| |
| | #1 (permalink) Top |
| User | Regolatore in tilt??
Salve a tutti, sto costruendo un BF109 seguendo un progetto già esistente,ho anche fatto un lancio a mano con tutta l'elettronica montata e bilanciata per vedere se le ali non facevano troppo schifo (non sono venute proprio come volevo...)e ho constatato con stupore che l'aereo plana... Passo al mio problema: al momento di provare il motore questo non andava,però collegandolo direttamente alla batteria funzionava,allora sicuramente sarà il regolatore perchè la ricevente l'ho provata su un altro modello e funziona...il fatto è che questo regolatore (da 30A,comprato online USATO) alimenta anche la trasmittente e tutto e questo lo fa a dovere...solo che non manda corrente al motore,non ne vuole sentire!!! Voi che dite?? è da buttare o si può fare qualcosa?? Mi sa che mi hanno accollato un relitto senza speranza ![]() |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User |
hai collegato la presa del regolatore al canale motore della della ricevente? puoi postare delle foto riguardanti i collegamenti batteria verso il regolatore e dal regolatore verso la ricevente?.. il regolatore ha un interruttore? la polarità +/- dei collegamenti e' corretta?
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User |
Grazie per la risposta... Le foto appena le faccio le posto...a quanto ne so io (poco...) il regolatore dovrebbe andare sul terzo canale della ricevente ma per sicurezza ho provato in tutti tranne quelli destinati ai due servocomandi della coda che funzionavano a dovere...il regolatore ha l'interruttore ma se non lo aziono non arriva corrente da nessuna parte... Mi sembra stranissima questa cosa...un regolatore che manda corrente a tutto ma che non fa funzionare il motore....funziona a metà??...il motore è un 480 ridotto con elica APC 9x6 (ne ho anche una 10x4,7 ma voglio coppia e meno velocità)mentre ripeto il regolatore è da 30 ampere.... In ogni caso potrei comprare un regolatore con un amperaggio minore? O questo tipo di motore con questa configurazione assorbe troppo?? EDIT: dimenticavo...la polarità ho seguito quella degli altri servocomandi che andavano bene |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Allora per prima cosa prova a collegare un servo al presunto canale del motore e vedi se si muove regolarmente (il comando è uguale); se SI allora passiamo alla prova successiva (naturalmente accendi prima la trasmittente e poi la ricevente vero? ) alcuni regolatori devono settare la posizione del max gas e del minimo quindi procedi così : collega tutto come deve essere poi accendi la tx con il gas al max e accendi la rx (tieni il modello o stacca l'elica non si sa mai!!) aspetta un secondo o due e poi porta il gas al minimo. Spegni tutto e poi riaccendi tx (gas a zero) e la rx e prova a dare gas ..... di più nin zò ma dovrebbe funzionare ........Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User |
Cecco grazie del suggerimento,vi farò sapere appena faccio la prova... Cmq si accendo sempre la radio per prima. Ma in ogni caso se dovessi comprare un regolatore nuovo di quanti ampere lo devo prendere? perchè leggendo qua e la su internet ho letto che per il mio motore la tensione a piena efficenza è di 5 ampere mentre in bloccaggio 31 ampere e non so quale delle due devo prendere in considerazione |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |