Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 09, 00:25   #1 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 16-03-2009
Invia un messaggio via ICQ a Xcloud Invia un messaggio via AIM a Xcloud Invia un messaggio via Yahoo a Xcloud
Ma perchè continua a bruciarmi le LIPO??

Ciao ragazzi, torno a scrivere per questo problema..

Io ho la seguente configurazione:
- ESC Yeah racing (uguale eZrun) 35A
- Motore Brushless Yeah racing (in kit con regolatore) 9T 4300Kv
- (avevo) Due lipo 4000 Mah 15C

Ora.. precisiamo che le lipo sono cinesate ma che molti si sono trovati bene, sono le WinForce, ma è mai possibile che questo ESC continua a bruciarle?? Ne ha bruciate 4 già, ma dopo le prime due mi hanno sostituito l'ESC in garanzia, e le utlime 2 le ha bruciate quello nuovo!!

Qual'è il problema? Troppa richiesta di energia? Le lipo troppo scarse? Il regolatore poco potente? Io sinceramente non so che pensare..
Xcloud non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 09, 00:29   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di jari81

Data registr.: 05-05-2008
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
innanzi tutto spiegaci cosa intendi per lipo bruciate...

poi le cosa da dire.. quelle batterie sono scarsine... il fatto è che quelo motore da 9t necessiterebbe di un esc da 60 A perchè uno da 35 mi pare veramente poco.. io avevo il kit ez run 35A e motore 9T ma fondeva dopo poco dal calore...

boh spiegaci come si riducevano le lipo che proviamo a capire
Vecchio 01 settembre 09, 00:33   #3 (permalink)  Top
Sospeso

Invia un messaggio via ICQ a Xcloud Invia un messaggio via AIM a Xcloud Invia un messaggio via Yahoo a Xcloud
Si scusami.. allora le lipo sono esteticamente perfette, semplicemente mentre giro con lipo cariche dopo pochi secondi si spegne tutto!!

Ho pensato anche io al regolatore poco potente, ma è assurdo vendere in kit un regolatore che non riesce a gestire il motore venduto insieme!

Comunque grazie per la tempestiva risposta!
Vecchio 01 settembre 09, 00:45   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edoardo_Vr

Data registr.: 23-02-2009
io uso lipo Winforce 3s 2800mAh 30C costanti con un kit che assorbe ben di più senza mai avere problemi... io direi che il tuo regolatore è sottodimensionato per quel motore e quando si blocca lo fa perchè va in protezione... io starei minimo su un 60A
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 09, 00:46   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bestia

Data registr.: 15-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Xcloud Visualizza messaggio
Si scusami.. allora le lipo sono esteticamente perfette, semplicemente mentre giro con lipo cariche dopo pochi secondi si spegne tutto!!

Ho pensato anche io al regolatore poco potente, ma è assurdo vendere in kit un regolatore che non riesce a gestire il motore venduto insieme!

Comunque grazie per la tempestiva risposta!
secondo me (come era successo al gaspa) ti sono saltate le piattine che collegano le celle...! prova ad usare il tester e vedi (tramite il cavo per bilanciamento) se almeno una delle due celle da voltaggio...se non ne da probabilmente il problema è quello...
Vecchio 01 settembre 09, 00:46   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di jari81

Data registr.: 05-05-2008
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
mi verrebbe da pensare tipo ad una regolazione dell'esc sbagliata...

tipo il numero di celle le legge in automatico o no? magari hai impostato 3 celle .. usandone 2 va in cut off per bassa tensione...

ma non credo siano "bruciate" le lipo .. hai provat altre batterie lipo?

_Oppure potrebbe essere che sono troppo scarse e non erogano abbastanza corrente... ma mi pare strano!
Vecchio 01 settembre 09, 00:52   #7 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da Edoardo_Vr Visualizza messaggio
io uso lipo Winforce 3s 2800mAh 30C costanti con un kit che assorbe ben di più senza mai avere problemi... io direi che il tuo regolatore è sottodimensionato per quel motore e quando si blocca lo fa perchè va in protezione... io starei minimo su un 60A
Ma quando va in protezione di solito si spegne tutto? Il mio smette di alimentare anche la ricevente quando succede..

Citazione:
Originalmente inviato da Bestia Visualizza messaggio
secondo me (come era successo al gaspa) ti sono saltate le piattine che collegano le celle...! prova ad usare il tester e vedi (tramite il cavo per bilanciamento) se almeno una delle due celle da voltaggio...se non ne da probabilmente il problema è quello...
Nelle 2 che ha bruciato in precedenza ho verificato (aprendole) e non era questo il problema..

Citazione:
Originalmente inviato da jari81 Visualizza messaggio
mi verrebbe da pensare tipo ad una regolazione dell'esc sbagliata...

tipo il numero di celle le legge in automatico o no? magari hai impostato 3 celle .. usandone 2 va in cut off per bassa tensione...

ma non credo siano "bruciate" le lipo .. hai provat altre batterie lipo?

_Oppure potrebbe essere che sono troppo scarse e non erogano abbastanza corrente... ma mi pare strano!
Le lipo in questione erano 3S.. quindi l'impostazione è corretta.. Non ho ancora provato altre lipo perchè avevo paura che bruciasse anche quelle dei miei amici e mi manca solo di ripagarle anche a loro..

Comunque ora ho visto che il caricabatterie dice "Connection Break" il che mi fa pensare che Bestia abbia ragione.. Anche se comunque con quelle bruciate in precedenza diceva lo stesso..
Vecchio 01 settembre 09, 01:27   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-08-2009
Certo quel kit mandato a 3S non è proprio il massimo della sicurezza, ha provato se ti fa lo stesso usando lipo 2s? Il cutoff come l'hai regolato?
Ventcello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 09, 01:27   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Il regolatore non può bruciare le batterie. Questo può succedere solo se quest'ultimo va in corto circuito. Se poi il regolatore continua a funzionare con altre batterie, significa che non è andato mai in C.C.

Quello che può danneggiare la batteria è la troppa corrente assorbita dal motore.
Un'altro motivo di guasto, può essere il sotto dimensionamento della capacità delle celle.

Controlla l'assorbimento del motore e poi adegua la capacità della batteria e del regolatore.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 09, 01:30   #10 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da Ventcello Visualizza messaggio
Certo quel kit mandato a 3S non è proprio il massimo della sicurezza, ha provato se ti fa lo stesso usando lipo 2s? Il cutoff come l'hai regolato?
Il cutoff dovrebbe essere 3.2V x cella.. ma non ho come controllare senza lipo..

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Il regolatore non può bruciare le batterie. Questo può succedere solo se quest'ultimo va in corto circuito. Se poi il regolatore continua a funzionare con altre batterie, significa che non è andato mai in C.C.

Quello che può danneggiare la batteria è la troppa corrente assorbita dal motore.
Un'altro motivo di guasto, può essere il sotto dimensionamento della capacità delle celle.

Controlla l'assorbimento del motore e poi adegua la capacità della batteria e del regolatore.

Naraj.
Sotto dimensionamento quindi pochi C?

Grazie ad entrambi intanto..
Rispondi

Bookmarks