|
E' buona norma non accendere mai la radio con l'antenna abbassata.....ma ciò non significa che necessariamente si bruci o si danneggi qualcosa!
Per quanto mi riguarda, gli unici momenti in cui tengo l'antena completamente abbassata a tx accesa è solo quando effettuo al campo la prova di distanza.....anche a casa, quando setto il modello, e l'antenna completamente estesa mi sarebbe di grosso intralcio, preferisco sempre distendere alcuni elementi dell'antenna, proprio per non far lavorare il tx in condizioni non ottimali.
A mio avviso si tratta solo di precauzioni, non indispensabili ma cmq utili!
Per quanto riguarda le trasmittenti che si spengono da sole, ci sono ad es. le Futaba 12/14 che possiedono questa funzione. E' possibile infatti settare il tempo dopo il quale la radio si spegnerà da sola, e questa funzione, che a prima vista potrebbe essere si utile ma anche sembrare pericolosa (infatti dopo 10/15 minuti o anche 1/2 ora, a seconda del settaggio, potrei trovarmi la tx spenta, anche in volo!) si attiva solo se in quel lasso di tempo considerato non vengono mossi gli stick!!
|