Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 agosto 09, 08:16   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di neverjack

Data registr.: 12-10-2004
MVVS 2,5 mmmm non riescoa carburarlo

salve a tutti, posseggo un mvvs 2,5 che ho messo in un combat della great planes (questo) Great Planes P-40 Warhawk EP/GP ARF
ma purtroppo non ce verso di carburarlo, gia io non sono molto bravo a carburarlo, e quindi mi sono affidato a gente magari piu esperta,ma con scarso risultato,cioe, a terra sembra che vada discretamente, ma quando vado in volo comincia farsi un po i cavoli suoi,tipo non prende il gas per piu di mezza manetta oppure se lo tengo a meta manetta varia di giri da solo........, io le prove che ho fatto fin ora, gli ho cambiato la candela(c'ra una 4 gli ho messo una 2), poi le uniche cose che ho riscontrato che non possano andare bene sono , l'alllineamento del carburatore con l'uscita del serbatoio del pescaggio della miscela , che forse e un po basso, poi non se incide il motore a rovescio.... , accetto consigli di ogni genere
neverjack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 09, 08:55   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Ciao,
a prescindere dal fatto che per quel modello si richiede una motorizzazione a scoppio da .25 (cu/in) ovvero 4cc; se usi il 2,5cc è scarsetto.
Comunque il 2,5 MVVS ce l'ho e ti posso dire che a me è sembrato un motore duretto da rodare. Richiede un lungo rodaggio prima di assestarsi, con la tendenza a stringere sull'accoppiamento quando lo tiri.
Il motore è nuovo?
Quanto rodaggio hai fatto? Che miscela usi? Che elica?
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 09, 11:07   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di dexy83

Data registr.: 18-12-2008
ciao, io ho un MVVS da 6,5 che ho montato sul mio primo modello,il sonic della phoneix. All'inizio al campo portavo con me il calendario, così da poter scorrere tutti i santi!!!!!!!!!!!!! Non c'era verso di carburarlo come si deve si spegneva sempre fino a quando ho letto qui sul barone che gli MVVS sono "duri" da rodare e bisogna avere molta pazienza. Ho insistito facendo consumare 2 litri di miscela a terra ed ora ho le mie soddisfazioni, è molto regolare, appena gli dico "ACCENDITI!!!!!!" lui si accende da solo!!!!!!!!!!!!!! e tira quel modello come se fosse nulla!!!!!!!!!!!! cmq devi avere pazienza.....fammi sapere poi come va.
ciao
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 09, 13:46   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di neverjack

mah a me sembrava , che nei momenti che andava bene se lo tira dietro molto bene anzi forse va anche troppo,comunque il motore si e nuovo la miscela me la faccio da solo al 10% di nitro, di elica ho una 8x4, di rodaggio avro fatto un litro, ma adesso con sto tempo va bene una candela 2? puo influire anche l'allineamento del carburatore col pescaggio del serbatoio ?
Vecchio 24 agosto 09, 14:25   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di dexy83

penso che la miscela vada più che bene. per quanto riguarda il pescaggio non penso influisca altrimenti dovrebbe dare sempre problemi, invece a quanto ho capito alle volte funziona. La candela potrebbe essere, invece quello che non ho scritto e che sente molto il cambiamento climatico quindi quando vado al campo e lo accendo......mmmh pardon, si accende da solo...... lo metto a candela e do gas regolo sempre lo spillo e poi è perfetto. Quindi se segui il mio consiglio fagli fare un altro litro di miscela a terra sgasando un pò per non lasciarlo agli alti regimi e vedrai che man mano si scioglierà.
ciao
Vecchio 24 agosto 09, 14:33   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di neverjack

ok grazie mille, spero vada meglio se no ho gia preparato una bella parete in cemento armato dove lanciarlo, poi vi fo sapere
Vecchio 24 agosto 09, 14:38   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di dexy83

NOoooooo!!!!!!!!! NON lo FARE!!!!!!!!!!! io ho un amico che per gli stessi problemi tuoi ha rinunciato al volo a scoppio ed è passato al volo elettrico!!!!!
il modellismo è anche questo: PAZIENZA!!!!!!!!!!
Spero invece che riuscirai a carburarlo e a fare tanti voli come li sto facendo io con il mio MVVS!!!!!!!!!
Vecchio 24 agosto 09, 16:57   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Quando il rodaggio giunge verso il termine, come nel tuo caso, per slegare benino il motore, monti un elica piccola, nel tuo caso una 7x5 o 7x4 (se non ce l'hai, vedi di fartela prestare da un amico solo per questa procedura).
Fai un serbatoio, preferibilmente senza nitro.
Metti in moto, lo scaldi un po' a meta regime, e poi via a manetta, tutto gas.
Fallo girare per almeno 7-8 minuti, carburandolo correttamente; con lo spillo regolato da prima, lo troverai un po' grassetto: chiudi pure finchè raggiunge "la nota" più alta, e da li apri un ottavo di giro. Tienilo così come ti ho detto, in modo che consumi un serbatoio, o comunque circa 7-8 minuti.

Se usi il nitro al 10%, con candela R2 e lo fai fischiare come ti ho detto è facile che ti fotti la candela. Non sarebbe molto forunato il caso, in cui frammenti del filamento ti vadano in giro per la camera di combustione.
Quindi preferibile non usare nitro in questa circostanza o almeno la candela più fredda.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 09, 13:36   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Vituperio

Data registr.: 19-06-2008
Scusate se mi intrometto,

anche io ho un MVVS con problemi di "tenuta della carburazione"

Si tratta di un 7,5cc che ho preso usato, quindi non riescio a stabilire quanto abbio già girato e se sia ben rodato, fatto sta che tira bene e senza problemi una 11x6 e purtroppo non mi tiene la carburazione:

A terra regolo bene il massimo in modo da fargli prendere tutti i giri, e in modo che il passaggio minimo massimo sia repentino e senza indecisione, faccio poi anche la prova in assetto di salita a tutto gas, regolando in modo che non abbia incertezze.
Sembra tutto perfetto, lo porto in testata e mentre riprovo il motore ha già perso la carburazione!
Ho controllato tutti i tubi di alimentazione e sono ok, la candela è quella adatta a un 2 tempi 7,5cc, l'elica è nella norma.

in passato ci ho già fatto un po di voli, ed andava discretamente tenendo pure la carburazione, poi è venuto giù e da quel momento non c'è versi di carburarlo!
senbra non abbia subito danni nel crash.
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 09, 14:23   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Vituperio Visualizza messaggio
poi è venuto giù e da quel momento non c'è versi di carburarlo!
senbra non abbia subito danni nel crash.
sei certo che non abbia riportato danni nella caduta del modello ?? ( come è caduto ?? )

da come descrivi il problema sembra proprio che ci sia una crepa ( o qualcosa che si allenta: mi è capitato di vedere un carburatore leggermente storto nella parte che imbocca sul carter in seguito a caduta che, a freddo, non dava problemi per poi lasciar passare aria a caldo ) da qualche parte che, allentandosi con il calore ( dopo diversi minuti a terra ) faccia passare aria sconvolgendo la carburazione.......

Bookmarks