbimento del motore e poi adegua la capacità della batteria e del regolatore.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 09, 01:30   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-03-2009
Residenza: https://t.me/pump_upp
Messaggi: 241
Invia un messaggio via ICQ a Xcloud Invia un messaggio via AIM a Xcloud Invia un messaggio via Yahoo a Xcloud
Citazione:
Originalmente inviato da Ventcello Visualizza messaggio
Certo quel kit mandato a 3S non è proprio il massimo della sicurezza, ha provato se ti fa lo stesso usando lipo 2s? Il cutoff come l'hai regolato?
Il cutoff dovrebbe essere 3.2V x cella.. ma non ho come controllare senza lipo..

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Il regolatore non può bruciare le batterie. Questo può succedere solo se quest'ultimo va in corto circuito. Se poi il regolatore continua a funzionare con altre batterie, significa che non è andato mai in C.C.

Quello che può danneggiare la batteria è la troppa corrente assorbita dal motore.
Un'altro motivo di guasto, può essere il sotto dimensionamento della capacità delle celle.

Controlla l'assorbimento del motore e poi adegua la capacità della batteria e del regolatore.

Naraj.
Sotto dimensionamento quindi pochi C?

Grazie ad entrambi intanto..
Xcloud non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Regolatore 12A picco con 3 lipo a 15A scarica continua blubear Aeromodellismo Volo Elettrico 2 19 ottobre 08 17:59
perchè la mia lipo............ -linux- Batterie e Caricabatterie 1 12 settembre 07 18:09
Lama V3: perchè continua a bruciare la Centralina!! sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 4 14 ottobre 06 01:41
LIPO Saver su pacchi a 2 celle: luce continua pakim Elimodellismo Principianti 8 23 aprile 06 03:21
lipo dei cellulari perchè no? gigit Circuiti Elettronici 9 22 agosto 04 12:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002