Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 luglio 09, 17:58   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di nanashi

Data registr.: 04-07-2009
Invia un messaggio via MSN a nanashi
Unhappy Consiglio Cambio Amortizzatori Causa Guasto

Ciao Ragazzi

Chiedo Consiglio
Ieri ho rotto un amortizzatore in pista (si e rotta l anella che si aggancia al braccetto, solita fortuna)
Domani quindi vado in neggo a prendere un kit nuovo
Volendo Mantenere un assetto come quello della foto quanto olio mi consigliate di aggiungere nel pistone? Io faccio spesso liti con l olio e vorrei andare per 1 volta a colpo sicuro

Grazie Ragazzi

P.S Telaio Tamiya TA03R
Icone allegate
Consiglio Cambio Amortizzatori Causa Guasto-dvc00148.jpg  
nanashi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 19:05   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di nanashi

Aggiungo anche che solitamente sempre e solo l amortizzatore destro posteriore tende a rompersi o a darmi problemi, questo e il secondo in un mese !!!!

Cosa puo essere secondo voi ?
Vorrei provare o a cambiare mescola oppure se avete idee vi prego datemi consigli
Vecchio 06 luglio 09, 19:07   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di minelli

Data registr.: 14-02-2009
Per riempire correttamente gli ammortizzatori c'è tutta una procedura che dovrebbe essere indicata sul libretto di istruzioni. Per riempire gli ammortizzatori della mia Asso B4 ho seguito alla lettera le istruzioni e non ho avuto problemi.
Comunque in generale dovresti riempirli completamente in modo tale che una volta chiusi e senza molla messa effettuando una compressione riesci a portare bene lo stelo a fine corsa e poi rilasciandolo questo deve tornare indietro di qualche mm (il valore esatto dovrebbe essere indicato sulle istruzioni e dipende dal tipo di ammortizzatore). Inoltre una volta riempiti e "lasciati riposare per un pò" alla prima compressione non dovrebbero fare alcun rumore; se senti una specie di fischio è perchè all'interno è entrata aria. L'aria non deve essere presente altrimenti ti ritrovi un'emulsione di olio e aria che fà lavorare male l'ammortizzatore, in particolare "sorregge meno bene" il peso della macchina. Se non hai attrezzi particolari un buon modo per far uscire l'aria è riempire tutto l'ammortizzatore e poi prima di chiuderlo effettuare lentamente due o tre compressioni con lo stelo e poi lasciar riposare il tutto per un pò in modo tale da far fuoriuscire le bolle d'aria.
In ogni caso se non hai un libretto di istruzioni che indica bene questi passi dimmelo e ti posso linkare il pdf delle istruzioni del mio mezzo.

Ultima modifica di minelli : 06 luglio 09 alle ore 19:11
minelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 19:12   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di nanashi

Citazione:
Originalmente inviato da minelli Visualizza messaggio
Per riempire correttamente gli ammortizzatori c'è tutta una procedura che dovrebbe essere indicata sul libretto di istruzioni. Per riempire gli ammortizzatori della mia Asso B4 ho seguito alla lettera le istruzioni e non ho avuto problemi.
Comunque in generale dovresti riempirli completamente in modo tale che una volta chiusi e senza molla messa effettuando una compressione riesci a portare bene lo stelo a fine corsa e poi rilasciandolo questo deve tornare indietro di qualche mm (il valore esatto dovrebbe essere indicato sulle istruzioni e dipende dal tipo di ammortizzatore). Inoltre una volta riempiti e "lasciati riposare" per un pò alla prima compressione non dovrebbero fare alcun rumore; se senti una specie di fischio è perchè all'interno è entrata aria. L'aria non deve essere presente altrimenti ti ritrovi un'emulsione di olio e aria che fà lavorare male l'ammortizzatore, in particolare "sorregge meno bene" il peso della macchina. Se non hai attrezzi particolari un buon modo per far uscire l'aria è riempire tutto l'ammortizzatore e poi prima di chiuderlo effettuare lentamente du o tre compressioni con lo stelo e poi lasciar riposare il tutto per un pò in modo tale da far fuoriuscire le bolle d'aria.
In ogni caso se non hai un libretto di istruzioni che indica bene questi passi dimmelo e ti posso linkare il pdf delle istruzioni della mio mezzo.
Ti ringrazio di cuore perche le istruzioni sono tutte tutte in lingua giapponese e non ci campano una mazza
Ogni volta infatti che vado a mettere mano sulla meccanica di precisione ci perdo 10 volte il tempo normale di un altra persona
Vecchio 06 luglio 09, 19:37   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di minelli

Team Associated

Vai a questo link, ti appare un elenco, cerca il manuale della B4. Te lo scarichi e poi ti vedi la pagina relativa al riempimento degli ammortizzatori. Ci sono tutte le fasi passo passo spiegate ed illustrate. Ovviamente le misure che ti vengono fornite sono relative agli steli degli ammortizzatori della B4 per cui non vanno bene per i tuoi! Dovrai fare un pò ad occhio...
Però per avere un'idea di come riempire l'ammortizzatore credo che possa bastare. Se hai problemi dimmi pure e sarò felice di aiutarti.
Vecchio 06 luglio 09, 19:44   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di nanashi

Grazie Minelli !! Domani vado a prendere un set nuovo e spero non torni a rompersi, e il secondo che cambio questo mese....non capisco perche sempre e solo il poteriore destro c molla
Vecchio 06 luglio 09, 20:04   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di minelli

Citazione:
Originalmente inviato da nanashi Visualizza messaggio
Grazie Minelli !! Domani vado a prendere un set nuovo e spero non torni a rompersi, e il secondo che cambio questo mese....non capisco perche sempre e solo il poteriore destro c molla
Giri in pista?
Magari il senso di rotazione della pista sollecita molto la sospnsione posteriore destra; oppure c'è qualche curva con un cordolo su cui sali con particolare aggressività che a lungo andare si fà sentire...
però effettivamente è strano.
Vecchio 06 luglio 09, 20:12   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di nanashi

Gia, forse che non ci stia mollando il braccio destro? Ma mi sembra strano visto tutto e rinforzato in alluminio
Girare giro solo in pista, sono mesi che non provo sottocasa
Vecchio 06 luglio 09, 20:18   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di tony arms

Data registr.: 30-03-2009
Immagini: 16
Invia un messaggio via MSN a tony arms
Citazione:
Originalmente inviato da nanashi Visualizza messaggio
Gia, forse che non ci stia mollando il braccio destro? Ma mi sembra strano visto tutto e rinforzato in alluminio
Girare giro solo in pista, sono mesi che non provo sottocasa
per l'olio prova un 1000..su 1\10 stradale dovrebbe andar benissimo con il giusto pompante nell'ammo io tengo quello sulla kyosho stradale
tony arms non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 20:27   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di nanashi

Grazie Tony ! Vorrei evitare di cambiare tutto il braccio della macchina, spero di risolvere cosi

Se la tengo Assettata Alta con molle piu morbide in curva ad alta velocita mi fa troppo Rollio, non vorrei che il problema derivi dal fatto che uso molle troppo dure e eccessiva rigidita della vettura pero in questo modo non ho mai avuto problemi di controllo errato della macchina

Boh Provero con il 1000
Rispondi

Bookmarks