| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-03-2009 Residenza: salerno
| radio accesa per 4 ore che problemi
ciao a tutti ho lasciato involontariamente al radio accesa per 4 ore.... quando me ne sono accorto ho trovato il modulo un po caldo..... cosa è potuto succedere............................. l'ho provata col modello ma funzionava tutto............... la mia paura e che in volo mi possa dare problemi......... grazie a tutti........... Pako..... |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Se l'antenna era estesa (oppure se è una 2,4Ghz) il massimo che gli può essere successo è di aver scaricato la batteria ..........Che il modulo di trasmissione scaldi un poco è normalissimo.... Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-07-2008
|
In ogni radio ci vorrebbe un controllo, che la spenga dopo un po' che non si usa. Per esempio dopo un periodo di 15 minuti, magari variabile. Al giorno d'oggi si parla di tecnologia a 2,4 Ghz e le radio vengono vendute con batterie al NIchel di serie, e se le dimentichi accese non hanno un circuitino che s'accorga che è da mezz'ora che non la usi anche se è ancora accesa. Io ho rovinato una LIPo per questo. |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User | gravissimo Citazione:
![]() l'antenna era su o giù la radio da quale lato l'avevi lasciata ............ ![]() penso che la cosa sia molto molto grave............... ![]() ahahahahahahhha penso che dovrai ricaricare le batterie... che minchiata di tread è ![]() ciao | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-04-2008
| non so sulle nuove ma sulle vecchie radio non si poteva tenere l'antenna abbassata mentre la radio era in funzione altrimenti si bruciava il finale di trasmissione (almeno cosi mi dissero ma a me non è mai capitato )
|
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-06-2006
|
E' buona norma non accendere mai la radio con l'antenna abbassata.....ma ciò non significa che necessariamente si bruci o si danneggi qualcosa! Per quanto mi riguarda, gli unici momenti in cui tengo l'antena completamente abbassata a tx accesa è solo quando effettuo al campo la prova di distanza.....anche a casa, quando setto il modello, e l'antenna completamente estesa mi sarebbe di grosso intralcio, preferisco sempre distendere alcuni elementi dell'antenna, proprio per non far lavorare il tx in condizioni non ottimali. A mio avviso si tratta solo di precauzioni, non indispensabili ma cmq utili! Per quanto riguarda le trasmittenti che si spengono da sole, ci sono ad es. le Futaba 12/14 che possiedono questa funzione. E' possibile infatti settare il tempo dopo il quale la radio si spegnerà da sola, e questa funzione, che a prima vista potrebbe essere si utile ma anche sembrare pericolosa (infatti dopo 10/15 minuti o anche 1/2 ora, a seconda del settaggio, potrei trovarmi la tx spenta, anche in volo!) si attiva solo se in quel lasso di tempo considerato non vengono mossi gli stick!! |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 03-08-2008
| Citazione:
...tanto per dire che la domanda non e' del tutto priva di senso, almeno in determinate circostanze. ;)
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |