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Vecchio 10 giugno 09, 22:20   #1 (permalink)  Top
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Virata sterra, coda in tilt!!!!

Ragazzi, vi espongo questo problema per capire da cosa possa dipendere.
Allora, ho un ely elettrico, l'Hurricane 550. Come giroscopio monto un classico GY401 con il suo servo S9254. Sono riuscito ad impostare una corsa del servo prossima al 100% (parlo della regolazione del trimmerino sul giro). La sensibilità (a causa dei giri del rotore non eccessivamente alti) sono riuscito a tenerla sul 60-65.

Accade questo. Se stringo troppo una virata in velcità, accade che per una frazione di secondo la coda vada in tilt e sbacchetti un istante. Subito dopo si ristabilisce tutto. Questo inconveniente non mi causa dei problemi, è solo che vorrei capire perché accade ciò.

Ah, volo in modalità governor (come ESC ho un kontronik jazz 55-6-18).
Il problema lo fa sia in NORMAL che in AVCS. Ho notato però, ma dovrei rifare diverse prove in volo, che tende a farlo maggiormente quando viro in favore di coppia.

Secondo voi cosa può essere?
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Vecchio 10 giugno 09, 22:48   #2 (permalink)  Top
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Credo che il problema non sia il giroscopio ma la velocita' del rotore, probabilmente subisce una brusca variazione che non riesce ad essere compensata in fretta dall'incidenza delle pale (dal gyro) e quindi avviene lo sbandieramento. Sei sicuro che i giri del rotore siano apposto (cioe' che restino piu' o meno costanti, senza brusche variazioni)?
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Vecchio 11 giugno 09, 08:55   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di veltro10
 
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Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Ragazzi, vi espongo questo problema per capire da cosa possa dipendere.
Allora, ho un ely elettrico, l'Hurricane 550. Come giroscopio monto un classico GY401 con il suo servo S9254. Sono riuscito ad impostare una corsa del servo prossima al 100% (parlo della regolazione del trimmerino sul giro). La sensibilità (a causa dei giri del rotore non eccessivamente alti) sono riuscito a tenerla sul 60-65.

Accade questo. Se stringo troppo una virata in velcità, accade che per una frazione di secondo la coda vada in tilt e sbacchetti un istante. Subito dopo si ristabilisce tutto. Questo inconveniente non mi causa dei problemi, è solo che vorrei capire perché accade ciò.

Ah, volo in modalità governor (come ESC ho un kontronik jazz 55-6-18).
Il problema lo fa sia in NORMAL che in AVCS. Ho notato però, ma dovrei rifare diverse prove in volo, che tende a farlo maggiormente quando viro in favore di coppia.

Secondo voi cosa può essere?
Sì, anche io penso sia un problema di giri o di tensione di cinghia. Quando si vira stretto si "carica" il rotore abbastanza, quindi potrebbe essere che il motore non ce la fa a mantenere i giri, oppure i giri bassi non danno abbastanza autorità alla coda per lavorare bene. se fosse il gyro lo farebbe anche in volo rettilineo.

ciao
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Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
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Vecchio 11 giugno 09, 23:13   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di piloto-ely
 
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Hai regolato il ciclico?

Altrimenti le pale in virata raggiungono un passo troppo elevato, conseguenza
vanno in stallo facendo ridurre drasticamente i giri rotore.


Ciao..
piloto-ely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 09, 23:53   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Creative
 
Data registr.: 19-12-2005
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Originalmente inviato da piloto-ely Visualizza messaggio
Hai regolato il ciclico?

Altrimenti le pale in virata raggiungono un passo troppo elevato, conseguenza
vanno in stallo facendo ridurre drasticamente i giri rotore.


Ciao..
Ecco, spiegami bene questa cosa. Come faccio a sapere di quanto limitare l'escursione del ciclico?
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 09, 23:56   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di hurricane01
 
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Invia un messaggio via MSN a hurricane01
prova ad abbassare di un pelo la sensibilità del gyro
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Vecchio 12 giugno 09, 22:28   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di veltro10
 
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Originalmente inviato da hurricane01 Visualizza messaggio
prova ad abbassare di un pelo la sensibilità del gyro
Sì, potrebbe servire, ma perchè il difetto viene in virata stretta solamente?

Credo perchè il carico aumenta molto e i giri calano, nonchè il battimento delle pale dà un pò di vibrazioni in più
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Vecchio 12 giugno 09, 22:32   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di veltro10
 
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Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Ecco, spiegami bene questa cosa. Come faccio a sapere di quanto limitare l'escursione del ciclico?
7-8° di ciclico bastano e avanzano. Ovviamente ti serve un misuratore e un pò di cultura aero/elicotteristica.
Il primo lo compri, la seconda te la fai prima leggendo il moltissimo materiale che si trova in rete e poi studiando come è fatto il tuo modello.

ciao
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Vecchio 12 giugno 09, 22:53   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
7-8° di ciclico bastano e avanzano. Ovviamente ti serve un misuratore e un pò di cultura aero/elicotteristica.
Il primo lo compri, la seconda te la fai prima leggendo il moltissimo materiale che si trova in rete e poi studiando come è fatto il tuo modello.

ciao
Guarda, sono sincero, ho letto tutto il libro di Aita, ho letto molto il forum, ma tutt'ora non so come vengono misurati i gradi sul ciclico. Me lo spieghi?
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